• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ederina in vaso

A

angy_d77

Guest
Ciao!
Ho bisogno di un vostro parere...

Dal momento che mi sono marciti i gerani parigini (è la prima volta in vita mia!!!) a causa delle incessanti piogge di queste settimane,volevo sapere se è consigliabile (in questa stagione) "invasare" dell'ederina,negli ex vasi dei garani,in modo che decori un po' il balcone...
La mia idea arebbe quella di farla "cascare" per coprire un po' la ringhiera triste che mi ritrovo ora venendo a "mancare" i gerani!!!
Capisco vedere i balconi spogli a gennaio/febbraio...ma a SETTEMBRE NOOOOOO :cry:

Grazie ciao!!!
Angy :D
 

MARIAROSA

Giardinauta
Ciao Angy, quale tipo di edera vuoi piantare? l'hai già o devi procurartela,quale esposizione ha il tuo balcone? Considera che l'edera a foglia variegata è sensibile alle scottature da sole almeno questa è la mia esperienza, ho dovuto spostarla a mezz'ombra, per il resto se travasi le piantine con il pane di terra non dovrebbero patire, ma hai preso in considerazione i consigli per un balcone fiorito in settembre che qualcuno ha dato ad Anatroppolo nella discussione " Cosa metto ora sul balcone?" Dai, penso che il tuo balcone ed anche il mio, grazie a questi suggerimenti,possano tornare a sorridere anche adesso.
Un salutone, ciao Maria
 
A

angy_d77

Guest
La mia esposizione è "pienissimo sole"...Il sole vi batte dalle 10.00 alle 18.00 d'estate!!!
C'è da dire,però,che in questa stagione il sole non è intenso come in estate e quindi l'ederina variegata non dovrebbe patire...Il mio dubbio è:"Riuscirà ad attecchire in questa stagione o mi morirà in inverno?"...
C'è da dire che non avendo ancora acquistato nulla i consigli sono molto ben accetti!!!
La discussione a cui ti riferisci,Mariarosa,dove la posso trovare???

Ti ringrazio e ti auguro un buon proseguimento di giornata!!!


Angy
 
A

angy_d77

Guest
Grazie Mariarosa...sei stata gentilissima!
Ho visto la discussione a cui facevi riferimento...
Alla fine ho deciso cosa fare.
Da fare cascare metterò l'edera nelle cassettine che ho utilizzato per i gerani parigini...così ci sarà un bella cascata a partire dalla ringhiera superiore,dove c'è il poggiamani...Poi a terra metterò i crisantemini (si chiamano mica Settebrini?)...magari gialli...così sono sicura che sia l'edera che i crisantemi passino l'inverno senza problemi...Poi la prossima estate metterò l'edera all'ombra e ripartirò coi gerani!!!

E questa volta li tratterò contro funghi e parassiti...mi hanno "fregata" quest'anno...il prossimo no!!!E pensare che i gerani riesco sempre a "salvarli" di anno in anno!!!Questi avevano 5 anni!!!

Ciao ciao ed a presto...Ti farò sapere com'è andata!Domani vado a comprare l'edera...
Angy
 
A

angy_d77

Guest
Certo che posterò le foto!!!
Ancora grazie per gli utilissimi link sui Settembrini!!!Quelli gialli fanno proprio al caso mio!!!

Ciao!
Angy
 
A

angy_d77

Guest
Oggi ho invasato l'ederina!!!
Il balcone sta riprendendo splendore,dunque!
E' ancora piccolina,ma spero che "caschi" alla svelta in modo da ricoprire tutta la ringhiera!!!

A breve le foto ciao!
Angela.
 

ccTy

Giardinauta Senior
Ecco, io vorrei spostare la mia edera da un vaso all'altro e da una ringhiera esposta a sud a una esposta a est dove già c'é un'edera............secondo voi in questo periodo potrei farlo?
 
Alto