• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

anthurium ... depresso

binuccio

Guru Giardinauta
ciao a tutti,
da un pò di giorni il mio anthurium sembra essere depresso.
per un periodo mi ha fatto foglie nuove. a settembre scorso , quando è stato acquistato, aveva 2 o 3 fiori. qulche giorno fa, visto che l'ultimo si stava seccando, l'ho tagliato.
ora mi sembra infelice, e qualche foglia si è seccata.
che devo fare?
sta in posizione abbastanza luminosa e viene bagnata q
 

Robe

Guru Giardinauta
Ciao Binuccio! :Saluto:
io non mi sento in grado di darti suggerimenti sull'anturio, dato che il mio è morto.. :cry: ci tenevo tantissimo
però posso suggerirti di mettere una foto, ci aiuta nella diagnosi! :eek:k07:
ciao!
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao robe, grazie lo stesso, le foto purtroppo non so ancora metterle.
immaginati un anthurium un pò spennacchiato..
infatti sembra a occhio che abbia bisogno di essere rivitalizzato!
il tuo di cosa è morto?
 

binuccio

Guru Giardinauta
grazie aseret!!
ho appena letto tutto tutto , un pò lunghetto ma .. accipicchia!! ora ho capito dove ho sbagliato!!!!
io lo tenevo forse in un posto troppo poco luminoso, il bagno!!!
ora è in una stanza con più luce e poi magari ha sofferto un pò il freddino di questi giorni...
ora so un pò di cosine utili!!
comunque se qualcuno vuole aggiungere qualche parere o consiglio personale e miracoloso per gli anthy ...
grazie ancora a tutti!!!
 

Robe

Guru Giardinauta
ciao robe, grazie lo stesso, le foto purtroppo non so ancora metterle.
immaginati un anthurium un pò spennacchiato..
infatti sembra a occhio che abbia bisogno di essere rivitalizzato!
il tuo di cosa è morto?
Per postare le foto devi aprirti un album su photobucket (è gratis!!), caricarci le tue foto (è semplicissimo). Una volta che le avrai caricate basta che copi l'IMG code che è scritto nell'apposita barra sotto la foto nel tuo album e la incolli nel messaggio che stai scrivendo qui sul forum e l'immagine appare!!! :D :D :eek:k07:
Ora aspettiamo la foto!!!

Dunque..l'espertissima di anthurium è Echinodorus, ma rientrerà alla fine del mese. Intanto ti posto una sua discussione sulla coltivazione di tale pianta.
http://forum.giardinaggio.it/piante-dappartamento/17163-cura-anthurium.html
Lo hai concimato'
Quoto in pieno...
grande, onnipotente Echinodorus, la dea dell'Anturio!!!! :hands13: :hands13:
 

binuccio

Guru Giardinauta
grazie robe!!!! allora spero se non oggi domani di riuscire a fare questa operazione delle foto!!!!!
intanto vi abbraccio tutti!!
 

Robe

Guru Giardinauta
Oh, scusami!
Mi sono dimenticato di rispondere alla tua domanda!! :ros:
il tuo di cosa è morto?
L'ho sempre trattato con amore e attenzione, seguendo le regole di Ileana (Echinodorus): poca acqua demineralizzata, qualche vaporizzata sulle foglie ma sempre molto scarsa... le avevo comprato addirittura il concime apposito (l'asso di fiori della Cifo).
E la pianta è stata sempre bene, solo un po' "imbalsamata", ha mantenuto sempre i fiori di quando mel'avevano regalata.
Poi un giorno ho trovato una foglia gialla e ho trovato il piccolo marcio... :cry:
Ho subito disinfettato e rimosso la parte marcia ma l'infezione si è estesa a tutta la pianta e in due settimane la pianta è letteralmente sparita... è stato un grandissimo dispiacere :(
per tutte le precisazioni leggi la discussione che la mia maestra aveva aperto per me, eccola
in bocca al lupo per il tuo!! :eek:k07: :Saluto:
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao!
grazie, ho letto la discussione: effettivamente anche il mio anthurium ha delle foglie macchiate , però sono secche e non marce!
quindi credo sia dovuto al ricambio fogliare.
la pianta ha foglie nuove, fatte un mesetto fa. per ora non sembra peggiorare e le macchie sono sempre uguali.
ora l'ho messo in un posto luminoso e non gli do acqua, o comunque cerco di dargliene meno.
speriamo non crepi!!!!
il lupo invece sì!
 

Robe

Guru Giardinauta
Attento!

Non guardare alle foglie (che possono sembrarti solo secche) ma al picciolo! :hehe: :martello2 se vedi anche una puntina di marroncino o rossastro marcio nel picciolo mettiti immediatamente in allarme!! :squint:
Una delle brutte caratteristiche dell'anturio è che è una pianta poco "comunicativa": non ti dice quando sta male, quando ha sete o ha bisogno di luce.
Lei sta lì, come di plastica e conserva fiori e foglioline nuove anche se sta male e noti il problema solo quando ormai la pianta è completamente compromessa.. :cry: La mia si è comportata così...
Non vorrei spaventarti, lo dico solo per farti stare attento ai minimi cambiamenti.
Hai fatto bene a ridurre l'acqua e ad aumentare la luce. Ti faccio i miei più grandi auguri e speriamo non muoia nè l'anturio, nè il lupo!!! :lol: :lol:
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao! non c'è niente al picciolo, se il picciolo è il gambetto lungo prima della foglia. sono tutti belli verdi e sani.
ora è alla luce e mi sembra un pò più felice. secondo voi quanto ci vuole per farlo riprendere?
ma in questo periodo può anche fiorire?
baci
 

cerchi

Aspirante Giardinauta
sapete una cosa? ho capito che il segreto è....non dargli troppa confidenza!!!! :lingua: ho questa pianta da anni, mai un fiore nonostante le attezioni, è stato sempre un po' "moscetto", ultimamente sembrava destinato alla fine...-:- da quando ho deciso di non applicarmi più, mi sta cacciando foglie nuove che non si seccano....non vaporizzo, acqua poca, poco concime ogni tanto. pare l'araba fenice! anthurium, che strana creatura!!!!!:squint: :eek:k07:
 

Robe

Guru Giardinauta
ciao! non c'è niente al picciolo, se il picciolo è il gambetto lungo prima della foglia. sono tutti belli verdi e sani.
ora è alla luce e mi sembra un pò più felice. secondo voi quanto ci vuole per farlo riprendere?
ma in questo periodo può anche fiorire?
baci
Benissimo, questo particolare era importante: verdi e sani!! EVVAI! :froggie_r
vedrai, si riprenderà molto velocemente.. per la fioritura io aspetterei un pochino ancora (poco poco speriamo! :rolleyes: )
binuccio, sto ancora aspettando la foto!!! :food:
sapete una cosa? ho capito che il segreto è....non dargli troppa confidenza!!!! :lingua: ho questa pianta da anni, mai un fiore nonostante le attezioni, è stato sempre un po' "moscetto", ultimamente sembrava destinato alla fine...-:- da quando ho deciso di non applicarmi più, mi sta cacciando foglie nuove che non si seccano....non vaporizzo, acqua poca, poco concime ogni tanto. pare l'araba fenice! anthurium, che strana creatura!!!!!:squint:
eh si cerchi, hai perfettamente ragione! :squint:
ma come fai a lasciare volontariamente una pianta senza cure? io non cela faccio!
sono proprio malato... ora che sono in vacanza faccio la ronda delle mie piantuzze ogni mezz'ora... :crazy: :crazy:
da paura!!! :martello:
 

Robe

Guru Giardinauta
Si si, anche Echinodorus dice la stessa identica cosa... :rolleyes: :rolleyes:
Io invece sono troppo apprensivo e tendo a fare disastri proprio per questo, magari rinvasi dove non andavano, troppe innaffiature e vaporizzazioni, troppo concime eccetera :cry: :(
Ora, dopo aver ucciso parecchie poverelle sto cominciando a realizzare cosa ho sbagliato e come regolarmi... speriamo bene :rolleyes:
Binuccio?? hai novità?
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
ecco qui il mio "inqualificato" apporto.
il mio anthurium sta in giardino, all'ombra, sotto un albero.
lo annaffio non piu' di una volta alla settimana e sembra essere molto felice....
in bocca al lupo :Saluto:
 
S

soleluna

Guest
no......

Ciao Binuccio! :Saluto:
io non mi sento in grado di darti suggerimenti sull'anturio, dato che il mio è morto.. :cry: ci tenevo tantissimo
però posso suggerirti di mettere una foto, ci aiuta nella diagnosi! :eek:k07:
ciao!

l'ho visto solo ora....mi dispiace......
dai, corri a prenderne un'altro:hehe:
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao robe,
hai ragione per le foto, oggi magari ci provo (come sono pigra...)
comunque mi sembra che stia mettendo una foglia nuova!! alla luce sta visibilmente meglio.
mi avete portato fortuna!!
 

Robe

Guru Giardinauta
l'ho visto solo ora....mi dispiace......
dai, corri a prenderne un'altro:hehe:
Ciao Soleluna... :Saluto:
Per ora non mela sento di prendermene un altro, non vorrei che mi morisse (anche pensando a quanto costa!! :eek: )
credo che ne prenderò un altro la primavera prossima, anche perchè così non ha la fioritura forzata e non soffrirà l'ambientamento... :(
Se riesco a resistere... :embarrass
 
Alto