• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di Lupino.

G

gioca

Guest
Ho piantato 15 giorni or sono due bustine di semi di lupino in piena terra ; ad oggi nulla è uscito; devo preoccuparmi oppure il clima da ora in avanti favorirà la germinazione?
Nessuno sà quanto ci mettono i semi di lupini a germinare?
Ciao
Gio
 
G

gioca

Guest
Re

Possibile che nel forum nessuno ha mai piantato dei lupini e non sà dirmi quanto +o- ci vuole ?
Grazie lo stesso
 

Paola-Luna

Florello
sulla Garzantina ho trovato questo:

"... la coltivazione dei lupinus in realtà non è difficile... bisogna trovare le condizioni favorevoli allo sviluppo della pianta..."
"I lupinus perenni si seminano a luglio e si ripicchettano in vasetti di torba e si mettono a dimora la primavera successiva. Dalla semina occorre un anno per avere piante fiorite. Sono stati messi sul mercato anche semi di Ibridi di Russel nani che seminati in serra fredda in febbraio-marzo, fioriscono il medesimo anno. Una difficoltà che presenta il Lupinus è che non ama essere trapiantato: bisogna seminare a dimora o in vasi piuttosto grandi perchè il lupinus ha un fittone che scende in profondità e vuole spazio..."
"I lupinus annuali vanno seminati a dimora in aprile-maggio..."
Io un paio di piante di lupinus che ogni anno 'mando in seme'... I semi cadono sul terreno, ma non ho mai visto spuntare nulla di nuovo.
Sono piante difficili da far ambientare anche se acquistate e trapiantate, ma una volta che hanno trovato la posizione ideale, sono rusticissime e resistentissime alle malattie ed al gelo.
Secondo me non ti resta che aspettare ancora... in fin dei conti 15 giorni non sono tanti!
 
Alto