• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi tappeto erboso

texfx72

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti , intanto complimenti per il forum , spero riusciate a darmi dei consigli utili per il mio povero prato.
Sono 2 anni che lo curo nel limite del possibile ma purtroppo i risultati sono deludenti, adesso si sono formate come delle macchie di erba secca , sia vicino alle radici che sulle punte (penso colpa della lama del tagliaerba non bene affilata), vi posto 2 foto fatte oggi, ho anche l'impianti di irrigazione interrato ma vorrei sapere come utilizzarlo al meglio , abito nella zona di udine (periferia).
Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi aiuto.

prato1.jpg prato2.jpg


Giovanni
 

texfx72

Aspirante Giardinauta
Lo taglio a circa 3cm, lo bagno 2 volte alla settimana per 30 minuti , ho un impianto interrato toro, il tipo di erba non saprei dirti perche' lo aveva seminato un giardiniere, il terreno apparentemente e' un po' argilloso.
Cosa intendi con (ha fame) cosa posso fare?

Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Concimarlo con un prodotto ad alto titolo di azoto a lenta cessione, alza il taglio perché se non sai con cosa è composto potrebbe anche trattarsi di festuca arundinacea per cui scendere sotto i 3,5 cm. è deleterio mi manterrei sui 4 cm. anceh 4,5 e poi in estate alzerei di un cm.

Il terreno argilloso non aiuta sarebbe opportuno effettuare una carotatura e apportare sabbia silicea per cercare di modificare la struttura del terreno e renderla più permeabile all'acqua e all'aria oltre a diventare più "morbido" per le radici.

L'impianto è composto da irrigatori dinamici? ossia girano mentre lavorano? Bagna sempre alle prime luci dell'alba e mai la sera e controlla quanta acqau effettivamente distribuisci magari mettendo dei contenitori cilindrici sulprato in modo da poter misurare quanti mm. d'acqua dai ad ogni ciclo d'irrigazione maggiori info sull'acqua le trovi qui http://forum.giardinaggio.it/prato/116187-quanto-quando-irrigare-prato-proviamo-calcolarlo-soli.html
 

texfx72

Aspirante Giardinauta
Si sono dinamici da un lato e statici dall'altro, come si fa' una carotatura , e' fattibile anche in questo periodo?
 

texfx72

Aspirante Giardinauta
Si sono su 2 linee separate , volevo sapere fertilizzante azotato , ma quanto bisogna darne a mq circa, e da quello che ho capito bisogna bagnare subito cosi' l'erba ne trae subito vantaggio?

Grazie
 

tonio

Florello
sulla confezione c'è il dosaggio,bisogna bagnare subito per evitare eventualmente con il sole piccole bruciature
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Paisà, udine nord, sud ,est, ovest? Per quanto riguarda il concime azotato la quantità dipende dalla tipologia di concime, se posso consigliarti un prodotto al giusto prezzo compra questo, lo trovi o a mortegliano in quel negozio o a udine da dose (30€ per 22,5kg), di quel prodotto ne servono circa 2,75kg/100mq a primavera e a fine estate. Per quanto riguarda l'irrigazione è meglio irrigare abbondantemente (almeno 15mm per volta) e meno frequentemente, ogni quanti giorni non è possibile stabilirlo a priori perchè dipende dalle temperature e dalle eventuali precipitazioni (indicativamente in questo periodo se il prato è assolato e non piove ca. ogni 4gg).

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ti conviene non camminarci sopra se hai appena seminato ed agire almeno dopo il primo taglio, per quanto riguarda l'irrigazione, visto che abiti a ud nord, ti consiglio di leggere il penultimo grafico qui (quello chiamato "ET mm") e quando la somma delle colonne che vedi raggiunge un valore di circa 14-15 mm dall'ultima irrigazione effettuata (piogge escluse) sarà il momento di irrigare (maggiori dettagli su questo metodo li torvi qui).

cigolo
 
Alto