• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eliminazione portulaca

michelerossi

Giardinauta Senior
Da 3 anni tra a questa parte, tra giugno e luglio, in una vasca esterna in muratura contenente del terreno cresce della portulaca, peraltro con una velocità impressionante. Quest'anno ho anche piantato delle talee di benjamin e mi secca molto. Come posso fare per eliminarla una volta e per tutte? Estirparla con la radice serve risolvere il problema per poco. Tra l'altro la presenza delle talee rende più complicata la cosa.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Da 3 anni tra a questa parte, tra giugno e luglio, in una vasca esterna in muratura contenente del terreno cresce della portulaca, peraltro con una velocità impressionante. Quest'anno ho anche piantato delle talee di benjamin e mi secca molto. Come posso fare per eliminarla una volta e per tutte? Estirparla con la radice serve risolvere il problema per poco. Tra l'altro la presenza delle talee rende più complicata la cosa.
Non hai scelta. Estirpala a mano come hai sempre fatto poi copri il terreno, così ripulito, con 5-10 cm di pacciamatura (paglia, argilla espansa, ghiaietto, pomice, lapillo...).
 

michelerossi

Giardinauta Senior
In questa vasca esterna ho piantano l'hanno scorso tante talee di benjamin. Se doveste fare una previsione: ci crescerà anche quest'anno la portulaca? Finora nulla, mentre tra i basoli è già comparsa. Può darsi che le radici dei ficus le impediscano di nascere o è solo una illusione?
 

Allegati

  • cespugliobenjamin.jpeg
    cespugliobenjamin.jpeg
    198,9 KB · Visite: 27

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
La competizione radicale, soprattutto se è così fitta, limita molto l'insorgere di infestanti. Tieni comunque d'occhio il tuo bel lavoro di riproduzione, ne sono rimasta veramente colpita.
Puoi dire come hai proceduto all'impianto delle talee e come le hai mantenute?
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Ah, ti è piaciuto il mio piccolo "benjamineto"'? :laugh: Guarda, non mi sono sprecato molto... Poichè avevo diverse talee di dimensioni anche piuttosto varie e poichè non avevo nè i mezzi (vasi, terriccio...) nè lo spazio nè la pazienza, ho deciso di mettere nella terra di questa vasca i rami. Ne ho messi anche alcuni enormi, sempre perchè mi scocciavo, che ovviamente sono seccati, mentre altri tra i 6-7 e i 20-25 cm hanno preso (non tutti, facciamo 3 su 4 o 5). Ho fatto tutto in maniera barbara: non ho usato lame da bisturi per eliminare la parte magari schiacciata dalle cesoie, non ho usato radicanti, le ho inserite nel terreno forzando col ramo stesso, non le ho potute tenere all'ombra perchè lì batte il sole d'estate dalle 12:00 alle 18:00: insomma, ho fatto tutto ciò che non andava fatto. Che poi in quella vasca pare ci sia un terreno di 100 anni fa. Penso che il vantaggio è che le talee lì non hanno mai avuto "i piedi" nell'acqua, come in un vaso alto pochi cm. D'inverno ho fatto l'errore di innaffiare pochissimo perchè pioveva: lì qualche anno fa mi morì un benjamin e qui si disse che era morto annegato perchè non c'erano fori di scolo (quelli che vedi sono successivi e penso non facciano defluire nulla perchè fatti così, a caso). Dico l'errore perchè le talee addossate al muro, dove evidentemente arrivava meno acqua, sono in gran parte seccate, sicchè mi sono anche convinto che quel benjamin fosse morto qualche anno non per eccesso idrico. Adesso che ci sono 35 gradi ci metto 4 litri d'acqua 3 volte a settimana (penso siano anche pochi per bagnare il fondo e credo che prima o poi sorgeranno problemi). Mi chiedo se sia stata una buona idea mettere queste talee piuttosto che una schefflera, anche perchè raccogliere sul fondo le foglie secche non è facile.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Fatto così, senza saper né leggere, né scrivere hai ottenuto un grande risultato. Evidentemente lo scolo, piccolo o grande che sia, è sufficiente a mantenere l'idratazione di cui ha bisogno il Ficus b. nel tuo clima e nella esposizione che gli hai dato. Se fosse stato leggermente più ombreggiato avresti avuto una foresta, probabilmente.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Per la foresta c'è tempo. :D Questa l'ho scatatta ieri, 3 settimane più tardi e come vedi la crescita c'è. Diciamo piuttosto che non so cosa ne verrà fuori col tempo, perchè le cure che dedico sono scarse e negli ultimi 5-6 anni (prima non mi ero mai occupato di piante) mi sono dedicato a quelle in vaso che hanno regole diverse. La seconda foto che vedi, ad esempio, ritrae una pianta che sta molto bene, seppure non in senso assoluto, considerando che vive al chiuso, che era in fase di lento decadimento da quasi 2 anni e che è ancora in fase di convalescenza (l'ho sottoposta ad intervento chirurgico delicatissimo 40 giorni fa).
 

Allegati

  • cespugliobenjamin2 12.07.24.jpeg
    cespugliobenjamin2 12.07.24.jpeg
    221,6 KB · Visite: 16
  • ficusangolo15.jpeg
    ficusangolo15.jpeg
    198 KB · Visite: 18

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Anch'io ho curato un Ficus b. per vent'anni. Quando le temperature notturne stavano sopra i 10°C lo mettevo fuori in giardino, sotto l'ombra di pino e alloro, e lo ritiravo in autunno. Era diventato così alto e folto, che ad un certo punto non ce l'ho più fatta a spostare dentro e fuori il vaso enorme che gli avevo dato. Alla fine l'ho lasciato andare...al suo destino.
Al tuo che è successo?
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Puoi spiegare?
Rinvaso con potatura delle radici. Il primo ficus che vi ho mostrato l'ha sopportato meglio (diciamo pure abbastanza bene), l'altro - quello che vedete in foto - molto meno: ha perso tantissime foglie (ogni giorno per tanti giorni come vedi nella seconda foto) e - così debole - si è beccato anche la cocciniglia. Lo so, sei contrario (e ne capisci più di me che titoli non ho): è anche per sperimentare, però.
 

Allegati

  • ficusba.jpeg
    ficusba.jpeg
    236,7 KB · Visite: 7
  • ficusba2.jpeg
    ficusba2.jpeg
    512,3 KB · Visite: 6
Ultima modifica:
Alto