• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elenco delle nostre rose, in perenne aggiornamento!

R

riverviolet

Guest
Celestial55 ha scritto:
Ahi ahi, River, touchè.
Nel mio giardino c'è una sfilza di vasi colmi di piante fra cui tante rose, che preferirebbero stare per terra.
Tutto è in movimento, non c'è nulla di finito e forse non lo sarà mai.
All'inizio i primi acquisti casuali e frettolosi hanno trovato posto in giardino, così, in ordine di arrivo, senza riflettere più di tanto, anche perchè doveva ancora arrivare il tempo della follia per le rose!
Così fra piante spostate o da traslocare, recinzione da finire e tanti problemi che ho in ballo, osservo infinite volte lo spazio intorno, studio come sfruttarlo al meglio in ogni centimetro, cerco di immaginare gli accostamenti da fare, che spesso sono dettati più che da pure esigenze estetiche, soprattutto dalle richieste di ogni singola pianta.
E lì a spiare il sole e contare quante ore, poche purtroppo, trascorre nel mio piccolo paradiso circondato dai condominii.
Nel frattempo le piante crescendo mi suggeriscono esse stesse coi colori, la dimensione e i profumi la posizione dove collocarle.
Se vi fa piacere, più avanti, supportata da qualche fioritura, posso illustrarvi meglio quello che è e quello che vorrei che fosse.
Oppure se credi posso già parlarvene e beneficiare dei vostri consigli .
Ciao. :)
Come mi ci rivedo nel tuo racconto non puoi nemmeno immaginartelo!

Celestial55

Giardinauta
Stavo pensando: perchè non aggiungiamo alla nostra lista :food: anche altre informazioni del tipo epoca di impianto e altro? :eek:k07: In questo modo sapremo subito a chi rivolgerci e torturare con le nostre (soprattutto le mie!:D ) domande ?
Io comincio subito! Ciao :)

R

riverviolet

Guest
Celestial55 ha scritto:
Stavo pensando: perchè non aggiungiamo alla nostra lista
Io comincio subito! Ciao :)
Fatto! :eek:k07:
Ieri scartabellavo i cataloghi dei vivai che parteciperanno all'Orticola, come sempre porto le mani avanti e poi non mi porto la lista dietro, :martello:
Comunque stavo guardando quel di cui dispongono questi vivai e notavo come il Giardino delle rose ha in catalogo rose che in gener enon si trovano, come Juno, Awakening, Duchesse di Montebello.
Ora, pensavo che, non è detto che portino queste Signore alla fiera e che, potrei telefonar loro e farle portare per poterle poi acquistare lì.
Potrebbe essere una buona idea anche per voi? Per chi andrà all'orticola no?

Celestial55

Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Fatto! :eek:k07:
Ieri scartabellavo i cataloghi dei vivai che parteciperanno all'Orticola, come sempre porto le mani avanti e poi non mi porto la lista dietro, :martello:
Comunque stavo guardando quel di cui dispongono questi vivai e notavo come il Giardino delle rose ha in catalogo rose che in gener enon si trovano, come Juno, Awakening, Duchesse di Montebello.
Ora, pensavo che, non è detto che portino queste Signore alla fiera e che, potrei telefonar loro e farle portare per poterle poi acquistare lì.
Potrebbe essere una buona idea anche per voi? Per chi andrà all'orticola no?

Ma... River... mi hai letto nel pensiero!?|

Pensavo di fare la stessa cosa con Nicola Cavina per quanto riguarda le inglesi, con La Campanella per le Rose Guillot, Tè, Gallica e botaniche.
Ah! River se ti interessa, per il laghetto, tutti gli anni è presente Gianni Ricci di Etabeta!

R

riverviolet

Guest
Celestial55 ha scritto:
Ma... River... mi hai letto nel pensiero!?|

Pensavo di fare la stessa cosa con Nicola Cavina per quanto riguarda le inglesi, con La Campanella per le Rose Guillot, Tè, Gallica e botaniche.
Ah! River se ti interessa, per il laghetto, tutti gli anni è presente Gianni Ricci di Etabeta!
Ma certo che mi interessa, ho già copiato la lista degli espositori!
Nicola Cavina avere lui sito internet ove verificare catalogo, disponibilità piante?

Celestial dimmi che all'Orticola ci sarai Venerdì 12, dai ti prego, andiam per stand e per rose insieme! :love:

spot

Maestro Giardinauta
Celestial, ho visto che hai dal 2003 la Crown Princess Margareta. Io l'ho messa giù in autunno e l'ho dovuta potare in modo "deciso", in quanto il mio cane ci è capitato addosso :burningma . Sopporterà la potatura?

Questa è la mia piccola lista (... sono quasi in imbarazzo :astonishe ..!)

La Sevillana
William Shakespeare 2000
Queen Elisabeth
Primo passo
Sea foam
Tempi moderni
White New Down
Bridge of Sight
Crown princess Margareta
+ due cespugli rosa floribunda
+ 6 (o 7:confuso: ?) roselline comprate alla coop senza nome.

Celestial55

Giardinauta
Per Sebby

Carissima, urge una tua descrizione, impressione, etc.etc.etc sulla :love_4: Stanwell Perpetual, perchè se non la prendo muoio! :lol: :lol: :lol:
A meno che tu, molto giustamente :D mi convinca che fa proprio schifo bleah! che puzza, non rifiorisce, è gigantesca e quindi non avendo neanche il posto dove metterla.......:cry:
:lol: :lol: :lol:

Ciao

Celestial55

Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Ma certo che mi interessa, ho già copiato la lista degli espositori!
Nicola Cavina avere lui sito internet ove verificare catalogo, disponibilità piante?

Celestial dimmi che all'Orticola ci sarai Venerdì 12, dai ti prego, andiam per stand e per rose insieme! :love:
Non vedo l'ora!

Carissima, ho già detto a mio marito che mi faccio tutta la giornata lì, poi lui passa col camion ( che si dovrà necessariamente far prestare)!

Non credo che Nicola Cavina abbia un sito.
Io comunque ho il suo catalogo.
Se ti interessa qualche pianta in particolare, fammelo sapere, così verifico se ce l'ha.
Posso dirti che oltre a qualsiasi rosa di Austin e a una discreta collezione di rose antiche, ha anche una selezione di rose Delbard.

R

riverviolet

Guest
Celestial55 ha scritto:
Non vedo l'ora!

Carissima, ho già detto a mio marito che mi faccio tutta la giornata lì, poi lui passa col camion ( che si dovrà necessariamente far prestare)!

Non credo che Nicola Cavina abbia un sito.
Io comunque ho il suo catalogo.
Se ti interessa qualche pianta in particolare, fammelo sapere, così verifico se ce l'ha.
Posso dirti che oltre a qualsiasi rosa di Austin e a una discreta collezione di rose antiche, ha anche una selezione di rose Delbard.
Mi interessano solo le antiche, con le inglesi ho finito la collezione, non ne voglio altre.
Alla fine mi sà che aspetto di vedere cosa porteranno, ti sembrerò folle, e lo sono, ma far liste da quì, per portarmele lì, è razionale, è saggio e quindi contrario a come sono io. ahahahaha.
Mi vien sù una tristezza!

Allora aspettiamo gli ultimi giorni per mandarci mp e spere dove ci incontriamo, ti và? :froggie_r

Celestial55

Giardinauta
spot ha scritto:
Celestial, ho visto che hai dal 2003 la Crown Princess Margareta. Io l'ho messa giù in autunno e l'ho dovuta potare in modo "deciso", in quanto il mio cane ci è capitato addosso :burningma . Sopporterà la potatura?

Questa è la mia piccola lista (... sono quasi in imbarazzo :astonishe ..!)

La Sevillana
William Shakespeare 2000
Queen Elisabeth
Primo passo
Sea foam
Tempi moderni
White New Down
Bridge of Sight
Crown princess Margareta
+ due cespugli rosa floribunda
+ 6 (o 7:confuso: ?) roselline comprate alla coop senza nome.

Ciao Spot, se tu hai piantato l'autunno scorso la tua rosa e poi l'hai potata drasticamente, non credo che ci sia alcun problema, anzi si dice che all'impianto in particolare si agisce proprio così.
Poi deciderai se allevarla in forma libera e potarla come un cespuglio o tenere pochi rami, da legare a un sostegno, senza tagliarli così da farne un piccolo rampicante.
La mia ha un paio di rami molto vigorosi e alti circa i.50 e gli altri secondari abbastanza corti.
Ah! dimenticavo di dirti che ha un profumo da mangiarsela! :love:
Ciao. :)

Ultima modifica:

palifer

Aspirante Giardinauta
Soupert e Notting
...em, la mia non ha mai rifiorito! Infatti mi è venuto persino il dubbio che fosse un'altra muscosa. Se però è un problema di potatura mi informerò meglio e vedrò cosa fare. Ce l'ho da almeno 5 anni, è ormai un bel cespuglio e quando è fiorita è bellissima, ma l'avevo presa proprio perchè rifiorente e invece niente.Di anno in anno spero sempre, finora nulla, ma ora mi hai messo il dubbio e quindi spero ancora :)
Ciao, Paola

Ultima modifica:

Celestial55

Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Allora aspettiamo gli ultimi giorni per mandarci mp e spere dove ci incontriamo, ti và? :froggie_r

E mi chiedi se mi va??? :love_4:
Sono felicissima all'idea! Non sto più nella pelle!
Sarà tutta un'altra cosa girare per lOrticola con te e con tutti gli amici del forum che vorranno esserci!

ciaseta

Florello Senior
palifer ha scritto:
...em, la mia non ha mai rifiorito! Infatti mi è venuto persino il dubbio che fosse un'altra muscosa. Se però è un problema di potatura mi informerò meglio e vedrò cosa fare. Ce l'ho da almeno 5 anni, è ormai un bel cespuglio e quando è fiorita è bellissima, ma l'avevo presa proprio perchè rifiorente e invece niente.Di anno in anno spero sempre, finora nulla, ma ora mi hai messo il dubbio e quindi spero ancora :)
Ciao, Paola

rispondevi a me, vero? :eek:k07:
soupert et notting è data come rifiorente, da quel che ho capito verso l'autunno....
però, ho imparato che il modo di rimuovere i fiori appassiti può fare la differenza: ad esempio le ht vanno potate con un pò di stelo, le bourbon tipo louise odier lasciando il calice.... pena la rifiorenza.
per le muscose rifiorenti, ancora non ho trovato nessuno che lo sappia con certezza: rimane l'osservazione, quindi! :hehe:

tu dici che non ti rifiorisce: mi diresti come poti i fiori appassiti?
es: con tanto stelo, con poco stelo... togli solo il fiore..... :rolleyes:

se vuoi mi puoi rispondere qui:
http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=26281&highlight=potatura+muscose :eek:k07:

L

lunanuova

Guest
ehm, ehm, scusate l'intrusione...

...Non solo sono una princi-princi-principiante... (il mio livello è talmente abissale che nemmeno sapevo cosa significasse biennale finché non sono capitata qui...:rolleyes: ), ma le mie 3 +1 rosa le ho comprate ieri allo stand di rosebarni che c'era al Florealfest...
Comunque metto la mia mini-lista, di cui però non so nulla perchè sono ancora in vaso... figura miserrima :cry: :cry:

- Blue Monday (il mio regalo di compleanno per la creatura 14enne :love: , che voleva una rosa "azzurra" )
- Rosita Missoni
- William Shakespeare 2000

più una rosa gialla (sob, meno info di così :( ) che ho trovato già piantata in giardino quando ho comprato casa l'anno scorso e che ha resistito ai lavori ed agli operai... e soprattutto alla mia potatura (ha pure rifiorito!!!!:surp: )

Spero che sopravvivano al mio trapianto, così quando fioriscono posso mostrarvele... intanto vi leggo e mi intrufolo: penso di essere arrivata non in un forum... in un paradiso :love:

ciaseta

Florello Senior
lunanuova, hai fatto bene a mettere la tua lista :eek:k07:
e comunque rose barni ha rose stupende: hai fatto dei begli acquistini! :flower:

curiosità per blue monday: tenendo conto che rose propriamente blu o azzurre non esistono, rimane sul lilla, giusto?
mi piacerebbe vederne una fotina se ce l'hai....per curiosità. :)

L

lunanuova

Guest
Grazie per la fiducia :love_4:
Dunque, non so se ho capito, la foto della rosa barni blue monday è qui:

https://www.rosebarni.it/shop.php?azione=descrizione&codice=1050

la foto della mia è assolutamente non significativa :D xchè ci ha tre tronconi con qualche germoglio (e mi sento già contenta...) :embarrass
Sì, in realtà non è azzurra, è lilla... ma era la cosa che più si avvicinava all'azzurro e la creatura quattordicenne la voleva azzurra... spero non mi rimanga delusa :squint: ...
Non appena (speriamo...) fiorisce "catapulto" una foto... il problema è che adesso sono nel panico per dove piantarla... non riesco a capire se devono avere tanto sole o poco... :confuso: io vorrei piantarle nell'aiuola davanti la porta di casa, (così le monitorizzo ogni minuto dalla cucina e dal salotto...:love: ), però subito dietro c'è la siepe del vicino e sono a sud-sud ovest, per cui non hanno sole diretto se non per le prime ore del mattino (beh, fino alle 10-11, non tanto le prime, forse) e la siepe le ombreggia un po'... beh, comunque ho tempo per pensarci, perchè devo aspettare che mi portino la ghiaia (davanti all'aiuola c'è uno spiazzo) e di sicuro non rischio danni :mad: potrei fare una strage :burningma !!!

V

veleno65

Guest
grazie luna nuova! tienici aggiornate,siamo curiose sulle nuove varietà. complimenti per la ragazza che già così presto comincia ad interessarsi alle rose(falla curare a lei,mi raccomando!!). ciao!

ciaseta

Florello Senior
lunanuova ha scritto:
Grazie per la fiducia :love_4:
Dunque, non so se ho capito, la foto della rosa barni blue monday è qui:

https://www.rosebarni.it/shop.php?azione=descrizione&codice=1050

la foto della mia è assolutamente non significativa :D xchè ci ha tre tronconi con qualche germoglio (e mi sento già contenta...) :embarrass
Sì, in realtà non è azzurra, è lilla... ma era la cosa che più si avvicinava all'azzurro e la creatura quattordicenne la voleva azzurra... spero non mi rimanga delusa :squint: ...
Non appena (speriamo...) fiorisce "catapulto" una foto... il problema è che adesso sono nel panico per dove piantarla... non riesco a capire se devono avere tanto sole o poco... :confuso: io vorrei piantarle nell'aiuola davanti la porta di casa, (così le monitorizzo ogni minuto dalla cucina e dal salotto...:love: ), però subito dietro c'è la siepe del vicino e sono a sud-sud ovest, per cui non hanno sole diretto se non per le prime ore del mattino (beh, fino alle 10-11, non tanto le prime, forse) e la siepe le ombreggia un po'... beh, comunque ho tempo per pensarci, perchè devo aspettare che mi portino la ghiaia (davanti all'aiuola c'è uno spiazzo) e di sicuro non rischio danni potrei fare una strage :burningma !!!

ahhh come capisco la tua quattordicenne! ora chissà cosa mi scateno addosso, :D ma ti dico che se esistesse "la rosa blu" essa sarebbe mia!!!
pensa che mi sono sposata con un bouquet nuvola di tulle con splendide roselline blu, petali vellutati come la notte .... :love:

di norma le rose vogliono almeno 6 ore di sole... poi esistono anche rose che sopportano quantità inferiori di sole.... ma non tanto inferiori, tienine conto per la loro posizione finale. :hehe:

L

lunanuova

Guest
Grazie!!!! :) :)

Adesso sono in panico con la posizione. Ecco perchè la rosa-che-c'è-già pende tutta in avanti :squint: : cerca sole, povera creatura... se divento anche solo un po' po' bravina cerco di spostarla... ma dove le metto, ora?!!!
Beh, ci penserò... forse però la shakespeare mi sta meglio non in battuta di sole... mumble mumble... :confuso:
Vabbè, qualcosa farò :) intando mi godo questa nuova avvebntura rosesca... :D

R

riverviolet

Guest
Ma ciao Luna, benvenuta ad una nuova adepta, okkio a non seguirci troppo o la via della perdizione sarà la tua condanna :lol:

Oh, lo sò, sono un controsenso in forma umana, ma se esistesse non l'amerei.
M'ero un po' fissata sulla Cardinal de Richelieu o sulla William Lob, per questo colore blu intenso, poi però, mi sono resa conto che era un desiderio più per la particolarità della cosa che per reale rapimento.

Sono un controsenso poichè il mio giaridno è all'insegna del blu, dell'azzurro, del viola scuro, chiaro, a striature, basta che sia vila-blu, ma poi, le rose sono quelle con i colori che mi richiamano alla mente spume di gelato che im rapiscono i sensi :love:

Mo' c'ho la fissa sulla Duchesse de Montebello e su Juno, bianco, rosa sfumacchiato e non c'è verso alcuno, quel colore amplia le corolle dando luce, facendole sembrare ancora più grandi, rilanciando la luce e virando di colore, nelle sfumature però.
E che dire quando sono circondate da piante dai colori blu, viola, azzurro, prugna? :food:

Alto