• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho 4 rose in vaso (..grazie a tutti quelli che vi hanno partecipato :) ), dopo la>>

Leyla

Aspirante Giardinauta
grandinata che c'e stata un paio di giorni fa alcuni rametti piccoli o foglie piu mature hanno cominciato a seccarsi.
ingialliscono, compaiono delle macchioline piu o meno fitte e seccano. non e un fenomeno che sembra compromettere la pianta (stanno nascendo le gemme nuove) ed e solo poco diffuso. piccole macchiette giallo/nere nell'insieme di foglie sane.
non sembra apparentemente esserci fattore comune tra le parti colpite e piu o meno hanno colpito tutte 4 distribuite in parti diverse del balcone.
non ho visto ne animaletti ne "malattie" a cui ricondurre l'ingiallimento.
La terra e una specifica rose e rampicanti a cui ho mescolato un po di stallatico.
subito intorno alle radici c'e uno strato di stallatico puro da 4 cm ( il vaso è alto 50) ricoperto da terriccio. Vi sono 3/4 lombrichi per vaso
E comcimata secondo le istruzione della combo granulare, la terra e appena umida sotto il primo strato di terra asciutto.
Non avendo mai avuto rose non sono in grado di capire e e semplicemente un po di freddo e quindi nulla di preoccupante o se e il primo segnale di qualcosa...sono apprensiva quando non conosco.....:)
mi spiace non riuscire a postare foto...problemi di tecnologia che spero si risolvano bene. Spero comunque di aver dato indicazioni sufficenti a capire cos'e....
grazie mille
Alice
 

Jashìla

Aspirante Giardinauta
:squint: scusa...non si capisce molto bene...ma lo stallatico, è a contatto con le radici o lo hai separato con un pò di terra? :fifone2:
 

Leyla

Aspirante Giardinauta
lo strato da 4 cm e a contatto, ma non occupa tutto il panetto di radici (h 10 più o meno), non dovevo metterlo? grazie
 

Jashìla

Aspirante Giardinauta
:) guarda da quello che ho imparato qua dentro (anche io sono alle prime armi :)) è consigliato non mettere lo stallatico a contatto con le radici perchè potrebbe bruciarle...comunque sarebbe più opportuno mettere delle foto, ci sarà sicuramente qualcuno qui che ti potrà aiutare. :)
 

Leyla

Aspirante Giardinauta
ho tolto lo stato piu vicino mettendo terra, guardando bene pero ho notato che non erano a diretto contatto, essendo gia in vaso c'era la terra con cui e arrivata a casa. comunque ora ha piu terriccio in mezzo. una delle rose ha un paio di foglie "bollite" vicino ad uno dei rametti ingialliti. dovrebbe riprendersi con il cambio terra o c'e altro?
in 2 hanno comunque iniziato il primo bocciolo :)
...mi spiace non poter far foto...e grazie mille per l'aiuto
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Tieni presente chei terricci per rose (anche quelli specifici) non sono l'ideale per le rose perchè sono in genere troppo leggeri e in estate danno poi dei problemi. Per quest'anno ti direi di tenerle così, ma se puoi quest'inverno io cambierei il terriccio...

Per il resto penso che il problema potesse essere causato dallo stallatico, in effetti. Per il resto per poterti aiutare veramente bisognerebbe vedere delle immagini, perchè è difficile fare eventuali diagnosi senza vedere il problema...
 
Alto