• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elleboro depresso

Seta.

Aspirante Giardinauta
Raggazzi AIUTO =(
il mio caro elleboro che domenica era vigoroso e bello oggi è depresso e moscio :cry:
perchè?
troppa acqua? o perchè gli ho cambiato posizione?

attachment.php

attachment.php

artemide

Florello Senior
può essere per entrambe le cose.
lo stai tenendo in una posizione ombrosa?
l'elleboro vuole ombra e umidità, ma non terreno zuppo. controlla se il vaso ha un buon drenaggio.

Seta.

Aspirante Giardinauta
no non ha un buon drenaggio, adesso cosa faccio? lo tolgo e lo metto in terra asciutta?

artemide

Florello Senior
si, svasalo e metti un pò di argilla espansa sul fondo del vaso o del ghiaietto.
un paio di maciate di terriccio, e rimetti la piantina,
"rimbocca" poi tutto intorno con altro terriccio pressandolo bene in modo che non si creino bolle d'aria.
lascia poi l'elleboro in una zona ombrosa e fresca, aspetta un paio di giorni e riprendi ad annaffiare.
e ricorda, il terriccio deve essere umido ma non fradicio.

vedo poi che il tuo fiore ha le capsule che portano i semini.
per non perdere i semi quando si apriranno le capsule (si aprono quando i semi sono maturi) puoi avvolgere il fiore in fase di appassimento con del tulle (quello delle bomboniere), così salvi tutti i semini.

Attenzione...tutte le parti degli ellebori, radici, foglie, fiori e semi sono tossiche, per cui maneggia la pianta con dei guanti di gomma.

Ultima modifica:

Seta.

Aspirante Giardinauta
niente da fare ormai è passata una settimana credo proprio sia morto, cosa faccio? taglio tutto e lascio il rizoma sotto terra sperando che risorga dalle sue ceneri?

ho bisogno del vostro aiuto :)
grazie

Stellina Blu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ed auguri per l'Anno che arriverà..
Mi inserisco in questa discussione un po' datata per chiedere consiglio.
Prima di Natale, mi è stato regalato un bel cestino con due piante di HELLEBORUS NIGER piene di fiori e boccioli. L'ho posto in un terrazzo a nord (visto che non ho giardino) ed è tutt'ora molto bello. Dovrei forse trapiantarlo in un vaso oppure è meglio attendere che la fioritura sia terminata?
Grazie anticipatamente !!!:Saluto::Saluto::Saluto:

cercis australis

Maestro Giardinauta
adesso è in piena stagione vegetativa, quindi puoi lasciarlo come sta, quando inizia a seccare la parte aerea, puoi vedere se ha bisogno di un vaso più grande, secondo me puoi trattarlo come un bulbo

cercis australis

Maestro Giardinauta
l'elleboro è una pianta rizomatoza, fiorisce in inverno, in estate scompare, o rimangono delle volte delle foglie, quindi non ha bisogno di molta acqua. è una pianta di sottobosco, quindi sta bene all'ombra, non ama i trapianti

giordi

Giardinauta Senior
l'elleboro è una pianta rizomatoza, fiorisce in inverno, in estate scompare, o rimangono delle volte delle foglie, quindi non ha bisogno di molta acqua. è una pianta di sottobosco, quindi sta bene all'ombra, non ama i trapianti

Perdonami cercis a. ma non ho mai visto elllebori spogliarsi, tuttalpiù seccano solo le foglie molto vecchie di almeno 2 anni, ma nel frattempo ha già prodotto un bel numero di foglie nuove.
Auguri di buon anno, ciao

cercis australis

Maestro Giardinauta
Perdonami cercis a. ma non ho mai visto elllebori spogliarsi, tuttalpiù seccano solo le foglie molto vecchie di almeno 2 anni, ma nel frattempo ha già prodotto un bel numero di foglie nuove.
Auguri di buon anno, ciao

ho cercato meglio e ho trovato tra le altre questa descrizione

Gli ellebori orientalis ibridi sono sempreverdi ma le foglie vecchie o rovinate vanno rimosse per dare un aspetto gradevole ed ordinato alla pianta; questa operazione va eseguita specialmente in inverno per stimolare la crescita di quelle nuove e per ridurre la possibilità di malattie o infestazioni
La maggior parte delle specie botaniche acauli sono decidue

deduco che il mio non sia un ibrido di orientalis

artemide

Florello Senior
io ho sia un elleboro orientalis che un niger...anche se quest'ultio è un pò malandato, in vaso.
li ho già da qualche anno, e non hanno mai perso le foglie (se non quelli molto vecchie e rimosse manualmente).
in estate li tengo un angolo ombroso del balcone e tengo il terricio sempre umido... non zuppo d'acqua
ora nessuno dei due è in fiore; solitamente a me, l'orientalis mi fiorisce a marzo/aprile, il niger invece a febbraio marzo.

Alto