• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elenco delle nostre rose, in perenne aggiornamento!

L

lunanuova

Guest
lunanuova ha scritto:
...
Comunque metto la mia mini-lista, di cui però non so nulla perchè sono ancora in vaso...

- Blue Monday (il mio regalo di compleanno per la creatura 14enne :love: , che voleva una rosa "azzurra" )
- Rosita Missoni
- William Shakespeare 2000

più una rosa gialla (sob, meno info di così :( ) che ho trovato già piantata in giardino quando ho comprato casa l'anno scorso e che ha resistito ai lavori ed agli operai... e soprattutto alla mia potatura (ha pure rifiorito!!!!:surp: )

aggiorno la mia lista...

- Pierre de Ronsard :)love: "colpa" vostra... grazie:love_4: )
- Rosa Mystica (l'ho ordinata e mi deve arrivare tra un mesetto)
- Pat Austin... non ho ancora fatto l'ordine, ma direi che è come se :love: :food: ...

Le ho prese da Nino Sanremo (ero in vacanza dai suoceri a due passi da lì...) però ho scoperto ieri che la Pierre ha la ticchiolatura :burningma ... in giro per i forum mi sembra che capiti sovente anche a rose "col pedigree"... le barni erano perfette, ma erano anche appena appena con qualche sparuto germoglio... certo è che stanno bene ancora adesso... :confuso: Boh, io intanto oggi vado a prendere un prodotto "apposta"...

Ciao:Saluto:

ciaseta

Florello Senior
bhè, anche le rose con pedgree si ammalano... anche i ricchi piangono.... non ci sono più le mezze stagioni... :D
scherzo, ovviamente.... :eek:k07:

luna, i trattamenti bisogna cmq farli, in più alcune rose sono più predisposte per natura...
magari quando annaffi, cerca di non bagnare le foglie, e per evitare ulteriori diffusioni cerca di staccare le foglie già colpite e quelle cadute sul terriccio.
questi accorgimenti possono aiutare a contenere la malattia.
dai una bella spruzzatina e ripetila come indicato sul prodotto, vedrai che andrà bene. :)

R

riverviolet

Guest
La rosa Mistica verrà presentata all'Euroflora da un'associazione, la voglio proprio vedere dal vivo, dicono sia uno schianto.

(stà a vedere che su helpmefind c'è già la foto! :rolleyes: )

L

lunanuova

Guest
l'ho vista!

Quando sono stata a Sanremo, stavano preparando l'allestimento di Euroflora e così mi hanno fatto vedere le Mystica pronte in fiore, che però erano di serra perchè anche in Liguria il tempo ha fatto schifo ed erano in ritardo. Sì, è uno schianto. Io non mi intendo molto di rose e posso dare un giudizio assolutamente non competente: mi baso sulla prima impressione... però è bellissima sia in boccio che in fiore. Non c'erano fiori sfioriti per cui non so dirti se invecchia bene come le donne veramente belle, ma le premesse ci sono perchè, ti dico, è bella sia da piccina che nel fiore degli anni...:love: :love: A me pare che assomigli alla princesse de monaco, però di quest'ultima ho visto solo le foto in catalogo. Ad ogni modo ha questo bianco "burroso" (cioè che vira sul giallino... non so se è il termine giusto...) che poi diventa rosa sui bordi leggermente ondulati... Quando mi arriva, la prima foto è per voi! :love_4:

Eh si, anche i ricchi piangono: l'importante è che la pierre guarisca e stia bene: sarà ancora più prezioso l'averla...:love:

baci :flower:

ciaseta

Florello Senior
vedrai luna, per le foto che ho visto, è paradisiaca! :eek:k07:
val bene la pena, soprattutto all'inizio ci mette un pò ad ingranare me ne sto accorgendo... ma ora la mia ha già i bocciolini... :love:

R

riverviolet

Guest
Ultimo acquisto di stamattina, urci quanto è bella, è Quatre Sainsons di meilland.
Il fiore non è grande ma è sfericamente perfetto, in boccio a schiudere è in forma di coppa profonda e quando si apre vira verso la rosetta, ma serrata, mantiene ancora un po' di profondità ed è ricchissima di petali a spirale, visibile in centro un piccolissimo bottoncino.
Rosa chiaro centrale il retropetalo è un rosa-bianco.
La cucciola rimane cucciola è una tappezzante, se non ricordo malissimo non dovrebbe salire sopra gli 80 e invece spandersi qualcosa di più.
Profuma di fresco ma come spesso accade ale Meilland non è particolarmente profumata, in compenso come simil-floribunda, porta fiori alquanto carnosi e spessi, quindi suppongo che a questa bella, la pioggia fà veramente poco, così come anche il vento.

Devo dire che fra le fioriture scarmigliate di questi giorni ed evanescenze, questa forma sferica perfetta ultrapetalo retrò, mi dona un piacere alla vista che mi fà ansimare dietro ai boccioli delle antiche che ancora tardano ad aprire.

Walnut

Giardinauta Senior
Ormai chi si ferma più?

Vi posto i fiori della mia rosellina Meillandina var. meiglossol di Nino Sanremo.
Non ci posso credere.... ho una rosa del famoso Nino!!!!!! :D

rosanino.jpg

nino2.jpg

R

riverviolet

Guest
:eek::eek::eek::eek:
Ahia! Allora, come ve lo spiego?
Così: stamttina girando per il vivaio in cerca di qualcosa che mi aiutasse a non distruggere l'aiola fronte fiume, scorgo fra le mille una rosa in contenitore spettacolare, cioè, con la descrizione quì sopra, però, avevano rotto il cartellino e così, con la viviasta io dico, potrebbe essere Les Quatre Saisons di Meilland.
C'è solo quella, l'unica e l'ultima, alla gola non si comanda, mi piace troppo quel 40 cm di cespuglio con 6 rose sbociate così belle, eppure eppure, qualcosa dentro di me squilla, ma non l'ascolto, non è possibile che...
Oggi pomeriggio, con pioggia annessa interro a dimora la mia bella e continuo a guardarla e mentre la guardo mi dico: 'eppure ha un volto troppo famigliare', ma non posso crederci insomma, i fiori sono tropo piccoli.
Controllo su catalogo, della Les Quatrte Sainsons questa rosa non ha un accidenti e invece, il retropetalo di quella acquistata parla quasi cristallino e 10 minuti fà l'illuminazione!

Sono saltata sulla sedia e poi mi dico che devo cercare confronti, soprattutto con Hobbit.
E' Pierre de Ronsard!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma, come è possibile????? Il fogliame è minuto, il fiore piccolo, non mostra cacciate da rosa climber, eppure è lei, è indiscutibilmente lei!!
Ora, io spero tanto, ma proprio tanto che sia, per pura fortuna sfacciata la varietà di questa piccolina, per questo mi riferisco all'aiuto di Hobbit con una foto della sua picciola, perchè se è la vera Pierre, stà in mezzo all'aiola, quindi, o l'espianto immediatamente e non sò assolutamente dove metterla o la lascio lì e non come accidenti uscirne, dove manderò i rami?
Sopra il caclistemon, a incorciare l'Aimèè Vibert? E' davantiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.

Ma si può essere più deficientiiiiiiiiiiii???? E poi dico e stradico di comprare rose con cartellino! :ros:

H

Hobbit

Guest
riverviolet ha scritto:
:eek::eek::eek::eek:

E' Pierre de Ronsard!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma, come è possibile????? Il fogliame è minuto, il fiore piccolo, non mostra cacciate da rosa climber, eppure è lei, è indiscutibilmente lei!!
Ora, io spero tanto, ma proprio tanto che sia, per pura fortuna sfacciata la varietà di questa piccolina, per questo mi riferisco all'aiuto di Hobbit con una foto della sua picciola, perchè se è la vera Pierre, stà in mezzo all'aiola, quindi, o l'espianto immediatamente e non sò assolutamente dove metterla o la lascio lì e non come accidenti uscirne, dove manderò i rami?

Ma si può essere più deficientiiiiiiiiiiii???? E poi dico e stradico di comprare rose con cartellino! :ros:

IMG_6044.jpg

Ecco la Quatre Saisons di Meilland....in effetti non ha il retropetalo rosa/bianco, almeno io non lo ricordo....e poi non ha neppure il fiore a coppa profonda.....
Però se tu dici che ha il fiore piccolo!!!!!
non sarà mica la Mini eden????

IMG_6118.jpg

Comunque capita di comprare piante senza cartellino...... o di lasciarsi incantare da un fiore profumato, anche se sai di non sapere piu' dove piantare niente......stasera per scacciare lo stress ho fatto un giro al vivaio....c'era una rugosa bianca fiore leggermente doppio e profumato..... un nome impronunciabile....ma come facevo a lasciarla li :martello: posto non ne ho piu'.....ma tant'è la metterò in vaso :eek:k07:............

R

riverviolet

Guest
Grazie Hobbit, domani posto una foto, temo proprio sia la Pierre de Ronsard, non sò perchè il fiore e l'intera pianta è così piccola, ma il fiore temo sia il suo, è serratissimo.

ciaseta

Florello Senior
Walnut ha scritto:
Vi posto i fiori della mia rosellina Meillandina var. meiglossol di Nino Sanremo.
Non ci posso credere.... ho una rosa del famoso Nino!!!!!! :D

rosanino.jpg

nino2.jpg

che bella, wal.... molto carina.... :love:
eh, sì... con le rose si fa fatica a trattenersi.... :hehe:

Celestial55

Giardinauta
Celestial55 ha scritto:
Pant!pant!... arrivo anch'io con il mio elenchino:

:flower: :flower: :flower:​

BLU MOON 2003
LETIZIA 2003
ICEBERG CLG 2004
IMPERATRICE FARAH 2003
CORNELIA 2004
PAT AUSTIN 2004
BELLA DI TODI 2004
BLACK BACCARAT 2003
BARONNE PREVOST 2004
GERTRUDE JEKYLL 2003
CROWN PRINCESS MARGARETA 2003
DREAM LIFE 2004
PRINCESSE DE MONACO 2004
PULLMAN ORIENT EXPRESS 2004
RAPSODY IN BLUE 2003
THE FAIRY 2005
JUBILEE CELEBRATION 2005
ROXBURGHII PLENA 2005
PAUL RICARD 2003
PHILIPE NOIRET 2003
PAPA MEILLAND 2005
KROONEBOURG 2002 alberello
PERLE NOIRE 2002
CHANTHAL MERIEUX 2005
THE GENEROUS GARDENER 2005
CORAL FIESTA 2005
RED DANCE 2002 alberello
GAUJARD 2002 alberello
BLACK LADY 2002 alberello
CLIMBER ROSSO ( due piante ) preesistenti al mio arrivo a mazzetti- in fiore fino a Natale
SENZA NOME A FIORI SEMPLICI 2002 sulla confezione c'era scritto: grandi fiori bianchi e profumati.
Invece è un rigidissimo climber a fiori semplici rosa sfumato bianco

IMPIANTO MARZO 2006
ELLE
GLOIRE DE DIJON
LA REINE VICTORIA
LOUISE ODIER
ARCHIDUC JOSEPH
M.ME LAMBARD
CREPUSCULE
NEW DAWN
CHINENSIS MINIMA
LITTLE WITHE PET
GENERAL SCHABLIKINE
COMTE DE CHAMBORD
FELICITE PARMENTIER
LADY HILLINGDON
SCHNEEFLOCKE
AIMEE VIBERT[/COLOR]

Orticola 2006:

JUDE THE OBSCURE
SANGUINEA
STANWELL PERPETUAL

clara52bella

Aspirante Giardinauta
dire che mi vergogno un po' dopo aver visto tanti elenchi lunghi, è dir poco. ma sono iscritta al forum...quindi..avanti! premetto che dato che qui nevica tutti gli anni, le mie rose son tutte invaso. allora 6 rose di cui ho perso l'etichetta :cry: in più quest'anno ho preso da rose.it
Marie antoniette
Sahara
Bayerngold
Heimathmelodie
e mi hanno regalato (primo ordine) una piccola Sublime.
non mi sembra di aver letto questi nomi tra le vostre. Ci sarà un perchè?

Celestial55

Giardinauta
urza_indivia ha scritto:
Io ne ho solo quattro... contando che le coltivo sul balcone, mi perdonate? :)

ibridi di tea:
erotika
cherry brandy
lady like

antiche:
augusta louise

Sentite ragazze, le rose sono tutte belle, quindi anche le vostre di sicuro, anche se io non le conosco.
Anzi quale migliore occasione per conoscerne altre, quindi mi raccomando appena potete mettete le foto!
Non considerate molto la mia lista, perchè io sono proprio innamorata persa, malata d'amore per le rose!
Mi prendono dei veri e propri raptus per cui se ogni tanto non ne prendo qualcuna di quelle che ho nella mia lunghissima lista sto proprio male!
Una piccola precisazione Urza:
La bellissima stupenda e profumatissima Augusta Luise è una rosa di Tantau datata 1999. Ottimo acquisto!:love:

ciaseta

Florello Senior
celestial ha scritto:
Non considerate molto la mia lista, perchè io sono proprio innamorata persa, malata d'amore per le rose!
Mi prendono dei veri e propri raptus per cui se ogni tanto non ne prendo qualcuna di quelle che ho nella mia lunghissima lista sto proprio male!

anch'io ho di questi raptus! :D

ma quando vai in vacanza come fai? hai qualcuno che te le viene ad annaffiare d'estate? :fifone2:

gianfra

Guru Giardinauta
my roses

queste sono le mie roselline
nome
M. Renè Coty h.t. clb ( Meill. - cavina)
rosa phoetida bicolor ( Cavina)
rosa rugosa bianca -----
c.s. fucsia -----
c.s. bianca -----
chin. old blusch -----
chin. mutabilis ----
chin. mutabilis ------
chin. sanguinea ------
luis xiv ( cavina)
white-meilland ------ ( b.r.m.)
caramba
aspirin rose
anonima h.t. rosa aranciata -----
ambassador ? ----- ( Quasi decesp.ta- in cura con
cicatrizzante:embarrass :martello: )
perfect moment Kordes
landora ? ------
muria .. -----
violaine --------
The darK lady nuova
william morris (Aus. - Nino)
the pilgrim c.s.
teasing georgia ( aus.- nino)
las wegas -------( Koerdse)
paul Neyron ( matteini)
big aplle ( J&P -barni)
c. colombo (B.R.M. -Matteini)
dolce luna ( Barni)
stile 800 c.s.
miss wilmott ( La campanella)
dainty bless c.s.
arciduc joseph c.s.
bon silene c.s.
general gallieni c.s.
s. tammaro ( barni)
golden celbration (aus. nino)
n° 3 anonime antiche ( barni) :
- rose de rescht ( identificazione quasi al 100%
- Borboniana ?? :

- la terza è da fiorire

Pierre De Ransard ( cavina)
anonimo gialla chiara clb ----
new dawn clb ( Barni)
pres. Hover ( Barni)
kronenburg --------
marq. De urquijo ( Barni)
magia nera ( Barni)
all gold ( Brico)
double delight ----
elle ( b.r.m. Nino)
33 ( tipo Kordes) h.t.TIPO ABRACADABRA defunta una delusione
pres. Hover (Barni)
kronenburg ( Briko)
marq. De urquijo ( Barni )
abrham darby (aus. nino)
brother cadfel ------
w.shakespire ( 1987 )
b.ar. G. de l'hay ( V. Matteini)
crow p. margareta ( V. Matteini)

anonimo rosso scuro h.t.
c.s. rosso scur0 h.t.
valencia ( barni)
abrham darby ( aus.- V. Matteini)
anonimo bianco h.t.
magia nera ( barni)
anonimo rosa h.t.
c.s. arancione h.t.
blue girl ( barni)

meillandina rosso scuro clb.

old moss (nino)
Graham Thomas ( Nino)

anonima rossa strisciante
ice-meilland

Mister Lincoln ?( venduta x C. Coulomb B.R.M.- Matteini)

m.me Jules graverraux clb ( la Campanella)
c.s. clb
eugenie guinoisseau
variegata di bologna ( Matteini)
ferdinand pischard
soleil d'or
anonima barni 5 petali bianco rosa giallo pallido
exploit clb (B.R.M.- Matteini)
lady hillingdon clb
exploit (B.R.M.- Matteini)
coral fiesta ( bARNI)
Black Baccarat alb.( b.m.r.)
philippe noirett alb. c.s.
bella di todi alb, ( Barni)
chrysler imperial alb. --------

tineke ht. bianca (ines)
anonimo viola h.t.
robby poly. ( brico)
la sevillana ------
just joy ( barni)
caribia ( brico)
bolchoi ( B.RM.)
gina lollobrigida ( B.RM.)
blue moon ( Barni)
rosita missoni c.s.
anonimo r. scuro h.t.
papà meilland
gran valzer ( Barni)
rinascimento c.s.
rosita missoni c.s.
tempi moderni c.s.
baby romantica ( B.RM.-matteini)
baby romantica ( nino sanremo)
l
mermaid ----

rosellina tipo pemberton ( trovate in giard.)

heric tabarly clb ( b.r.m.- nino)
m.me isaac Pereire clb ------
sombreil clb
baron G. de l'hay clb ------
Ciack ------
Ferdinand Pischard clb
Polka91 ( nino sanremo)

Honorine de Brabant ( Mondo rose)
Luid Odier
stanwell perpetual

Roxbugii Plena ( Cavina)

cent.muscosa rosa scuro prf.issima fusto fine spinosissimo tipo

Landora
barkarola

rosellina tipo pemberton ( trovate in giard.)

sarmentosa( botanica?) anonima f. 4/5 perali bianca diam 2/3 cm ( trovate in giard.)

Decessi :
(Gioia clb) ho sbagliato il reimpianto:martello: :martello: :cry:
( 2 C. carbonieri -Tea del Campanella) non hanno retto
l'invasamento:cry: :cry:

A tutto questo elenco c'è da aggiungere una massa di rampicanti, alberelli, cespugli ed aromatiche oltre che una serie di altofusti.

Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
Caspita gianfra! Che lista!
Senti, mi parli un pochetto della tua Luis XIV? Mi dici dove la tieni e come e qual'è il suo comportamento, tendenza ad ammalarsi eccetera?
L'hai presa da Branchi? Non per sapere i fatti tuoi, ma è una rosa rara da trovare.. :rolleyes:

ciaseta

Florello Senior
wow! gianfra!
ne hai tantissime! :fifone2:

louis xiv, è rosso scuro quasi nera come la descivono? :rolleyes:

avresti da mostrarmi una fotina di paul neyron? :ciglione:

gianfra

Guru Giardinauta
luis xiv . chiniensis.

l'ho comprata quest'anno a firenze da Cavina, mi ha intrigato subito, per il colore ela forma del boccio.

L'ho piantata insieme alle altre cinesi. ha fatto una fioritura a maggio, veniva dalle serre ed era già in fiore, e da circa 4 giorni sta rifiorendo.

Tutto qui per ora è in parte protetta dalla canicola dalle chiniensis che sono enormi. ho fatto un' aiuola informale, mettendo la phoetida,le tre rugose che hanno pollonato triplicandosi,le due chiniensis, la sanginea e la old blusch. oltre ad altre essenze.

Alto