• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

elleboro fioritura estiva!!!

sofyfyfy

Aspirante Giardinauta
uno degli ellebori che ho seminato 2-3 anni fa, sta fiorendo per la prima volta, adesso, in agosto!! :eek:

i boccioli devono ancora schiudersi...

ooo.jpg

Scarboc

Guru Giardinauta
E' stranissimo, il mio era fiorito questa primavera; è un helleborus niger o qualche altra varietà?

Scarboc

Guru Giardinauta
Comunque complimenti per la semina, io avevo seminato il niger anni fa e non ero riuscita a far sopravvivere neanche una piantina. In che substrato li coltivi?

sofyfyfy

Aspirante Giardinauta
grazie :) terriccio universale sin dall'inizio!

allego un paio di foto, una di quando erano ancora piccolissime (tutte attaccate, un gran lavoro poi per districarle tutte e rinvasarle ciascuna in un vasetto! a dire il vero molte le buttai perché erano tantissime) e una recente...

da piccole molte furono distrutte dal ragnetto rosso e dai pidocchi!
ora ne tengo 18 in vasi, mentre quelle che erano meno cresciute le ho piantate nell'orto giusto per non buttarle via e lasciarle un pò al loro destino

ellebori.jpg kjhgfdfghjklkjhgfdf.jpg

Scarboc

Guru Giardinauta
Caspita potevi mettere su un vivaio:lol:
Si comunque credo che la parte difficile sia proprio crescere le piantine, tra parassiti e quant'altro ne perdi parecchie (o forse son stata sfortunata io, chi lo sa). I semi erano tuoi o li avevi acquistati? Ricordo di aver utilizzato i semini del mio per la mia semina, in effetti consigliano sempre di usare semi molto freschi.
Te ne è fiorito solo uno adesso o tutte le piantine che hai?

sofyfyfy

Aspirante Giardinauta
ahaha veramente, avrei potuto fare una coltivazione gigante di ellebori niger se solo avevo più spazio!
ho usato i semi di una pianta che avevo comprato, ed erano freschi sì, l'avevo letto anche io che perdono molto di vigore se passa del tempo

solo una ha fatto questa misteriosa prima fioritura estiva, le altre spero che mi fioriscano tutte per la prima volta l'inverno che verrà :)

Scarboc

Guru Giardinauta
Dai in bocca al lupo; anch'io ho un niger in piena terra, vediamo come si comporterà l'anno prossimo (non spero certo che fiorisca a natale, ma almeno a febbraio :) )
Comunque evidentemente il tuo si è trovato bene ed ha deciso di anticipare la fioritura, bella prova:cool:

Katarina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Vista la splendida crescita dei vostri ellebori, volevo sapere se li avevate potati a fine fioritura? Ho un elleboro niger del quale a fine fioritura (verso fine maggio!) avevoo tagliato lo stelo centrale che portava i fiori lascando solo le foglie laterali grandi. Il mio non da ancora segni di alcuna crescita, ne di foglie nuove ne di boccioli. Ho sbagliato a potare lo stelo?

Grazie

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Io ho tagliato gli steli sfioriti ed anche qualche foglia ingiallita, poi l'ho sistemato in una zona ombrosa del terrazzo dove arriva un po' di sole solo al tramonto. E' una pianta che non ama molto il sole. Comunque è la prima volta che mi rifiorisce

sofyfyfy

Aspirante Giardinauta
normalmente penso che fioriscano in inverno, verso febbraio! quindi è del tutto normale se non li vedi rifiorire in questa stagione, è più strano il contrario!
secondo me non hai sbagliato a tagliare lo stelo centrale a fine fioritura, però non sono un'intenditrice :)

Alto