• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eichornia crassipes ?

tartina

Master Florello
ho una canale appena di là dalla strada che confina col mio giardino, non ci ho mai visto piante dentro, ma quest'anno è letteralmente invaso da questa pianta che ho fotografato come meglio ho potuto con lo zoom, quindi purtroppo non è chiarissima...

IMG_0763.JPG

IMG_0764.JPG

spero di no, ma a me sembra tanto Eichornia crassipes, soprattutto per la rapidità con cui ha invaso e ricoperto quasi tutto il canale, tranne un piccolo tratto dove l'acqua corre di più...
mi consola solo il fatto che non ho mai visto un fiore, quindi spero ancora che sia altro, ma cosa? e perchè non l'ho mai vista ne qui nè nei canali vicini?

la riconoscete?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Secondo me è lei
E mi sa che qualche furbo e l’ha buttata lì dentro

L’unica è sperare che con l’inverno sparisca......
 

tartina

Master Florello
Secondo me è lei

Purtroppo anche a me sembra lei. Spero non ci siano pesci in quel canale.

perchè non fa nemmeno un fiore pur essendo al sole tutto il giorno?
almeno, nella disgrazia, sarebbe decorativa... vabbè, comunque qui fa freddo d'inverno, dovrebbe morire...

pesci ce ne sarebbero, ogni tanto ci ho visto qulcuno pescare, però in effetti è un pò che non vedo gli aironi stazionare in attesa di qualche preda... invece stranamente ieri c'era un gran numero di gabbiani, cosa rara che arrivino fin qui, non vorrei avessero avvistato pesce morto...
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Non credo che sia Giacinto. Direi invece che si tratta di Nannufero .... fa un fiorellino giallo non tanto appariscente ...
Controlla bene le foglie e magari fotografale da vicino;););)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Dimenticavo ..... se mi fossi sbagliata e fosse veramente Giacinto, quest'inverno passerà a miglior vita. Nel ferrarese non ha speranza ;););)
 

tartina

Master Florello
Non credo che sia Giacinto. Direi invece che si tratta di Nannufero .... fa un fiorellino giallo non tanto appariscente ...
Controlla bene le foglie e magari fotografale da vicino;););)

no no non è lui, quello c'è ma in un altro canale, ed è anche carino...
questo è così come lo vedi, fitto fitto, le foglie non sono piatte, e senza neanche un fiore, ... la foto è fatta con lo zoom, altrimenti dovrei entrare nel canale :D...

Dimenticavo ..... se mi fossi sbagliata e fosse veramente Giacinto, quest'inverno passerà a miglior vita. Nel ferrarese non ha speranza ;););)
:su::su::su:
 

tartina

Master Florello
aggiornamento...
alcune piante sono diventate enormi, alte anche più di 50 cm.... fortunatamente sono due giorni che un grosso mezzo della bonifica va avanti e indietro cercando di raccoglierle e poi le abbandona a seccare sulla riva del canale...
ne ho raccolto un pezzetto... è proprio lui mannaggia :(
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
aggiornamento...
alcune piante sono diventate enormi, alte anche più di 50 cm.... fortunatamente sono due giorni che un grosso mezzo della bonifica va avanti e indietro cercando di raccoglierle e poi le abbandona a seccare sulla riva del canale...
ne ho raccolto un pezzetto... è proprio lui mannaggia :(
cioè è Eicchornia crassipes? Eh, il clima è sempre più adatto a lui e, in inverno sopravvive con i propaguli nel fango del fondale...
 

danielep

Florello Senior
Sì, per me è proprio Eichornia Cr.
Io, per garantirne la discendenza, non sono mai riuscito a farne svernare un esemplare in casa.
L'inverno non dovrebbe superarlo; questa primavera vediamo se quel che dice Stefano è corretto.
Ti auguro un bell'inverno con canale ghiacciato, che di specie importate ne abbiamo più che abbastanza:devilish::devilish::devilish:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Io faccio una bella fatica a salvarli tenendoli in garage. La maggior parte, marcisce.
Gli anni in cui li ho lasciati fuori senza buttarli in compostiera, mai una volta qualcuno è spuntato dopo l'inverno. Comunque, sono curiosa anch'io di vedere se nel canale, le cose andranno diversamente. Tartina, hai l'obbligo di tenere sotto controllo la situazione, ed informarci la prossima primavera ...... :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

tartina

Master Florello
mi sono imbattuta in questo 3d e volevo aggiornarvi...
il giacinto non è affatto morto per il freddo di Ferrara, come diceva @Cyn 59, ma grazie forse agli ultimi inverni miti, si riproduce ogni anno più folto del precedente...
quest'anno l'hanno dragato e portato via a camionate caricate con le ruspe... ma tanto ne sono rimaste piante, quindi non ce ne liberiamo più...
 
Alto