• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elleboro e balcone a nord.

elenoire79

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Volevo prendere una pianta di Elleboro orientale (Bakker). Il mio balcone è a nord.. Ma il dubbio è : è una pianta che vive bene anche in vaso oppure meglio lasciar perdere?
Volevo qualche fiore invernale per riempire le balconette.. Ho già messo dei piccoli ciclamini.. Avete altre idee?

Grazie mille!!
 

renix

Giardinauta
Il mio vive benissimo in vaso da circa 8 anni. Adesso è in un vaso di 30 cm.
Nelle balconette assieme ai ciclamini metterei qualche ederina e delle viole del pensiero piccole, ma non so se le viole resistono senza sole perché a Modena fa freddo.
 

elenoire79

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio. Sì a Modena fa abbastanza freddo, spesso va anche sotto zero. Però è un rebus... Esempio l'anno scorso è stato un inverno caldo!

Esistono piante perenni da balconetta? Che fioriscono ma poi restano anche solo col verde... In modo tale da lasciare due balconette ferme (ne ho cinque e in tre di loro solitamente metto dei fiori annuali)?
 

renix

Giardinauta
Non ne so molto perché ho sempre avuto terrazze a ovest o a sud. Spero che ti risponderà qualcuno che ha più esperienza di me. Comunque ci provo.
Poche erbacee perenni sono nello stesso tempo da ombra, sempreverdi e rustiche e tutte tendono a ingrandirsi, ma guardando il catalogo di Priola (che puoi vedere su Internet) ho trovato: Ajuga reptans (blu), Arenaria montana, Bergenia (rosa, rossa e bianca), alcuni Geranium tapezzanti, che vorrebbero qualche ora di sole, Hedera, Helleborus niger, Heuchera, Liriope muscari, Lysimachia (gialla), Ophiopogon (lilla, bianco, rosa, anche con fogliame scuro), Pachisandra terminalis (bianco), alcuni Sedum (per fiorire vorrebbero il sole), tutte le pervinche (Vinca Minor, blu e bianca).
Potresti anche fare in tutte le cassette una base di sempreverdi a cui aggiungere in inverno Ciclamini, Viole, Calluna e poi Primule, Lobelie, Fuchsie, Impatiens, Begonie...
 

angelone54

Guru Giardinauta
Se le dimensioni delle vaschette non sono troppo piccole potresti provare con le Camelie J. Sopportano temperature piuttosto basse ma sono vulnerabili al vento.
 
Alto