• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ellebori

maria giovanna

Aspirante Giardinauta
Vorrei piantare nel mio giardino degli ellebori,ma non so se questo periodo dell'anno è adatto per la messa a dimora; ho sentito infatti dei pareri diversi in proposito,alcuni sostengono autunno inverno altri febbraio marzo, chi ha ragione? grazie
 

gnometto

Aspirante Giardinauta
secondo me la messa a dimora delle piante può avvenire anche nei periodi sconsigliati l'importante e non infrangere il pane di terra ovvero estrarre la pianta dal vaso e ripiantarla senza toccarne ASSOLUTAMENTE le radici
 

rOHpota

Giardinauta Senior
secondo me la messa a dimora delle piante può avvenire anche nei periodi sconsigliati l'importante e non infrangere il pane di terra ovvero estrarre la pianta dal vaso e ripiantarla senza toccarne ASSOLUTAMENTE le radici
in tal caso le piante possono esser messe a dimora durante TUTTO l'arco dell'anno.
Maria l'Elleboro è una delle piante più resistenti in assoluto, convincitene e piantala pure, non ti darà problemi
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Per l'elleboro penso che sia totalmente indifferente l'epoca in cui viene messo a dimora.

L'unica cosa di cui soffre sono problemi di crittogame fogliari, per il resto, se è ben posizionato, ha poche esigenze.

In linea generale io penso che l'epoca migliore per la messa a dimora delle piante erbacee sia la primavera.
Per gli arbusti, invece, è l'autunno avanzato.
 

rOHpota

Giardinauta Senior
facci poi sapere!
non allarmarti se i primi giorni vedrai i fusti cadenti (come quando hanno sete), si riprenderanno alla grande.
 
Alto