• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serra riscaldata su balcone a nord

Mbimages

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei riscaldare la mia piccola serra durante la stagione invernale.
Si trova su un balcone a nord dove ho la possibilità di utilizzare una presa elettrica.

Questa è la serra e ho pensato di utilizzare uno dei seguenti tappetini che lino qui di seguito:

https://www.amazon.it/Tappeti-Risca...d=1516525680&sr=8-4&keywords=serra+riscaldata

https://www.amazon.it/Bio-Green-WP-...d=1516525680&sr=8-9&keywords=serra+riscaldata

Sapete dirmi se la cosa è fattibile?

Grazie a tutti della collaboorazione

MB
 

Allegati

  • serra-da-giardino.jpg
    serra-da-giardino.jpg
    86,3 KB · Visite: 5

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
usare un qualsiasi tipo di riscaldamento in e per quella serretta?....no sarebbe solo una spreco di denaro
quella serretta ha un rivestimento troppo troppo dispersivo e troppo troppo poco isolante.... e tra l'altro in ogni caso il tipo di tappetino e troppo scarso/insufficiente per scaldare una serretta di quelle dimensioni anche se questa fosse di un tipo ottimale....poco calore ne servirebbero più di uno ( e sempre , in ogni caso, collegati ad un termostato/rilevatore di temperatura.
... la serretta fosse rivestita in altro modo o con altro materiale la cosa sarebbe molto fattibile.

1) se, col telaio di quella serretta, con pazienza e dovizia ricopri tutto (o meglio sostituisci) l'attuale rivestimento con almeno un doppio strato di PVC telato per serre agricole e chiudi anche il fondo
....oppure sostituendo in toto l'attuale rivestimentucolo con pannelli in plexi (meglio se alveolare)
2) o cambi proprio il tipo di serretta .
mi spiace così allo stato attuale delle cose quel genere di tappetino , sopratutto considerando tipo di serretta ed esposizione, non servirebbe a niente... forse ( ma non ne sono tanto convinto) se tu mettessi un tappetino ad ogni ripiano qualche grado lo recuperi....ma gran poca cosa ...quelle serrette sono più valide ad evitare correntuccie di aria fredda che a isolar/riparar dalle temperature fredda.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie Marco evito l'acquisto

Mi sapresti linkare delle serre adatte per quello che vorrei fare io?
sapendo sino a quale somma puoi arrivare perchè serrette diverse costicchiano anche non poco (alcune di più altre tanto di più)...
poi in base alla somma che potresti aver disponibile varrebbe la pena anche pensare ad autocostruirsela.....con faidate o con componenti fatti fare....
 

Mbimages

Aspirante Giardinauta
Somme non esagerate direi che 100 euro (può bastare?)possono bastare, non voglio spendere troppo.

Per il fai da te che materiale dovrei usare secondo te?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Somme non esagerate direi che 100 euro (può bastare?)possono bastare, non voglio spendere troppo.
Per il fai da te che materiale dovrei usare secondo te?
100€ ? cavolo.....potrebbero bastare SE.....
adotti il "sistema" più economico
misuri parete per parete più copertura tetto e fondo .....ci calcoli i metri quadri ....leroy merlin brico o consorzio compri del PVC telato ( si vende ad una quasi miseria al mt² )
OCCHIO devi acquistarne una metratura doppia ( un paio di mt² in più sarebbe l'ideale) e ci fai una doppia copertura ( doppia quella in PVC più la sua in originale) per unire e "cucire" il telo attorno alla serretta adopera una buona graffatrice (cucitrice da ufficio) e tanta pazienza più punti metti e meglio è....
chiudi pure il fondo.... per l'apertura ci graffi sopra al telo esistente ( quello con le zip) un doppio strato di PVC telato e adoperi le zip esistenti per apertura e chiusura....
compra un buon tappetino riscaldante ( buono.... non quelli da 15/19 /25 euro) ci compri un termostato per poter dare un minimo di regolarità alla temperatura interna....non serve per forza che sia un costoso termostato ambiente digitale ....per delle piante l'importante che la temperatura sia praticamente quasi X , non obbligatoriamente quella.... quindi può bastare anche un economico termostato "meccanico" purchè adeguato per l'uso esterno dato che deve andare all'interno di una serretta che avrà umidità e condense.... e va posizionato ( digitale o meccanico poco importa) , in altezza, più o meno a metà serra ( in basso sentirebbe il calore del tappetino...in alto ci va tutta l'aria calda prodotta e rileverebbe una temperatura che nel resto della serretta non sarebbe esatta)

per me un preventivo probabile potrebbe essere:
--tappetino riscaldante decente= 40/45 euro ( trovali o impermeabili da esterno o per le cuccie dei cani)
-- una 30ina di euro c/a il PVC telato per serre agricole ( comunque li vendono un tot a mq potresti anche spendere meno)
-- 4/5 euro di di graffette per la puntatrice da ufficio
-- 20/25 euro per un termostato ambiente meccanico e non elettronico che potrai sicuramente trovare in un qualsiasi negozio di materiale elettrico.
= 105 euro ( beh magari anche poco più ) ma come spesa dovresti esserci.

insomma se non sono 100 sarà qualcosa in più ma pur sempre il più economico ....
e altri sistemi se non hai già quasi tutto il materiale da riciclare .....sarebbero più costosi...

marco
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ho appena postato un po di foto, facendone un album nel mio profilo, di come mi sono fatto la mia serra riscaldata ....vi chiedo di portare pazienza ...perché mi sa che la descrizione andrebbe visionata al contrario DALL'ULTIMA FOTO ALLA PRIMA ....(e a dirla tutta NON CAPISCO PERCHÉ non fare nel forum le cose più facili se io posto per prima una foto e a seguire le altre...perché non può rimanere esattamente in ordine così ?? ...con la prima postata eca seguire tutte le altre ??)
Forse potrà essere utile anche ad altri utenti
Il costo che avevo preventivato era di 110/120€ ...in parte riciclando quello che già avevo e/o trovavo e in parte acquistando ad integrare quello che mi mancava....alla fine ne ho spesi c/a 150....ma il risultato per me li vale tutti.
Eccovi il link per visionare la mia "bambina"
 
Ultima modifica:
Alto