• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe di bosso

lucax

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ,bè dipende da quanto vuoi spendere.io ti consiglierei un Taxus baccata o il Carpino che però quest'ultimo d'inverno perde le foglie,ma anche il Gelsomino che fiorisce anche e profuma,se no classico pyracantha
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
ciao....visto che parlate di bosso vi chiedo anch'io un parere....davanti a casa ho un piccolo giardino che termina con una ripida scarpata l'idea era di fare una piccola siepe di bosso usando la varietà nana come se fosse una bordura per delimitare il giardino e "dividerlo" dalla scarpata antistante. in vivaio mi hanno detto di piantare le piantine (che sono veramente piccole) ad una distanza di 40 cm.....volevo capire quanto tempo ci metteranno a formare una bella bordura tenendo presente che non mi interessa tanto dell'altezza ma più che altro che siano ben unite nella parte bassa????

io sono un fortissimo sostenitore di questa pianta, che io conosco ormai solo per i suoi pregi.
secondo me la tua scelta è ottima , e se come dici l'altezza nn è la priorità, io credo che prendendo delle belle piantine e mettendole (come ti hanno giustamente consigliato) a 40cm, penso che al massimo in un paio di stagioni ottieni ciò che desideri.
tieni presente poi, che cimando bene in alto, il bosso è una pianta che tende da sola a ricacciare in basso, per cui difficilmente avrai la siepe spoglia al piede (altro enorme pregio).
Pensa che ho ripreso la discussione vista per caso, il mio messaggio è di tre anni fa, a distanza di tre anni sono stra contento di aver scelto questa pianta per la siepe, il risultato sul lungo tempo è senza eguali. Garantito !
 
Alto