• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematis Armandii in vaso: quali fiori abbinare?

younggotti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Sul balcone ho da questo inverno due Clematis Armandii Apple Blossom, posizionate in vasi di altezza 40cm, diametro 35cm.
Dopo iniziali difficoltà legate probabilmente ad annaffiature eccessive (si erano sviluppate macchie bianche sulle foglie), con l'aumento delle temperature le piante si sono riprese bene: stanno facendo diversi nuovi getti e i primi fiori.
So che sono piante che amano avere le radici in ombra. All'inizio avevo ricoperto il terriccio con del lapillo, ma temevo che contribuisse a tenere il terreno troppo umido e quindi l'ho tolto. Visto che si avvicina la primavera, vorrei qualche consiglio su come procedere: rimetto il lapillo oppure posso seminare qualche pianta floreale (se si quale?).
Considerate che abito a Torino e che d'inverno il balcone è quasi sempre in ombra, ma con in primavera/estate prende sole per 3-4 ore nella tarda mattinata.
Grazie

 

Dodi

Guru Giardinauta
Ciao. Non ho mai coltivato le Clem sempreverdi ma so che in vaso patiscono. Qualora dovessi trovare vasi più profondi ti consiglierei l'acquisto.
Detto ciò io andrei ad aggiungere altri vasi intorno con piante che andrebbero a ombreggiare non solo il colletto delle Clem ma anche un po' il vaso.
Se l'ombra è luminosa puoi addirittura metterci dei pelargoni (gerani) zonali che checché se ne dica a me danno più soddisfazioni esposti a nord che a sud: sia come fogliame che come fioritura.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le radici sono in ombra sempre (essendo sotto terra).
E' il vaso che non deve essere al sole altrimenti si scalda troppo e fa' patire le radici.
Devi mettere qualche cosa davanti al vaso.

Ste
 

younggotti

Aspirante Giardinauta
Ciao. Non ho mai coltivato le Clem sempreverdi ma so che in vaso patiscono. Qualora dovessi trovare vasi più profondi ti consiglierei l'acquisto.
Detto ciò io andrei ad aggiungere altri vasi intorno con piante che andrebbero a ombreggiare non solo il colletto delle Clem ma anche un po' il vaso.
Se l'ombra è luminosa puoi addirittura metterci dei pelargoni (gerani) zonali che checché se ne dica a me danno più soddisfazioni esposti a nord che a sud: sia come fogliame che come fioritura.
Grazie per la risposta. Il balcone non è molto grande, quindi non riuscirei ad aggiungere vasi attorno.
Per la dimensione dei vasi, potrei cercarne di più grandi anche se, essendosi ormai arrampicate sulla ringhiera, il rinvaso temo non sia proprio agevole
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il vaso può anche andare bene anche se, prima o poi, il problema del rinvaso si presenterà (sempre meglio evitare di far arrampicare le piante in vaso su strutture fisse. Meglio usare dei grigliati movibili. Altrimenti il rischio di dover usare le forbici è alto).

Per proteggere il vaso dal sole puoi anche metterci davanti una stola, legata alla ringhiera. L'importante è che faccia ombra al vaso ed al colletto della pianta.

Ste
 

Dodi

Guru Giardinauta
Ciao,

il vaso può anche andare bene anche se, prima o poi, il problema del rinvaso si presenterà (sempre meglio evitare di far arrampicare le piante in vaso su strutture fisse. Meglio usare dei grigliati movibili. Altrimenti il rischio di dover usare le forbici è alto).

Per proteggere il vaso dal sole puoi anche metterci davanti una stola, legata alla ringhiera. L'importante è che faccia ombra al vaso ed al colletto della pianta.

Ste
Le Clem sempreverdi non temono le potature drastiche. E' però sconsigliato coltivarle in vaso per il poco spazio per le radici e il rischio di colpi di secco e soprattutto del famigerato wilt: il fungo che colpisce le Clem portandole alla completa essiccazione nel giro di pochissimi giorni.
Altro consiglio: visto che è chiaro che andranno rinvasate, procurati della cenere di sola legna e aggiungine un po' al nuovo terriccio che metterai. Aiuta contro il wilt, ma non lo scongiura.
 

Dodi

Guru Giardinauta
Grazie per la risposta. Il balcone non è molto grande, quindi non riuscirei ad aggiungere vasi attorno.
Per la dimensione dei vasi, potrei cercarne di più grandi anche se, essendosi ormai arrampicate sulla ringhiera, il rinvaso temo non sia proprio agevole
Quoto il consiglio di Stefano: cambia vasi e metti delle grate in legno che puoi spostare con facilità all'occorrenza.
Hai scelto delle piante vigorose, purtroppo.;)
 
Alto