• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardena 380 Li vs Fiskars Momentum

L u c a

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Qualcuno ha avuto modo di provare il gardena 380 Li?
Vorrei capire se c’è differenza di taglio rispetto ad un elicoidale manuale, per esempio il fiskars momentum (da quello che ho letto il top dei manuali).
Grazie!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao a tutti!
Qualcuno ha avuto modo di provare il gardena 380 Li?
Vorrei capire se c’è differenza di taglio rispetto ad un elicoidale manuale, per esempio il fiskars momentum (da quello che ho letto il top dei manuali).
Grazie!
Non vorrai davvero metterli a confronto????
Non capisco a che pro....
I tagli degli elicoidali possono anche essere messi a confronto ma i risultati nello specifico sono tutti similari e tutti superiori a quelli dei rasaerba rotativi canonici/classici ...forse anche quando un elicoidale non è propriamente affilato di lame.
Ma non capisco quale paragone possa esserci tra un elicoidale manuale ...vero ...considerato da moooolti la vera Rolls degli elicoidali A SPINTA/manuali e per resa quasi comparato ad un "motorizzato" MA costa SOLO 2cento e rotti € ....il Gardena ne costa più di 1.000 € (riscrivo...
"+ di MILLE euro" )

Che poi tra l'altro abbia DAVVERO un autonomia bastante a 400 mq mhmm chissà in, e con, quali irreali condizioni siano stati effettuati i test da cui hanno dedotto tale autonomia....ecco magari dato che nelle presentazioni ufficiali scrivono più volte che anche a batteria scarica può essere usato come un rasaerba normale ....spingendolo
...ecco vuoi mai che tale autonomia sia veritiera SOLO perché te ne fai metà da elettrico a batteria e metà da manuale spingendolo?
e poi non è che le batterie al litio non deperiscono con le ricariche ...ricarica dopo ricarica calano pure loro...

Cacchio costa più di MILLE euro

Con anche abbastanza meno si trovano dei buoni elicoidali inglesi motorizzati usati ....e gli inglesi in pratica sono "gli inventori" degli elicoidali da tanti ne han costruiti venduti e da "un secolo" usati...
 

L u c a

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco, grazie mille delle info!
Il Gardena si acquista online sui 400/450, a mille non lo avrei neanche guardato.
Ho preso i due modelli come esempio, il mio dubbio era su un’eventuale differenza tra il top dei manuali e un elettrico hobbistico...ho pensato (QUI LA MIA IGNORANZA) magari essendo elettrico la lama gira più velocemente e il taglio risulta migliore.
Ho chiesto perché siete sicuramente più esperti di me!

Scartando quindi il gardena’ l’unico dubbio sul Momentum e’ la regolazione dell’altezza.
E’ vero che arriva fino ai 10 cm, ma in realtà sopra i 4 non mi serve.
Dai 2 ai 4 cm ha solo due tacche di regolazione.
Cercando ho trovato solo l’husqvarna 64 che ha la regolazione libera...ma non ha le lame a sfioramento (peccato).
L’husqvarna NovoLette Silent 540 invece ha le lame a sfioramento ma non la regolazione libera.
C’è qualche altro elicoidale con regolazione libera e lame a sfioramento?
Non voglio essere legato alle “tacche”.
Il Momentum mi sembra più limitato se volessi gestire al millimetro tagli bassi.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Con l'ingombro che ha la Momentum l'avere l'altezza minima da 2a4cm non a regolazione libera, se non sei inglese, ha una logica un senso ....
Infatti avendo anche i ruotini davanti in mezzo potrebbe essere regolato a "spanciare" con le lame.... considera che, dai diciamocela noi italiani il mito del prato con terreno a piano di biliardo ....non è che lo abbiamo....
Nel Momentum..
Ma nelle altre..invece lo trovo quasi inutile (la regolazione "non libera") in tutti gli altri piccoli elicoidali classici a"due sole ruote"...è diventata un'inutile economica moda (nel senso che "rompe" di più di quanto possa davvero aiutare nell'uso)
 
Ultima modifica:
Alto