• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elenco delle nostre rose, in perenne aggiornamento!

H

Hobbit

Guest
Traudi ha scritto:
La selvatica non è il suo nome, sono io che la chiamo così perchè si trova in giro per le campagne, non è coltivata.

E' bellissima...... sai se prende facilmente? se si, quando la poti (se la poti) me ne mandi due pezzetti (naturalmente di pago le spese) ....sempre se non ti disturba......così provo a fare delle talee .....

Traudi

Guru Giardinauta
ma certo anche se ti avviso che soffre molto di oidio.
Io l'ho nella roccaglia, l'avevo trovata durante i lavori per fare la casa.
Ultimamente le ho tagliato i rami nuovi perchè erano appunto malatissimi.
Anche a me piace molto il suo fiore, per quello l'ho tenuta.
Oggi guardo e ti dico:flower:

A

aldo67

Guest
Finalmente anch'io ho delle rose con un nome. Le ho appena comprate. Sono 3 rose di Meilland da talea:

Elle Var. Meibderos
Caprice de Meilland Var. Meisionver
Frederic Mistral Var. Meitebros

Qualcuno le conosce?

H

Hobbit

Guest
Traudi ha scritto:
ma certo anche se ti avviso che soffre molto di oidio.
Io l'ho nella roccaglia, l'avevo trovata durante i lavori per fare la casa.
Ultimamente le ho tagliato i rami nuovi perchè erano appunto malatissimi.
Anche a me piace molto il suo fiore, per quello l'ho tenuta.
Oggi guardo e ti dico:flower:

Grazie :love_4:

Ah.... pensavo, ce l'hai nella roccaglia......quanto piu' o meno cresce in altezza? e in larghezza?

Asclepias

Giardinauta Senior
Le mie rose

Scusate il ritardo e ciao
elenco 1:
1.Abraham Darby
2.Alphonse Daudet
3.Ambassador
4.Andrè Le Notre
5.Andromeda
6.Antonia Ridge
7.Antonio Vivaldi
8.Auguste Renoir
9.Aveu
10.Awa Kening
11.Baccara
12.Bankisia Alba
13.Bankisia Lutea
14.Barbara
15.Bel Ami
16.Bella di Monza
17.Bella di Todi
18.Benjamin Britten
19.Biancaneve
20.Bigoudi
21.Bijou
22.Bingo Meidiland
23.Blaze
24.Blosson Time
25.Blue Moon
26.Botticelli
27.Bouquet d'Or
28.Calliope
29.Camille Pissarro
30.Cardinal de Richelieu
31.Castore
32.Catherine Deneuve
33.Cesar
34.Chacok
35.Chanel
36.Chapeau de Napoleon
37.Charles Aznavour
38.Charles De Gaulle
39.Charles de Millis
40.Charmant
41.Chianti
42.Chinensis "Mutabilis"
43.Claudia Cardinale
44.Chorus
45.Clementina Carbonieri
46.Cocktail
47.Cocoricò
48.Comtesse du Barry
49.Concertino
50.Coral Fiesta
51.Cosmos
52.Crimson Meidiland
53.Cristoforo Colombo
54.Dama di cuori
55.Deborah
56.Demetra
57.Diamant
58.Doroty Perkins
59.Doucer Normande
60.Dr. Debat
61.Eminence
62.Emozione
63.Ergas
64.Europeana
65.Fashon*
66.Ferdinand Pichard
67.Fiorella
68.Fresh Point
69.Gaby
70.Gabriella
71.Gala Charles Aznavour
72.Gamma
73.Gene Tierney
74.Gilbert Becaud
75.Gina Lollobrigida
76.Gioia arb
77.Gioia ramp
78.Gloire de Dijon
79.Gloria di Venezia
80.Goethe
81.Graham Thomas
82.Grande valzer
83.Gujard
84.Gujard 85
85.Helga
86.Henri Salvador
87.Hippi
88.Honorè de Balzac
89.Imperatrice Farah
90.Ingrid Bergman
91.Interflora
92.Jaques Cartier
93.Jaques Prevert
94.Jardins De Bagatelle
95.Jardins De France
96.Jardin de Viels Maison
97.Johan Strauss
98.Jude the Obscure
99.Just Joey
100.Konigin von Danemark
101.Koster rosa
102.Kronenburg
103.La Reine Victoria
104.Leonardo da Vinci
105.Leone XIII
106.Le Vèsuve
107.Lilli Marlene
108.Luise de Funes
109.Luigi XIV
110.Lutan
111.M.me Butterfly
112.M.me Jiuliette Guillot
113.M.me Paul Massad
114.Mafalda di Savoia
115.Magia Nera
116.Magic Meidiland
117.Mandrina
118.Maria Callas
119.Marie Curie
120.Mermaid
121.Michelangelo
122.Michka
123.Mikado
124.Mizar
125.Monica Vitti
126.Mozart
127.Nicolò Paganini
128.Orange Sensation
129.Pantera rosa
130.Papa Meilland
131.Pascali arb
132.Pascali ramp
133.Pat Austin
134.Paul Bocuse
135.Paul Neyron
136.Philippe Noiret
137.Phyllis Bide
138.Pink Grootendorst
139.Polyanina rosa
140.Polluce
141.Princesse de Monaco
142.Princesse Grace
143.Princesse Margarete
144.Pullman Orient Express
145.Queen Elizabeth
146.Quo Vadis
147.Red Meidiland
148.Retro
149.Rimosa
150.Rinascimento
segue elenco 2

Asclepias

Giardinauta Senior
Le mie rose: elenco 2

151.Rita Levi Montalcino
152.Roberto Capucci
153.Rosa canina
154.Rosa Mundi
155.Rosa rugosa
156.Rose de Cirsterciens
157.Rosellina di Firenze
158.Rosellina rosa
159.Rosita Missoni
160.Rumba
161.Scala
162.Serenissima
163.Sevillana
164.Silvina Donvito
165.Solidor
166.Sonia Meilland
167.Sonia Rykiel
168.Soraya
169.Sorbet Fruit
170.Stefania di Monaco
171.Stile '800
172.Super Excelsa
173.Super Star
174.Tamango
175.Tempi Moderni
176.Teodora
177.Tequila
178.Tocade
179.Toulouse Lautrec
180.Tramonto estivo
181.Traviata
182.Tradescant
183.Ulrich Brunner
184.Valencia
185.Variegata di Bologna
186.Victor Hugo
187.Antonio Vivaldi
188.Virgo
189.Wall Street
190.White Meidiland
191.William Shakespeare
192.Yves Piaget

denominate con nomi di familiari e amiche da talee sconosciute
193.Alessia
194.Clara
195.Consiglia
196.Dara
197.Elena
198.Emilia
199.Enza
200.Fulvia
201.Giancarlo 18
202.Giancarlo 21
203.Giovanna
204.Immacolatella
205.Maria
206.Maria d'Amato
207.Maria Laura
208.Mariolina
209.Mirella
210.Mimmina
211.Paolina

Ultima modifica:

Traudi

Guru Giardinauta
caspita Antonio quante, e che meraviglia sarà a maggio....

Hobbit, ho guardato e la mia è proprio tagliata tipo primula :lol:
Tanto per cambiare ho sbagliato posizione e così non riesco mai a farla crescere come vorrebbe, non riesco a salire sulla roccaglia senza pungermi. Quindi vuoi per l'oidio vuoi per la posizione la lascio sfogare solo in periodo di fioritura, poi zac... Quindi la mia non so quanto potrebbe diventare alta e larga, ne ho viste di alte 2 e larghe 2, chiaramente dipende quanto abbandonate sono.
Ma non disperare , vedrai che da una parte o l'altra te la trovo, devi solo aspettare un pò. Ciao

Asclepias

Giardinauta Senior
Ciaseta: ...noto una certa propensione per rose meilland....
E' vero, Meilland ma anche Barni. Credo che complessivamente si integrano e completano. Conosco i prodotti Meilland da oltre 30 anni ed ho grande stima e fiducia nella bontà della ricerca e delle proposte.
Traudi: ...che meraviglia sarà a maggio....
E non solo, carissima; diciamo da maggio a ottobre perché per la maggior parte trattasi di varietà rifiorenti. Sto relegando in un'area apposita tutte le non rifiorenti (cremisi, viola) che seppur splendide non appagano il mio concetto di allestimento e godimento del giardino.
Ciao e grazie per l'attenzione, Antonio

H

Hobbit

Guest
Traudi ha scritto:
Hobbit, ho guardato e la mia è proprio tagliata tipo primula :lol:
Tanto per cambiare ho sbagliato posizione e così non riesco mai a farla crescere come vorrebbe, non riesco a salire sulla roccaglia senza pungermi. Quindi vuoi per l'oidio vuoi per la posizione la lascio sfogare solo in periodo di fioritura, poi zac... Quindi la mia non so quanto potrebbe diventare alta e larga, ne ho viste di alte 2 e larghe 2, chiaramente dipende quanto abbandonate sono.
Ma non disperare , vedrai che da una parte o l'altra te la trovo, devi solo aspettare un pò. Ciao

Non ho nessuna fretta, non ti preoccupare......e grazie sei veramente gentilissima :love_4:

H

Hobbit

Guest
Asclepias ha scritto:
Traudi: ...che meraviglia sarà a maggio....
E non solo, carissima; diciamo da maggio a ottobre perché per la maggior parte trattasi di varietà rifiorenti. Sto relegando in un'area apposita tutte le non rifiorenti (cremisi, viola) che seppur splendide non appagano il mio concetto di allestimento e godimento del giardino.

Antonio carissimo......mi son persa nel tuoi album fotografici....è tutto veramente bellissimo!!! Degli angoli incantati, chissà dal vero che favola!!!
Grazie a te per aver condiviso tanta bellezza :flower::flower::flower:

ciaseta

Florello Senior
Asclepias ha scritto:
E' vero, Meilland ma anche Barni. Credo che complessivamente si integrano e completano. Conosco i prodotti Meilland da oltre 30 anni ed ho grande stima e fiducia nella bontà della ricerca e delle proposte.

anche a me piacciono tantissimo le rose meilland, fra le moderne sono quelle che mi attirano di più.... questo per il momento sulla fiducia, perchè le mie meilland sono di nuovo impianto e quindi devo ancora "toccare con mano"...

Asclepias ha scritto:
Sto relegando in un'area apposita tutte le non rifiorenti (cremisi, viola) che seppur splendide non appagano il mio concetto di allestimento e godimento del giardino.

io le avrei mischiate a rose rifiorenti.... :hehe:
grazie a te Antonio! :)

Asclepias

Giardinauta Senior
Cara Stefania, in effetti, avevo iniziato gli spostamenti l'anno scorso ma ancora per quest'anno (che non potrò fare alcuno spostamento perché riprenderò il "lavoro" solo dopo il 6 marzo, sperando di avere ancora un clima fresco per le necessarie potature) e forse definitivamente, sarà come suggerisci tu e proprio per mimetizzare meglio la non rifiorenza. Per esempio, la bellissima Cardinale de Richelieu e la Tradescant ora si ritrovano mescolate ad una grande Sevillana, alla Regina Victoria, a Botticelli, Pullman Orient Express, Henry Salvador, Philip Noiret che sono straordinariamente belle e molto rifiorenti. Quindi anche se la Richelieu non rifiorisce mi disturba poco.
Proprio le rose appena citate (a parte il Cardinale) sono state piantate la primavera scorsa ed hanno fatto uno svilupopo notevole con una fioritura abbondante e continua fino a novembre. Quindi anche se le tue sono di nuovo impianto, vedrai che bella riuscita. Comunque, amale!
Sicuramente qualcuno potrebbe storcere il naso in merito alla mia scelta sul genere di accostamento dei colori che segue appena appena la gradualità dei colori; sostanzialmente ho scelto il contrasto delle tonalità. Con chi si accordano la Blue Moon e la Charles De Gaulle o Gina Lollobrigida e Pat Austin?. Questo concetto credo che valga per tutte le piante: si accorda quel che è possibile e il resto sarà di contrasto. Vi assicuro che non è facile e che spesso le decisioni sono molto lunghe e mai considerate definitive.
Ciao a tutte/i, Antonio

Ultima modifica:

ciaseta

Florello Senior
Asclepias ha scritto:
Proprio le rose appena citate (a parte il Cardinale) sono state piantate la primavera scorsa ed hanno fatto uno svilupopo notevole con una fioritura abbondante e continua fino a novembre. Quindi anche se le tue sono di nuovo impianto, vedrai che bella riuscita. Comunque, amale!
non le amo, le adoro! :love:
sono anche impaziente, non vedo l'ora di vederle fiorite, soprattutto la pierre che l'anno scorso non mi ha deliziato.... ma ho fiducia, e so che mi regaleranno le splendide corolle!

Asclepias ha scritto:
Sicuramente qualcuno potrebbe storcere il naso in merito alla mia scelta sul genere di accostamento dei colori che segue appena appena la gradualità dei colori; sostanzialmente ho scelto il contrasto delle tonalità. Con chi si accordano la Blue Moon e la Charles De Gaulle o Gina Lollobrigida e Pat Austin?. Questo concetto credo che valga per tutte le piante: si accorda quel che è possibile e il resto sarà di contrasto. Vi assicuro che non è facile e che spesso le decisioni sono molto lunghe e mai considerate definitive.
Ciao a tutte/i, Antonio

sì, vero.... non è affatto facile, sto diventando matta perchè non so mai come disporle, come abbinarle.... cambio idea in continuazione, soprattutto perchè quelle che mi piacciono devo sistemarle con un pò di astuzia per non farle andare in disaccordo col resto! ti capisco benissimo! :storto:

R

riverviolet

Guest
Stamani ne ho comprate altre 5 e stavolta sono proprio sicura che il vivaio da cui mi servo trtta rose Nino Sanremo, i cartellini sono proprio i suoi e quindi tutte le rose acquistate in questo vivaio, sono sue.
DA notare che le ho pagate 12 in vasone da 30, mentre nino le vende 2 euro in più come miimo, mistero delle royalty.

Comunque, l'anno prossimo potrò cominciare a bilanciare pregi e difetti di rose innestate e rose da talea, ma mivien alla mente la piccola diatriba che nascue con Paola-Luna su Molineux.
E' possibile che la differenza così marcata sia dovuta da questo particolare?

Rielaboro quì la mia lista scrivendo quali sono da talea e quali le innestate:

Pierre de Ronsard, Ht moderna climber da talea (secondo anno dall'impianto, appena invasata da radice nuda) Nino Sanremo
Claire matin, Ht moderna climber da talea (idem come sopra) Nino Sanremo
Arthur de Sansal, Portland innesto (nuovo impianto, radice nuda) Piedimonte
Jacques Cartier, Portland innesto (N.I. radice nuda) Piedimonte
Comte de chambord, portland innesto (N.I. radice nuda) Barni
Rose de Rescht, portland innesto (N.I. radice nuda) Pieidmonte
Catain Jhon Ingraham, Muscosa innesto (N.I. radice nuda) Barni
Blush Noisette, Climber innestata, 3 piante, due a nord, una più ad est e più protetta (N.I. radice nuda) RoseEmporium
Rugosa Scabrosa, innestata (secondo anno dall'impianto, pianta invasata picolissima) Vivaio di zona
Aimèe Vibert, noisette climber innestata (N.I. radice nuda) Rose&emporium
Molineux, rosa inglese HT moderna da talea (secondo anno dall'impianto, rinvaso da radice nuda) Nno Sanremo
Charlotte, rosa inglese HT moderna da talea (N.I. rinvaso da radice nuda) Nino Sanremo
Little White Pet, cinese innestata (n.i. radice nuda) Piedimonte
Mme Isaac Pereire, bourbon innestata (n.i. radice nuda) Barni
Boule de Neige, bourbon innestata (n.i. radice nuda) Barni
Mme Piere Oger, bourbon innestata (n.i. radice nuda) Rose&Emporium
La Reina Victoria, bourbon da talea (secondo anno dall'impianto, invasata da radice nuda) Nino Sanremo
Alba Von Danemark, Alba innestata (radice nuda, n.i.) Barni
Night of de Young, muscosa innestata (radice nuda n.i.) Barni
Hermosa, cinese innestata (radice nuda n.i.) Piedimonte
Irene Watts, cinese innestata (radice nuda n.i.) Piedimonte
Gruss An Coburg, cinese da talea (n.i. è in vaso) Nino Sanremo
Nonna censy, cinese da talea (pianta reinvasata piccolina) Nino Sanremo
Ballerina, ibrido di moschata da talea (idem come sopra) Nino Sanremo
Ulrich Brunner, cinese da talea (idem) Nino Sanremo
L'abondance, noisette innnestata (radice nuda n.i.) Piedimonte
Gloire de Dijon, thè innestata (radice nuda n.i.) Rose&emporium
Schneeflocke, HT tapezzante innestata (vivaio di zona, pianta al secondo anno)

Sono 18 innestate e 9 da talea.
Quelle in arancio sono quelle comprate stamani, di cui la classificazione no è precisa, la Gruss ad esempio io la sapevo una thè e la Ulrich un ibrido perenne, ma l'ho poi trovata annoverata spesso fra le cinesi.
Vedrò.
Spero di non essermene dimenticata nessuna.

Ultima modifica di un moderatore:

RosaeViola

Master Florello
Mannaggia River!
Potevi dirmelo che ti interessava Ballerina...Io ne ho due talee che hanno preso e già fiorito e una te l'avrei data volentieri...:cry:

Uffi...

RosaeViola

Master Florello
Caro Antonio, il tuo elenco è stupefacente e impressionante, ma mai stupefacente come i tuoi album fotografici in cui una sera di qualche tempo fa, mi sono letteralmente persa fra tanta magnifica bellezza.
Stupendeeee!!! :hands13: :hands13: :hands13:

Alto