• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Sequoia

Adurial

Giardinauta
ciao a tutti
mi rivolgo a voi per chiedere gentilmente se potreste darmi informazioni sulla germinazione semi della sequoia.

avendo dei semi ho proceduto così.messi a bagno nella camomilla 40 ore,dopo seminati in terriccio,di giorno espongo i contenitori al sole,la sera li metto in scatola a circa 20°,bagno puntualmente il terreno quando sta asciugando.
ora da che ho effettuato la semina è passato un mese e mezzo,ma nessuno dei 6 semi interrati accenna a germinare

conoscete una tecnica valida per farli germinare?
voi avete mai avuto esperienze dirette sulla semina sequoia?
 

Platycodon

Florello
Allora i semi devono subire la vernalizzazione ovvero un periodo di freddo in frigorifero, sui 2-3 mesi, senza vernalizzazione i semi non si risvegliano. Dopo di che finito in frigo, li metti ammollo qualche giorno, 3-4, e poi li semini in terriccio torboso, con drenanti. In un mese germogliano.
Altrimenti se li pianti in autunno li metti direttamente fuori al freddo che fanno la stratificazione naturale e a primavera germogliano.
 
Alto