• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buon Rasaerba sotto i 150 euro?

alexios

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho letto molte discussioni riguardo i rasaerba, ma non ho ancora capito quale fa al caso mio. Ho un prato di circa 250 metri quadrati, in pendenza e con molte infestanti, in quanto è stato trascurato per molto tempo. Come da titolo il mio budget è molto ristretto. Secondo voi con questi soldi si riesce a prendere qualcosa che duri? Date le premesse andrei sull'elettrico, ma non ho idea della qualità e non so quanto sia poi utilizzabile in pendenza, cioè se risulti troppo faticoso spingerlo. Se avessi un buon prato andrei sull'elicoidale, ma da come ho capito non mi sembra il caso. Di elettrico ho visto questo : https://www.amazon.it/Einhell-Tosae...ASIN=B00T38HNOQ&linkCode=xm2&tag=livingoit-21
Cosa ne pensate? E soprattutto, basterà un elettrico con il mio prato? Grazie mille...
 

alexios

Aspirante Giardinauta
Vedo che hai postato tutti link riguardanti rasaerba a scoppio trazionati. Dici quindi che l'elettrico non fa al mio caso?
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Vedo che hai postato tutti link riguardanti rasaerba a scoppio trazionati. Dici quindi che l'elettrico non fa al mio caso?

i prezzi che vedi sono anche trattabili il più delle volte,mettici qualche eurino e ne prendi uno buono,l'elettrico che hai postato è una porcheriola che non consiglierei mai nemmeno al mio peggior nemico,rasaerba elettrici buoni con batterie al litio ci sono,ma i prezzi sono il più delle volte molto proibitivi,in pratica ti costa meno u no a scoppio,quello che hai postato è estremamente cinese e con un motore elettrico così scarso per giunta messo sotto sforzo in pendenza ti durerebbe meno che niente e ti si brucierebbe il motorino,mettendo a conto ulteriori spese,per cui da 150 euro si fa presto ad arrivare a 200/250..

per non parlare di quelle ruote in plastica e la scocca che sarebbero una grossa incognita sulla durata..
 

alexios

Aspirante Giardinauta
Ok, quindi niente elettrico. Volendo andare su motore a scoppio, mi pare di capire che consigli motori honda, ed ho letto buone cose anche sui briggs e stratton. Ce ne sono altri? Su che potenza mi consigli di non scendere? Scusa per tutte le domande, ma a questo punto mi faccio anche un giretto dai rivenditori di zona...
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
per 250 metri uno piccolino va più che bene,per piccolino intendo un taglio da 40cm che abbinato a motori adeguati tipo honda gcv135 o il nuovo 160 depotenziato basta ed avanza,anche i B&S vanno bene,dipende sempre dalla sigla del motore che montano,confronto ad honda hanno molte più fasce di motore..

nel tuo caso proverei a vedere uno usato ma solo in buone condizioni che se fatti con materiali di qualità durano più dei low cost nuovi..

per esempio il terzo link che ti ho postato,il castel garden con motore honda per me sembra un buon affare,ovviamente non ho capito in che materiale è la scocca,se NON è in abs,io ci farei un pensierino http://www.subito.it/giardino-fai-da-te/rasaerba-honda-bergamo-172089642.htm..
 

alexios

Aspirante Giardinauta
Si, il problema é che mi trovo 800 km più a sud e vorrei almeno avere la possibilità di provarlo/ vederlo in azione... Grazie per i preziosi consigli!

Inviato con aeroplanino di carta
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
guarda ti faccio un ragionamento concreto..

un buon rasaerba per 250 metri quadri,ti dura tranquillamente 20 anni,mettici che investi appena 50 euro all'anno puoi permetterti di spenderci anche 1000 euro e non sono nulla..

ma ovviamente un rasaerba di 1000 euro per un prato di 250 metri è sprecato,ma se investi appena 20 euro all'anno ti porti a casa un rasaerba di almeno 400 euro che per 20 anni fanno appunto un investimento irrisorio di 20 euro all'anno..

se opti per questo che è il miglior investimento,allora troviamo il rasaerba più adatto alle tue esigenze..

un'ultima cosa,una porcheriola tipo quella elettrica che hai postato ad andare bene ti dura quanto un anno e mezzo?..mettiamo 2 anni,sono 150 euro ogni 2 anni ed in 2o anni hai speso 1500 euro,senza parlare del confort e la finitura del lavoro,quindi come vedi la roba buona costa moooooooooolto meno della roba cinese ;)..
 

alexios

Aspirante Giardinauta
Guarda, hai perfettamente ragione...in realtà speravo che un elettrico potesse durare di più, ma è ovvio che non può essere così. Allora, ipotizzando questo nuovo budget, cosa può fare al caso mio, andando sul nuovo?
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Se a te il filo non da problemi, sinceramente per l'estensione riconsidererei un elettrico buono. Il ragionamento di gianninettis non fa una piega, però, per così poco il motore a scoppio ha qualche piccola scomodità per l'utente normale. Manutenzione del motore in primis, sono piccole cose ma se capitano nel momento in cui serve sono smadonnamenti e non è detto che tutti abbiano la manualità nel dna. Se devi portarlo in officina, il costo si fa sentire (es. tagliando che va fatto una volta all'anno comunque perchè l'olio col tempo perde le qualità, problema di intasamento del carburatore ad usare il rasaerba poco e altre sciocchezze simili). L'elettrico sostanzialmente, a parte un'affilatura alle bisogna in base al prato, una soffiatura di tanto in tanto dalle parti del motore perchè non si accumuli sporco, il lavaggio ad ogni taglio della scocca e magari un' oliatura a guaine ecc una volta all'anno altro non richiede. Ovviamente prendendo un buon elettrico. E qui è meglio lasciar intervenire Kakugo, che qualche buon modello lo conosce.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Step..ho un rasaerba castel garden con motore a scoppio gcv 160,sono 4 anni che ci faccio solo cambio d'olio 1 volta all'anno,affilatura lama e stop,calcola che lui ha la pendenza ed i motorini elettrici sono molto più sollecitati di quelli a scoppio e durerebbero poco in quelle condizioni..

per un rasaerba a scoppio,io dico che con questo metterebbe comunque fine ai suoi problemi http://www.ebay.it/itm/Rasaerba-a-s...561664?hash=item2a613618c0:g:4zYAAOSwzgRWu0Ul..

per l'elettrico,io non lo userei in pendenza,almeno non un trazionato,ovvio la pendenza dice non essere esagerata da valutare un 4x4,ma comunque sempre sufficente a mettere in crisi un motore elettrico..
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Non so le tue conoscenze a riguardo, ma un buon motore elettrico ha solo vantaggi rispetto ad un motore a scoppio dal punto di vista di efficienza, condizioni di lavoro e manutenzione. In pendenza poi non avendo lubrificazione ad olio sarebbe ancor meglio. Comunque non voglio mettermi a fare una discussione su questo, ci lavoro molto spesso su motori termici e riparo anche rasaerba quindi li conosco bene. Per il lavoro ridotto del nostro amico (sono solo 250 metri quadrati, un piccolo fazzoletto, mica 2500), io credo che un buon elettrico sia la scelta più azzeccata. I motivi li ho scritti sopra. Ognuno poi è libero di dire la propria, ma ti ricordo che non lo deve usare per lavoro.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Non so le tue conoscenze a riguardo, ma un buon motore elettrico ha solo vantaggi rispetto ad un motore a scoppio dal punto di vista di efficienza, condizioni di lavoro e manutenzione. In pendenza poi non avendo lubrificazione ad olio sarebbe ancor meglio. Comunque non voglio mettermi a fare una discussione su questo, ci lavoro molto spesso su motori termici e riparo anche rasaerba quindi li conosco bene. Per il lavoro ridotto del nostro amico (sono solo 250 metri quadrati, un piccolo fazzoletto, mica 2500), io credo che un buon elettrico sia la scelta più azzeccata. I motivi li ho scritti sopra. Ognuno poi è libero di dire la propria, ma ti ricordo che non lo deve usare per lavoro.

e quanto costa un rasaerba con un "bUON" motore elettrico,che debba essere superiore al buon honda gcv 160 ovvio,valutiamo che problema ce :D..

poi guarda che 2500 metri quadri anche per l'honda izy che ho postato iniziano a diventare molto importanti..
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Infatti sono 250 metri quadrati. Ti ripeto, non sono le prestazioni in sè a far la differenza, bensì la semplicità e la praticamente inesistente manutenzione in confronto all'esiguità della superficie. Più semplice di così non riesco a spiegarlo.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Infatti sono 250 metri quadrati. Ti ripeto, non sono le prestazioni in sè a far la differenza, bensì la semplicità e la praticamente inesistente manutenzione in confronto all'esiguità della superficie. Più semplice di così non riesco a spiegarlo.
tu dici che un makita/dolmar elettrico,offra più vantaggi dell'honda izy gcv 160 a 400 euro?..va be che poi un cambio d'olio te lo fai te senza problemi e son quanto 3-4 euro d'olio?..
 

alexios

Aspirante Giardinauta
Ecco, devo precisare che il prato è tutto in pendenza...mi pare di capire che ci sono due scuole di pensiero, accomunate dal fatto che per un buon elettrico bisogna cmq sborsare intorno alle 300 euro? Problemi con i motori a scoppio non ne ho, avendone molti a cui faccio la manutenzione ordinaria io stesso...Sarebbe interessante trovare un elettrico che secondo voi sia equivalente ad uno a scoppio e vedere la differenza di prezzo, se e n'è. La cosa comunque che mi prema a questo punto è trovare una macchina che mi possa durare davvero nel tempo...
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Se partiamo dalle esigenze iniziali, la questione era un'altra. Il budget era ridotto, un terzo circa di quello che si andrebbe a spendere con l'Izy e non c'era nessuna informazione riguardo le conoscenze in meccanica del nostro amico. Con questi presupposti, vista anche la ridotta metratura da tagliare, un elettrico poteva essere una buona soluzione. Ora, alla luce degli ultimi chiarimenti si può vedere la questione da un altro punto di vista e l'Izy non è di sicuro una brutta macchina, anzi. Sicuramente sovradimensionata per il lavoro da fare (si può avere un dato riguardo la pendenza, per favore?), ma a parte la manutenzione ordinaria sostanzialmente immortale. Sul web poco tempo fa la versione semovente si trovava anche a 390 euro spedita. Se all'utente va bene alzare il budget, la macchina è sicuramente da consigliare.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Step,se per alcuni motivi lasci il prato ogni tanto una settimana in più,l'elettrico non va bene,250 metri per una 50ina di tagli l'anno fanno 12 ettari e mezzo all'anno..
se il prato è umido avere tra i piedi un cavo,per giunta a contatto con l'acqua non è tanto bello..

ovviamente ho postato quel rasaerba non per il prezzo,ma solo per fargli capire un modello con ottimo rapporto qualità/prezzo ed una macchina in grado di durare quasi in eterno sulle sue pretese di estensione..

ovviamente la manutenzione maggiore che avrà da fare non sarà la manutenzione motore,ma la pulizia del piatto,visto che non stiamo parlando di alluminio,ma di semplice acciaio che a contatto con l'umidità ne risente..
 
Alto