• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato inglese... si ma le formiche? E che semi usare?

Krous

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
in questo periodo di inattività forza vorrei sistemare alcune aree a verde della mia casa di villeggiatura, realizzando un sogno che i miei genitori non sono mai riusciti, ovvero un prato inglese, con impianto di irrigazione.
Purtroppo nella zona in cui mi trovo ci sono diversi formicai, pertanto, quando nel passato abbiamo provato a realizzare un prato ci siamo trovati con le sementi spostate dalla parte opposta del giardino e simili. Abbiamo provato con il veleno, ma nulla. Pertanto adesso credo che la soluzione migliore sia quella di dare un'attrattiva diversa mettendo semi o pezzi di pane accanto al formicaio, mentre mi chiedevo quale potesse essere una buona semenza abbastanza robusta per sopravvivere nelle mie zone.
Allego delle foto dell'area per permettere a chi volesse aiutarmi di farsi un'idea.
Grazie a tutti.

https://ibb.co/27CRywT
https://ibb.co/LpqsXKX
https://ibb.co/9v8tYR4
https://ibb.co/kczvdGC
https://ibb.co/6X7ZxNv
https://ibb.co/rs0544f
 

marcobri

Apprendista Florello
Ciao...di quanti mq parliamo? Dove si trova il prato geograficamente? Ore di sole giornaliere? Esposizione? Zone ombreggiate?
La prima cosa da fare è esaminare il tipo di terreno che hai
X le formiche io uso un granulare della Bayer...
Quanto tempo puoi dedicare al giardino?
 

Krous

Aspirante Giardinauta
Ciao, allora parliamo del comune di Ragalna, in Sicilia, per metà del giorno prende il sole salvo poi "girare" e venir ricoperto dall'ombra della casa. Come esamino il terreno?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Senza girarci troppo attorno, lì può andare benissimo un semplice gramignone (stenothaprum) . lì in zona lo hanno in moltissimi, lo avrai sicuramente già visto mille volte, è quello molto grossolano ma che produce un fittissimo manto spesso.
 
Alto