• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescita del prato non uniforme

Piangio96

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho seminato il prato in data 5 aprile 2020 (18gg fa), è germinato intorno al 13 aprile ed ora in alcune zone ha raggiunto i 6cm. Non sta crescendo in modo uniforme, in alcune zone è molto fitto ed in altre ci sono veramente pochi fili d'erba. E' passato poco dalla semina e mi chiedevo se magari con i primi tagli che andrò a fare la cosa potrebbe migliorare dal punto di vista della densità. il prato che sta crescendo sembra comunque in ottima forma e su 80mq vedo veramente poche infestanti.. due o tre ciuffetti.

Allego alcune foto
prato1.jpg prato2.jpg prato3.jpg prato4.jpg
 

Piangio96

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per la risposta tempestiva.
Ho utilizzato sementi del tipo festuca arundinacea e rossa . precisamente non so di quanto erano ricoperti ma ho sparso del terriccio a mano in modo da coprire tutta la metratura. Ho irrigato in base al tempo e cercavo di mantenere costantemente umido il terreno ma non esageratamente, comunque circa 4-5 volte al giorno ma con poca acqua, l'irrigazione serale era leggermente abbondante. per la dose delle sementi ho seguito le istruzioni della busta che diceva 1 busta/40mq. a me sembrava un po pochino sinceramente.

Allego la foto delle sementi: 8e963031-3bb3-45c2-afc2-bf8e730b8173.jpg
 

Crasmen

Florello
Tralasciando la qualità del miscuglio, la dose di quella scatola è almeno la metà di quella che avresti dovuto utilizzare..
Hai seminato a mano? Perché ombra? Ce n'è molta?
 

Piangio96

Aspirante Giardinauta
ho effettuato una semina a spaglio a incrocio. ho un gelso bello grande, un cilieglio e due meli e le siepi dei vicini che ombreggiano molto il giardino in estate.. in inverno ovviamente ci arriva poco il sole. Ho quindi utilizzato 2kg per 80mq di terreno. ho un altra scatola di sementi qua. lei mi consiglia di utilizzare subito anche questa oppure aspetto di sistemare il prato in autunno? ci sono speranze che si rinfoltisce?
 

Crasmen

Florello
Speranze di avere un pratofolto non ne vedo molte, ma sicuramente aumenterà la densità con il tempo. Tutto dipenderà anche da come gestisci l'acqua (a proposito, puoi togliere l'irrigazione serale), i tagli, le concimazioni e dalla qualità del terreno.
Non fare nulla per ora, aspetta di avere l'altezza giusta per il primo taglio.
 

Piangio96

Aspirante Giardinauta
grazie mille per i suoi consigli e le risposte tempestive.
ho un altra domanda invece.. ho notato, in circa 10cm2 di terreno che delle foglie erano state mangiate e dei rimasugli di queste sparsi nel terreno. qualche animaletto, qualche insetto? spero questa cosa non prenda campo. prato5.jpg
 

Piangio96

Aspirante Giardinauta
speriamo bene!
peccato per il consiglio della confezione delle sementi! mi sono impegnato molto nella preparazione del terreno e pensavo di aver fatto un gran lavoro fino a quando non ho visto l'eterogeneità di crescita.. invece bisognerà sistemarlo..
 

Crasmen

Florello
speriamo bene!
peccato per il consiglio della confezione delle sementi! mi sono impegnato molto nella preparazione del terreno e pensavo di aver fatto un gran lavoro fino a quando non ho visto l'eterogeneità di crescita.. invece bisognerà sistemarlo..
Purtroppo ci sono un sacco di informazioni errate in giro..
Sii fiducioso comunque, potrai intervenire in futuro, magari con mix più di qualità ;)
 
Alto