• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di arancio

S

seminavento

Guest
ho messo nella terra alcuni semi di arancio. Li tengo in una cassetta cope4rta da un vetro in casa.Fino a che non germinano è' meglio tenerli al buio o alla luce?
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Secondo me è meglio alla luce così hanno anche un pò di calore, indispensabile per la germinazione.
 

faxstaff

Giardinauta Senior
ho messo nella terra alcuni semi di arancio. Li tengo in una cassetta cope4rta da un vetro in casa.Fino a che non germinano è' meglio tenerli al buio o alla luce?

Dopo aver cercato a lungo inutilmente informazioni sulla semina degli agrumi o deciso di fare delle prove personalmente..

ho piantato mandarini, arancio e arancio amaro, limoni e pompelmi..

ho fatto asciugare i semi per 5-6 giorni, poi li o messi a bagno per 12ore e seminati.

li ho tenuti tra 18 e 23c interrati per circa mezzo centimetro e alla luce umidità costante fino allo spuntare della prima foglia vera (circa 40 giorni)
poi ho lascito che il terriccio si asciugasse un po di più per scongiurare malattie.

ora o tenuto solo una piantina per tipo (era solo un esperimento) ma saranno germinati l'80% dei semi piantati..

saluti Fax
 
S

seminavento

Guest
grazie!!

si so che non dovrebbe esssere difficilissimo. La temperatura in casa è abbastanza costante, l'umidità penso ok grazie al vetro che copre la cassetta. Speriamo.
Avevo il dubbio perchè ho letto su un libro che è meglio far germinare i semi al buio ma non so se vale per gli agrumi.
 

faxstaff

Giardinauta Senior
si so che non dovrebbe esssere difficilissimo. La temperatura in casa è abbastanza costante, l'umidità penso ok grazie al vetro che copre la cassetta. Speriamo.
Avevo il dubbio perchè ho letto su un libro che è meglio far germinare i semi al buio ma non so se vale per gli agrumi.

veramente i semi che necessitano assolutamente del buio per germinare sono relativamente pochi rispettoa quelli per cui è indispensabile o indifferente avere luce, di conseguenza quando sono in dubbio io scelgo sempre la luce..

nel caso degli agrumi si è dimostrata la scelta giusta..

saluti Fax
 
S

saniromi

Guest
Mi fate sempre venire in mente idee strambe voi del forum! Stasera si mangia :food: un arancia e via che si semina:hands13:
 

Ba_Cicc

Giardinauta
ho messo nella terra alcuni semi di arancio. Li tengo in una cassetta cope4rta da un vetro in casa.Fino a che non germinano è' meglio tenerli al buio o alla luce?

Questa è la mia esperienza:
dopo averli seminati tienili in una zona caldo umida ad una T che deve aggirarsi intorno ai 20°. quindi ti consiglio di tenere la cassetta in casa. Se alla luce o al buio è indifferente. Guarda se rispetti queste cose nel giro di un mese dovresti vedere qualche piantina. Una volta nate posiziona le piantine o la cassetta intera in una zona riparata da spifferi e che prenda quanto più la luce diretta del sole. Dopodicchè buona fortuna!
 

kiwoncello

Master Florello
Già, buona fortuna in quanto dopo molti anni in genere le piante produrranno frutti scadenti e comunque non simili a quelli della pianta madre. A meno che, grazie alla poliembrionia soprattutto tipica dei semi di limoni, non salti fuori una piantina geneticamente clone della pianta madre.
 
S

seminavento

Guest
non per i frutti eh eh

ovviamente anche data la zona dove abito non lo faccio per i frutti eh eh. So che non verrebbero cmq come quelli della pianta madre. Per divertimento più che altro.
 

pippi74

Aspirante Giardinauta
...ma scusate questi semi erano proprio quelli della frutta che si mangia o provenivano da altra fonte????
perchè se sono quelli della frutta che si ha in casa....aiuto...potrei seminare qualsiasi cosa!!!!:food: :food: :food: :flower: :flower: :flower:
sentite, ma va bene se mi attrezzo con vaschetta in alluminio forata, terriccio misto a torba e sabbia e coperto con pellicola x alimenti con qualche forellino?
messa in bagno dove c'è il lucernario che dà una bella luce zenitale per molte ore al giorno...
mi sto apprestando a seminare la papaya, ma se mi date l'ok si procede anche con l'agrume...slurp slurp!!!!
 

meloweb

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi, quello di cui parlate è il mio lavoro, forse non sapete che i semi di arancio amaro devono essere interrati al momento che vengono estratti dal frutto, i semi hanno una grande germinabilità però dal momento che vengono tolti dall'arancio la germinabilità diminuisce, entro 24 ore non hanno nessuna germinabilità,,,se vi interessa posso spedirvi le arancio amaro e fate tutto voi. io mi trovo in sicilia precisamente a francofonte, citta delle migliori arance del mondo...il mio cell. 3478071053.....
 

turi88

Aspirante Giardinauta
Oggi mangiavo un'arancia tarocco comprata al supermercato...veramente buona...quando oramai ci avevo perso le speranze (era la quarta che mangiavo...) ecco che mi ritrovo tra i denti un seme!!! :D

Ho notato però che è privo della pellicola bianca dura che solitamente ricopre le altre qualità di arance:slow:

Che dite, pianto?
 
Alto