• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elenco delle nostre rose, in perenne aggiornamento!

R

riverviolet

Guest
veleno65 ha scritto:
mi sta sul cavolo....grrrrr......ma perchè la volete tutti??? ecco,io vado sempre controcorrente......e poi se dite che manco è rifiorente......grrrrrr
Perchè è troppo bella e particolare Vel!
E' tra l'altro una rosa che nn sei costretta a farsalire inorizzontale,ma in verticale e si rimpie di queste corolle stradoppie, chepassano dal verde al giallo chiaro al bianco avorio,per finire ad un rosa soft quasi antico, con corolle che sireggono bene sui pedunzoli e quindi te li gusti anche quando la rosa non è molto alta.
E' rifiorente, ma non certo come una cnese o come una floribunda, magari!
Rifiorisce in autunno.
Non è granchè profumata, anzi,per il mio naso non lo èp roprio, però tanto il mio naso a due metri e mezzo non ci arriva anche se lungo, quindi mi godo qualcosa di profumoso a tiro di naso.

A

aldo67

Guest
Salve a tutti,

sono nuovo in questo forum e questo è il mio primo messaggio.

Ho visto qui tantissimi nomi di rose miniatura. Anch'io ne ho 3 nel mio terrazzo, però... come si fa a sapere il nome delle rose??

Io le ho comprate in un vivaio dove a malapena sapevano che erano rose miniatura :)

E' stato un piacere conoscervi.

Ciao
Aldo

H

Hobbit

Guest
Ciao Aldo.....benvenuto tra noi!!!
Mi spiace ma per quanto riguarda il riconoscimento delle rose in miniatura non so che dirti!!
Non le amo molto....ma sicuramente ci sarà chi può aiutarti!!!
Comunque ancora benvenuto!!!

ciaseta

Florello Senior
ciao aldo :eek:k07:
purtroppo se la rosa non è cartellinata all'origine è molto difficile stabilirne il nome dal semplice riconoscimento.
ci sono talmente tante cultivar che non credo si possano racchiudere nemmeno in un'enciclopedia treccani! c'è chi ha pubblicazioni con oltre 4500 varietà, e non saranno nemmeno tutte...
certo, sarebbe carino sapere che nome ha, ma praticamente impossibile, e soprattutto per le moderne... :baf:

A

aldo67

Guest
Vi ringrazio per il benvenuto :cool2:

Questo forum è troppo bello e sembrate tutti molto simpatici.

Per quanto riguarda il nome delle rose, vabbè, ci sono cose molto piu' importanti.

Grazie comunque.

R

riverviolet

Guest
aldo67 ha scritto:
Perche' mi chiedi questo?

Il mio lavoro, purtroppo, è tutt'altro.

Per il link del sito che immetti, ma era solo una curiosità, sai com'è, bulimici di piante come siamo quì dentro, la possibilità d'inserimento di un vivaista e poi amico, ci e mi stuzzica l'appetito :food:

A

aldo67

Guest
Il sito l'ho fatto io e messo on line da circa 10 giorni.

Mi fa comunque piacere che dal sito sembro un professionista, peccato che io abbia ancora moltissimo da imparare

ciao

H

Hobbit

Guest
@ ladybug

Rileggendo la lista delle ns. cocche, ho visto che hai Charles de Mills.....
sto cercando di capire quanto può diventare alta.....i cataloghi dicono 12o 15o cm. e in larghezza quanto può crescere? La tua com'è? e poi ho letto che vuole terreno fertile... tu che dici? :flower::flower::flower::flower::flower:

Raccontami tutto quello che ti viene in mente al suo riguardo......grazie eh!!!:love_4:

ladybug

Giardinauta
Riporto fedelmente anche qui... e scusa se non avevo letto... :martello:

Charles de Mills da me è alta circa 1 metro (ma ce l'ho da due soli anni), folta e cespugliosa, con tante foglie e con portamento compatto; i fiori sono bellissimi, sembra che siano stati tagliati, tanto sono netti e ben disegnati; al centro hanno un "bottoncino". Il profumo è delicato, non molto intenso (purtroppo!). Il colore è quel bellissimo rosso porpora che tende a diventare viola... essendo antica, fiorisce su rami dell'anno precedente.

:love:

Traudi

Guru Giardinauta
ecco il mio elenco in ordine alfabetico così non faccio la figura di quella che non sa in che gruppo collocarle:crazy:

Abundance
Alberic Barbier
Antares
Banksiae bianca
Banksiae lutescens
Banksiae lutea
Buff Beauty
Charity
Claude Monet
Cocktail
Decor Harlequin
Eglantine
Foetida bicolor
Graham Thomas
Gruss aus Aachen
J.F.Gootendorst
Jude the obscure
Lavender dream
Mansuiniana
Max Graf
Minuette
Nevada
Omeyensis
Pierre de Ronsard

Rubiginosa
Sari Pecks Pocre
Scheeflocke
Sombreuil
Teasing Georgia
Yves Piaget

la mia preferita in assoluto è la Jude the obscure, a parte la forma della corolla che a me piace moltissimo, mi piace proprio cacciarci il naso dentro per sentire appieno il suo profumo.
Di un paio non so i nomi , 4 le ho appena fatte fuori perchè diventate troppo grosse per gli archetti dove dovevano arrampicarsi e un paio sono morte di suo.
Se volete vederle vi metto il link, ci sono le vive e le morte:D

http://community.webshots.com/album/146288217nUdELh

si vedono?

Ultima modifica:

ladybug

Giardinauta
Traudi... complimenti!!! :froggie_r
Come ti invidio per avere Jude the Obscure (tra l'altro per un'appassionata del romanzo di Hardy come me la sua assenza dal mio giardino è una lacuna incolmabile), qui c'è troppa umidità per coltivarla... raccontamela bene, così che possa immaginarne il profumo e i fiori bellissimi... :cry:
Ho visto che hai anche la rosa foetida bicolor... me la descriveresti un po'?
Grazie :embarrass :love_4:

Traudi

Guru Giardinauta
presa dal post dell'incontro avevo dimenticato questo, sorry:D
Che dire della Jude? la adoro, non tanto per la forma del suo cespuglio ma per la forma dei suoi fiori e il suo splendido profumo. Non ha una fioritura eccezzionale, almeno da me, ma i fiori che fa sono sufficienti per farmela amare.
La selvatica non è il suo nome, sono io che la chiamo così perchè si trova in giro per le campagne, non è coltivata.
Grazie Aldo, è un errore che faccio spesso ma di solito me ne accorgo, stavolta no:martello:
La foetida bicolor l'ho comprata l'anno scorso perchè ne avevo visto un enorme cespuglio ai giardini Hanbury e mi era piaciuto moltissimo il colore arancio. Sulla stessa pianta c'erano fiori arancio e fiori gialli, o per lo meno mi è sembrata la stessa pianta, non sono sicura.
Così l'ho comprata ma i fiori che ha fatto erano gialli, ho telefonato e mi hanno detto che se li faceva anche quest'anno gialli me la avrebbero cambiata. Vedremo.
Ciao a tutti:flower:

Alto