• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

elateridi o ferretti su prato

luigi67

Aspirante Giardinauta
Salve
Ho il dubbio che nel mio prato ci siano gli elateridi o ferretti.
Allego l'immagine di un insetto che trovo abbastanza spesso ispezionando le zolle, specialmente nei pressi di zone diradate. Ho trovato pure un paio di vermi simili al lombrico, ma di colore grigio, potrebbe essere la larva dell'insetto?
Vi chiedevo come faccio a capire se ci sono o meno le gli elateridi o ferretti a cosa devo fare attenzione? La larva dove si dovrebbe trovare?
grazie
Luigi
mg0z.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le larve di molti coleotteri sono terricole, ma questa non è pericolosa per il prato. Poi cosa succeda a casa tua sarebbe da indagare con foto del prato, magari guardando anche sotto al terreno dove ci sono queste zone dove avresti visto questi "vermi".
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
boooooni per il sugo...
Brand vuoi venire a pranzo a casa mia che ho un bel sughetto...:lingua:
 
Alto