• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elleboro

Stefano Minzoni

Aspirante Giardinauta
Buongiorno amici!
Ho acquistato su internet dei semi di elleboro, anche se dubito lo siano vista la rapidità di germinazione.
Li ho fatti germinare al buio in cassetta, ora sono così:
È ora di scoprirli? Quando li devo spostare in vasetti?
Grazie mille!
 

Allegati

  • IMG-20171018-WA0018.jpg
    IMG-20171018-WA0018.jpg
    357,7 KB · Visite: 9

Crimson king

Florello
Ciao, si é ora di scoprirli, il terriccio deve rimanere umido ma mai fradicio. Per lo spostamento dal cassero ai vasi quando le piantine hanno almeno due foglie vere, ma conviene sempre che siano in un locale non inferiore ai 20 gradi. Ricorda sempre di lavarti le mani quando le lavori la pianta é considerata velenosa.
 

Stefano Minzoni

Aspirante Giardinauta
Ciao, si é ora di scoprirli, il terriccio deve rimanere umido ma mai fradicio. Per lo spostamento dal cassero ai vasi quando le piantine hanno almeno due foglie vere, ma conviene sempre che siano in un locale non inferiore ai 20 gradi. Ricorda sempre di lavarti le mani quando le lavori la pianta é considerata velenosa.

Ciao Crimson! :)
Perfetto domani procedo, tolgo solo il foglio oscurante vero, il telo trasparente lo lascio?
Ok per il lavaggio mani :su:
 

artemide

Florello Senior
ricorda che l'elleboro vuole il fresco/freddo , non il caldo.
per cui se vuoi tenerle in casa, metti le piantine in un locale non riscaldato finchè non sono ben cresciute, e poi fuori sul balcone o giardino
 

Stefano Minzoni

Aspirante Giardinauta
ricorda che l'elleboro vuole il fresco/freddo , non il caldo.
per cui se vuoi tenerle in casa, metti le piantine in un locale non riscaldato finchè non sono ben cresciute, e poi fuori sul balcone o giardino


In officina sono sui 15 gradi, ambiente molto luminoso, in casa sui 20.
Aspetto che crescano un po poi passo da casa a officina? :)
 

artemide

Florello Senior
In officina sono sui 15 gradi, ambiente molto luminoso, in casa sui 20.
Aspetto che crescano un po poi passo da casa a officina? :)

si, però se hai un altro locale con meno di 15 gradi sarebbe meglio a mio giudizio.
In casa assolutamente no, 20 gradi è già caldino per loro e troppo asciutto.
L'elleboro ama il freddo e umidità... infatti fiorisce in pieno inverno o fine inverno, dipende dalla varietà dell'elleboro
Io avevo sia l'elleboro niger (con fiori bianchi) sia l'elleboro orientalis (se non ricordo male la varietà) con fiori rosa . Questo secondo elleboro fioriva a fine inverno inizio primavera
Quando li riporterai all'esterno, tienili in una posizione ombreggiata e umida....umida non zuppa d'acqua.
 
Alto