• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe di bosso

italo40

Aspirante Giardinauta
Ben trovati a tutti, complimenti per il vostro forum è la prima volta che mi rivolgo a voi, anche se vi leggo da tempo.

Abito a Roma, per dividere il mio giardino da quello di mio figlio vorremmo piantare una siepe di bosso lunga circa 50 metri. la siepe prende il sole tutto il giorno, il terreno è sabbioso.

Vorrei piantare piantine di 60 , 80 cm il problema è la crescita , avete esperienze dirette di questo tipo di siepe e della sua crescita? Mi dicono che quello che cresce di poiù è il bosso sempervirens che comunque è lento a crescere.

Non vorrei aspettare, visto anche la mia età, 10 anni per arrivare a 2 metri di altezza!
 

alby80

Giardinauta Senior
allora cambia pianta.. il bosso è veramente infinito.. e 50 metri con piante di 80 cm devi fare un mutuo! :)
 

guppy79

Aspirante Giardinauta
Bhe 50 metri di siepe alta 2 metri sono davvero tanti ed il bosso anch'io lo escluderei. Potresti utilizzare Ligustrum ovaliolium, taxus baccata, cupressus macrocarpa. Ricorda che se vuoi una siepe ordinata e formale, va potata spesso, se preferisci siepi informali ci sarebbe la lonicera nitida....tutto dipende dal budget che hai a disposizione, il tempo che puoi dedicare e naturalmente il gusto personale, oltre ai parametri agrobioclimatici che vanno tenuti in considerazione sempre.
Ciao Andrea
 

italo40

Aspirante Giardinauta
Grazie per i rapidi consigli.... la scelta del bosso era dettata da un questione di gusto personale.
Il costo a piantina mi pare sia di circa 10 euro.
Il problema mi sembra la crescita lenta. La scelta potrebbe ricadere su un altra pianta a foglie piccole tipo ligustro? che tagliata spesso dia un senso di ordine.
Nessuno ha mai combattuto.. con una siepe di bosso o ligustro? Grazie.
 
S

scardan123

Guest
Concordo sulla crescita lenta, calcola pure diversi decenni per una siepina media, non certo due metri!!! molto molto meno.
A crescita veloce e di aspeto tutto sommato formale ci sono i leylandii, ad esempio.
 

alby80

Giardinauta Senior
il ligustro mi sembra il ripiego più corretto.. costa meno.. cresce abbastanza velocemente.. è molto ordinato.. e non diventa un albero.. con altro tipo leylandi o lauro o simili ti ritrovi in 5 anni dei veri e propri alberi!
 

stefania minerva

Aspirante Giardinauta
Confermo, attenzione alle piante a crescita veloce, gli anni passano in fretta e ti ritrovi o con 2/3 ingenti potature di alberi rigogliosi o con alberi veri e propri che occupano tutto lo spazio che hai. Consulta le risposte al post di qualche gg fa in questa sezione, dal titolo "consigli su siepe libera" .Mi sono state date alcune buone indicazioni per una questione analoga.
ciao !
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
vorrei aggiungere che il ligustro ovalifolium è sempre impegnativa, ha bisogno di molte potature durante l'anno per mantenersi in ordine. Pur avendo un portamento compatto, nn sempre è una siepe omogenea nelle parti basse, soprattutto se deve diventare di 2 metri di altezza.

Ciao
 

italo40

Aspirante Giardinauta
Devo ringraziarvi per le Vostre risposte precise e documentate da esperti quali siete.

L'ubicazione di questa siepe era: la divisione del terreno che divide la mia abitazione, da quella confinante che costruirà mio figlio.

Se all'inizio avevo le idee confuse ora almeno ho capito: che la siepe di bosso è inproponibile, a mio figlio piacerebbe una siepe con foglie piccole, mi ero indirizzato, sul ligustro ovalifolium, ma brandegeei mi ha "distrutto"...,
ora non ho le idee molto più chiare.

Non vorrei arrendermi ma se facessi costruire un bel muro divisorio?

Poco ecologico? è una barriera anche psicologica...? almeno non dobbiamo potarlo. Che ne dite????
 
M

margherita51

Guest
Forse vado controcorente ma io invece non pianterei il ligustro, è vero che cresce rapidamente ma ha la tendenza a spogliarsi di sotto e va potato più volte l'anno. Anche i cipressi hanno questo difetto e con l'età non migliorano anzi. Alla tua latidudine prenderi in considerazione il viburno tino, è vero che lo chiamano lentaggine ma niente a che vedere con il bosso, ha una foglia piccola, quindi sfondo ideale per altre piante, e resta compatto, abbisogna di due potature l'anno. Altra bee piane da siepesono l'eleagno e secondo me anche l'osmanthus.
 
S

scardan123

Guest
Ciao, sul muro divisorio ti direi di non pensarci: prima di tutto ti costa una follia un muro delle misure che dici, in secondo luogo ti servono dei permessi dal comune quindi non ti verrà mai concesso (se non sei la moglie del sindaco); e poi un muro ti creerebbe un ambiente molto umido.
 

agrix

Aspirante Giardinauta
Forse vado controcorente ma io invece non pianterei il ligustro, è vero che cresce rapidamente ma ha la tendenza a spogliarsi di sotto e va potato più volte l'anno. Anche i cipressi hanno questo difetto e con l'età non migliorano anzi. Alla tua latidudine prenderi in considerazione il viburno tino, è vero che lo chiamano lentaggine ma niente a che vedere con il bosso, ha una foglia piccola, quindi sfondo ideale per altre piante, e resta compatto, abbisogna di due potature l'anno. Altra bee piane da siepesono l'eleagno e secondo me anche l'osmanthus.



concordo......anzi ti dico di + perchè non fai una siepe mista di piante simili...viburno tinus assieme al pittosporo eterofillo...secondo me viene stupenda
 
S

scardan123

Guest
pittosporo eterofillo...

Ok, lo so che in greco eteros = altro e phillos=foglia, vero, vero. MA leggendolo mi è venuto da ridere da matti!!!
La pianta etero... :lol::lol: mettigli una pittosforina accanto :ciglione:

Ok, scusate, è l'ora tarda e l'ormone pazzo.
 

alby80

Giardinauta Senior
invece di un muro potresti mettere dei "vasconi" sovrapposti con dentro la terra dove mettere a piacere ricadenti o rampicanti.. altrimenti una rete e poi mettere dei rampicanti che si aggrappino..
 
M

margherita51

Guest
Se opti per una siepe mista accanto al viburno metterei della photinia, dell'oleandro rosa o rosso, della nandina...insoma verde ed un po' di sfumatura rossa: ci sta con i muri di casa? Oppure verde ed oro o verde e crema...osmathus ed elegno a foglia variegata in giallo per es.
Scardan:lol::lol::lol: troppo forte!
 

italo40

Aspirante Giardinauta
L'idea del muro previta nel progetto era.. ..una provocazione , il costo in effetti è proibitivo.

Vi chiedo un'ultima cosa , ho visto in un giardino pubblico a Roma che è stata piantata una siepe di gelsomino officinale , apre sotto col tempo ? può essere adatta?

Sarebbe bello alla fine dei vostri interessanti consigli arrivare ad una conclusione, per fare questo dovrò recarmi in un vivaio e fare "un consiglio di famiglia".

Vi assicuro comunque che sosterrò a spada tratta l'inserimento di qualche pitosforo eterofillo..., a ricordo di voi tutti. Grazie.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
io ritorno sull'argomento per un mio contributo, anche se a questo punto la siepe sarà bella e piantata, ma questo è un forum e quindi.....
io in settimana ho acquistato una siepe di Bosso, 40 mt., e per quanto riguarda l'improponibilità della cosa dipende da cosa si vuole.
ho acquistato 80 piante (1 ogni 50cm, ma conterei di metterla ogni 60). le piante sono alte 1-1.2 mt e larche una 40ina di cm, a 10€ la pianta per un costo totale di 800€.
nn è certo un muro ma le dimensioni delle piante permettono di schermare inizialmente abbastanza.
inoltre come consigliato un pò da tutti i libri in materia, la siepe (forse più di ogni altro elemento) va visto in prospettiva.
è certo che cmq ognuno di noi deve fare i conti con le proprie tasche ma sopratutto con ciò che va cercando.
 

Paolino giardiniere

Aspirante Giardinauta
Ho anch'io lo stesso "problema".

Mi sono rivolto ad un grosso vivaista che mi darebbe delle piante di bosso in vaso (non in zolla che costa meno e che non da appieno garanzie di attecchimento) alte circa 180cm per circa 70 euro a pianta. Il problema che disponendone una per ogni metro dovrei fare una siepe di 65 piante per coprire solo un angolo della recinzione di casa ( solo un piccola parte).
Mi diceva che il bosso cresce 5 cm all' anno....
 

gygy78

Aspirante Giardinauta
io credo che la migliore per crescita veloce ,bellezza e cura è il lauro ceraso,
l'ho messa nel mio giardino e dopo un anno è cresciuta circa 60 cm
la consiglio
 

ste.giampy

Aspirante Giardinauta
ciao....visto che parlate di bosso vi chiedo anch'io un parere....davanti a casa ho un piccolo giardino che termina con una ripida scarpata l'idea era di fare una piccola siepe di bosso usando la varietà nana come se fosse una bordura per delimitare il giardino e "dividerlo" dalla scarpata antistante. in vivaio mi hanno detto di piantare le piantine (che sono veramente piccole) ad una distanza di 40 cm.....volevo capire quanto tempo ci metteranno a formare una bella bordura tenendo presente che non mi interessa tanto dell'altezza ma più che altro che siano ben unite nella parte bassa????
 
Alto