• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elocoidale

Spas 86

Aspirante Giardinauta
Signori buonasera, io invece devo dire che questo momentum non mi ha soddisfatto molto, però credo sia per via della regolazione lama controlama sbagliata,proprio oggi dopo 1 anno che lo possiedo dopo aver tagliato l erba mi sono messo un pomeriggio intero cercare di capire se le tacche corrispondessro ai dati che girano ovvero 1,25 cm a tacca. Bene... non è così assolutamente, il mio.riscontro:
1 tacca 1.8cm
2 tacca 2,7 cm
3 tacca 3.9 cm
4 tacca 5.1 cm
5 tacca 6.4 cm
6 tacca 7.5 cm
7 tacca 8.5 cm
8 tacca 9.5 cm
Ed ho trovato il riscontro anche sul prato, oggi 3 tacca credendo come sempre fossero 5 cm ho misurato l erba ed era 3,5 - 4 cm
In pratica ho tagliato x un anno il prato un pò bassino.. qualcun altro ha questi riscontri?
 

Spas 86

Aspirante Giardinauta
Si decisamente... vabè lasciamo a posteri questa importante rivelazione! Quest anno tutto 4 tacca allora...
Un altra cosa,lo scorrimento fra lama e controlama,con una corretta regolazione produce rumore?
 

f.lambe

Aspirante Giardinauta
Io alla fine sono indeciso tra lo stiga e il fiskars. C'è una differenza di 80€ circa.
Mi sono confrontato col giardiniere che metterà le zolle (mix di festuca e poa), e mi sconsigliava i modelli manuali per stare su uno a motore (rotativo) nella mia situazione. Ora sono un attimo perplesso,visto che ho circa 230 mq di erba distribuiti su una L in piano. Ci sara una siepe laterale e qualche pianta,ma non mi sembrano ostacoli che rendano difficoltosa la cosa. Immagino che in circa un'ora (probabilmente anche meno una volta presa confidenza) dovrei riuscire a fare tutto il giro... Che ne pensate?

Inviato dal mio BTV-DL09 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Purtroppo alcuni giardinieri non conoscono il taglio elicoidale pensa se gli dici anche manuale...... per altezze tra i 40/50 mm il Momentum va come un treno certo 230 mq non sono pochi ma ti assicuro che li fai tranquillamente , anche un buon tagliaerba motorizzato necessità periodicamente di affilatura lama ed altro quindi valuta tu ma non sentire il giardiniere perché se vede il Momentum ti dice che è un monopattino per bambini.......
Io alla fine sono indeciso tra lo stiga e il fiskars. C'è una differenza di 80€ circa.
Mi sono confrontato col giardiniere che metterà le zolle (mix di festuca e poa), e mi sconsigliava i modelli manuali per stare su uno a motore (rotativo) nella mia situazione. Ora sono un attimo perplesso,visto che ho circa 230 mq di erba distribuiti su una L in piano. Ci sara una siepe laterale e qualche pianta,ma non mi sembrano ostacoli che rendano difficoltosa la cosa. Immagino che in circa un'ora (probabilmente anche meno una volta presa confidenza) dovrei riuscire a fare tutto il giro... Che ne pensate?

Inviato dal mio BTV-DL09 utilizzando Tapatalk
 

Spas 86

Aspirante Giardinauta
Io ho 50 metri,se ti piace passare un po di tempo in giardino ti dico che va bene.
Non credere che vada da solo,va spinto e pesa pure... il cesto di raccolta spesso si sgancia ed e piccolo lo dovrai svuotare ogni 20 metri,a ridosso di siepi e aiuole è scomodo essendo posto avanti alla macchina.. la qualità del taglio rispetto ad un rotativo è indiscussa.. se hai festuca prendi una macchina con possibilità di taglio alto... il momentum fa per te.
Valuta però bene 250 metri si fanno ma ti daranno da fare....
 

f.lambe

Aspirante Giardinauta
Io ho 50 metri,se ti piace passare un po di tempo in giardino ti dico che va bene.
Non credere che vada da solo,va spinto e pesa pure... il cesto di raccolta spesso si sgancia ed e piccolo lo dovrai svuotare ogni 20 metri,a ridosso di siepi e aiuole è scomodo essendo posto avanti alla macchina.. la qualità del taglio rispetto ad un rotativo è indiscussa.. se hai festuca prendi una macchina con possibilità di taglio alto... il momentum fa per te.
Valuta però bene 250 metri si fanno ma ti daranno da fare....
Considerando che non vorrei prenderne uno a scoppio, ma se proprio devo a motore lo prenderei elettrico, che differenze in termini di tempo ci sono? Non ho paura di doverlo spingere, credo di poterlo fare bene, e poi avendo lunghi rettilinei sfrutto l'inerzia del movimento. Quale può essere una alternativa elettrica decente, a questo punto non a spinta?
 

Kalozzio86

Giardinauta
Considerando che non vorrei prenderne uno a scoppio, ma se proprio devo a motore lo prenderei elettrico, che differenze in termini di tempo ci sono? Non ho paura di doverlo spingere, credo di poterlo fare bene, e poi avendo lunghi rettilinei sfrutto l'inerzia del movimento. Quale può essere una alternativa elettrica decente, a questo punto non a spinta?

Te lo dico per L ultima volta e non te lo ripeto più.... compra immediatamente il momentum....
Mi ringrazierai fidati......


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Spas 86

Aspirante Giardinauta
Come consiglia @Kalozzio86 il momentum a conti fatti suo mercato pare non abbia molti concorrenti in quesa categoria,
Il tempo di lavoro con il rotativo elettrico o a motore si accorcia per via della capienza del cesto,ma con il momentum prendi e parti senza cavi batterie o benzina in giro...
Tornando alla domanda anche quelli a motore si spingono,salvo i semoventi ma sarebbe esagerato se i tuo prato è in piano.
Non saprei consigliarti marche o modelli
In sostanza l'elicoidale da gusto, cè anche una certa ritualità nel tagliare il prato,fa un po amarican style,il tuo prato ringrazierà.
 

valelu

Aspirante Giardinauta
È finalmente arrivato il fiskars, però ha impiegato troppo nella spedizione ed il prato è piuttosto alto. Cosa mi consigliate? Fare più passaggi a livelli decrescenti oppure passare con il tosaerba classico? Per il momento non funziona quindi dovrei comunque aspettare di sistemarlo

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
È finalmente arrivato il fiskars, però ha impiegato troppo nella spedizione ed il prato è piuttosto alto. Cosa mi consigliate? Fare più passaggi a livelli decrescenti oppure passare con il tosaerba classico? Per il momento non funziona quindi dovrei comunque aspettare di sistemarlo

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Alto quanto?
 

valelu

Aspirante Giardinauta
In alcuni punti non molto, altri si. Ho fatto una prova veloce oggi,ma l'erba tende a schiacciarsi e non viene tagliata.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

f.lambe

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho preso il momentum usato ad un buon prezzo compreso anche di sacco di raccolta.
Che dire,dopo due tagliate sono molto soddisfatto. Anche con erba parecchio alta si è comportato bene. Sono fortunato che il mio giardino e abbastanza lineare e quindi riesco a sfruttare l'inerzia generata perché effettivamente ogni cambio di direzione è comunque faticoso. La qualità del taglio come detto è molto buona.
A sfavore, ma sarebbe un problema un po' con tutte le tipologie, è la gestione dei bordi, dove rimane sempre un certo margine di erba non tagliata da rifinire (a proposito consigli su cosa usare ?). Secondo punto da migliorare è la capienza del cesto di raccolta,che spesso è da svuotare,non tanto per la capienza,ma perché essendo aperto e inclinato,dopo un certo tempo l'erba tagliata tende a ricadere verso le lame. Accetto consigli su come modificarlo per fare si che riesca a contenerne di più.

Conclusione: al momento molto soddisfatto

Inviato dal mio BTV-DL09 utilizzando Tapatalk
 
Alto