• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio tagliaerba a scoppio in sostituzione del Momentum

lorenzdv

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un prato di 150mq circa di festuca arundinacea, quindi con delle lamine importanti da tagliare. Al momento utilizzo il Fiskars Momentum, me lo avevano consigliato per la precisione di taglio, ma data la grandezza delle lamine dell'erba ed il prato, fortunatamente, fitto, faccio fatica a rasare a mano ed il taglio della lamina non è preciso, nonostante il Fiskars sia tarato bene. In più ho molti angoli stretti dove il Fiskars non entra bene e non taglia fino al bordo.
Vorrei acquistare in tagliaerba a scoppio, non è fondamentale che sia trazionato, leggendo nei vari post vedo che consigliati quelli con motore Honda. Immagino che per le dimensioni del mio prato sia sufficiente un 150cc, ma dato che è molto fitto e con festuca è meglio prenderlo di una cilindrata superiore?
Poi mi occorre non molto grande per arrivare meglio in tutti gli angoli, uno che tagli bene fino al bordo.
Un'ultima domanda: lo vorrei tenere fuori anche d'inverno, magari coperto da un telo, secondo voi è possibile oppure si deteriora troppo?
grazie mille
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Puoi ben chiedere a chiunque ....Un rotativo classico NON avrà ne farà/eseguirà MAI un taglio migliore di un elicoidale...tra l'altro considerata tra le migliori manuali in commercio come una Momentum Fiskars

A opinione mia...
- se lo scopo della sostituire della Momentum è fare "meno fatica" dato che la si deve spingere o "in certe manovre risulta ingombrante" ... può anche starci...

- MA se la sostituzione riguarda principalmente ed anche una miglioria della rasata e/o del taglio delle lamine dell'erba ... un rasaerba rotativo classico ALLORA NON È LA GIUSTA SOLUZIONE.
Perché per una giusta soluzione, se deve essere migliorativa, DOVRESTI orientarti su un elicoidale MOTORIZZATA.
Motorizzazione che, essendo il tuo prato solo 150mq, può ben essere anche una discreta elicoidale elettrica o a batteria (con una di ricambio) o a filo da 220volts.
E, tra l'altro, sono molto meno "faticose" da spingere, dato che il rullo lame non è più azionato dal movimento delle sue ruote, ma da un autonomo motore.
E, sopratutto, sono molto meno ingombranti delle Momentum perché NON HANNO il cestello anteriore....
Ma anche perché nelle elicoidali motorizzate le lame girano più veloci, e fanno molti più giri, sminuzzando molto di più l'erba quindi potresti anche permetterti di non effettuare la raccolta, al pari del mulking (...che poi sono i motivi per cui nel web esistono moltissimi video di modifiche/trasformazioni riguardanti la motorizzazione di elicoidali manuali)
 
Ultima modifica:

lorenzdv

Aspirante Giardinauta
Il problema è la forza di taglio, un elicoidale a batteria non credo sia molto potente e con il cavo attaccato alla presa non ho voglia.
Sulla precisone sono d’accordo ma se col fiskars faccio troppa fatica poi taglia male e quindi la precisione di taglio la perdo, quindi meglio un buon rotativo ben affilato.
sapresti indicarmene uno
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Il problema è la forza di taglio, un elicoidale a batteria non credo sia molto potente e con il cavo attaccato alla presa non ho voglia.
Sulla precisone sono d’accordo ma se col fiskars faccio troppa fatica poi taglia male e quindi la precisione di taglio la perdo, quindi meglio un buon rotativo ben affilato.
sapresti indicarmene uno
La forza di taglio nelle elicoidali MANUALI è data dalle ruote ed è proporzionale alla forza e dalla velocità che ci metti tu nel spingerle....
Se invece sono motorizzate è tutta un altra storia ed è proporzionale alla potenza del motore che aziona le lame.

PS ....comunque ci stanno anche quelle con motore a scoppio.
 

lorenzdv

Aspirante Giardinauta
Quelle con motore a scoppio costeranno 3000€, mica sono CR7.
Comunque oggi ho provato il rotativo del mio vicino ed è stato molto più comodo, il taglio alla fine è uguale perché non lo fa preciso neanche il Fiskars.
Ma un consiglio su quello che avevo chiesto me lo potete dare comunque ??? Grazie mille
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Quelle con motore a scoppio costeranno 3000€, mica sono CR7.
Comunque oggi ho provato il rotativo del mio vicino ed è stato molto più comodo, il taglio alla fine è uguale perché non lo fa preciso neanche il Fiskars.
Ma un consiglio su quello che avevo chiesto me lo potete dare comunque ??? Grazie mille
Guarda per SOLI 150mq...
Basta che abbia la scocca in alluminio o acciaio ed un buon motore japponese o un B&Stratton ...scegliendo una marca che abbia un assistenza POSTVENDITA e ricambistica più vicino possibile a casa tua ...ed una può ben valere l'altra (anche se NON è trazionata)

PS...comunque on line o in alcuni negozi "fisici" si trovano ANCHE elicoidali motorizzate USATE....che costano meno.
 

lorenzdv

Aspirante Giardinauta
In effetti non volevo strafare, era per questo che pensavo al rotativo, girando un po' in internet ho trovato dei prezzi importanti per gli elicoidali, uno a batteria usato a 1200€!!!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Bhe certo se vai su eliciodali di prestigio inglesi che in pratica sono TUTTE SEMIPRO O PRO ....a 1200€ trovi giusto delle usate ...
ma potresti ben trovare un elicoidale GARDENA a batteria NUOVO, e che viene indicato per "400mq" ...("loro lo dicono", più realisticamente per c/a poco più poco meno 200/250.che comunque a te van più che bene...) a partire da c/a 500/550 IN OFFERTA ON-LINE (prezzo solitamente sui c/a700/750€) perché non viene più venduto dalla Gardena stessa.
Ovvero questa ...la 380 LI

Ad esempio QUI...

PS
Prima che me lo scriva tu ...lassa perdere la Einhel ..
Batteria TROPPO PICCOLA.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Comunque di mio non disdegnerei/escluderei a priori nemmeno la sua versione a 220volts (la 380 EC). È più potente...e non avresti più da pensare alla seconda batteria di ricambio e/o all'autonomia
Qui sotto un link video dimostrativo.

 
Ultima modifica:

lorenzdv

Aspirante Giardinauta
E' un ottimo prodotto sicuramente, la rottura è collegarsi a prese di corrente in giro per il prato, ho l'arieggiatore così ed è una rottura vera e propria, anche se ti capisco, sicuramente è migliore della versione a batteria. Purtroppo sono prodotti che non esistono più.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
In realtà sono due rasaerba che on line si trovano ancora....che poi non siano "più prodotte" è diverso ...
 

lorenzdv

Aspirante Giardinauta
Io ho cercato ovunque il 380EC e non lo ha più nessuno, forse quello a batteria, ma secondo me non è paragonabile. Ho un rasaerba rotativo a batteria e fa schifo. La forza di taglio dura 2 min, appena si scarica un po' la batteria perde subito brillantezza e non taglia più come all'inizio.
 
Alto