• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

edera...edera...e ancora edera

napoli

Aspirante Giardinauta
Ciao
Le viti sono tre, piantate su una facciata di lunghezza di circa 10 metri.
All'inizio va potata dasticamente per far sì che i nuovi tralci possano attaccarsi direttamente al muro. E' molto importante che la pianta cresca subito saldamente avvinghiata al muro, per evitare che in giornate particolarmente ventose possa staccarsi a causa di alcuni rami non perfettamente attaccati.
Le possiedo da circa 10 anni ( anno più, anno meno) ed hanno ricoperto la facciata dove erano piantate molto velocemente, infoltendosi anno dopo anno. Sono state più lente a " girare l'angolo" per espandersi sull'altra facciata, infatti spesse volte i piccoli tralci fluttuavano nell'aria ed ero costretta a tagliarli. Ma una volta superato l'ostacolo è ripartita alla grande, al punto che ora sta anche cercando di entrare in camera di mia figlia!:lol:
vite-americana-lato-balcone.jpg

L'unica accortezza che mi sento di raccomandarti è quella di tagliare il più presto possibile i rami ( quelli maturi) che per qualunque motivo si siano staccati. Io, ad es. dopo la caduta delle foglie dovrò recidere due lunghi rami sulla facciata sud, ma non è un problema, infatti saranno rinpiazzati prontamente la prossima primavera da nuova vegetazione.

Come faresti a sostenere la rosa? Dovresti mettere dei supporti contro il muro. Per quanto riguarda l'ortensia rampicante ( quella con le radici aeree), questa si spoglia in inverno, almeno la petiolaris e la Schizophragma. Il rinchospermo è sempreverde ma ha bisogno di sostegni cui avvinghiarsi. Perchè invece non pensi ad un'edera da abbinare alla vite del canadà?

Non saprei quale edera abbinare in verità avevo pensato di creare delle macchie di colore date dalle rose dalle ortensie dalle clematidi dal rinchospermo poste alla base di ogni pianta di vite e fatte salire su supporti ad arco in ferro così nel periodo invernale quando la vite si spoglia restano queste macchie di colore e di verde :confuso:
So che hai mostrato il tuo giardino d'inverno ma non sono riuscita a vederlo se non ti scoccia puoi dirmi come fare? lo so che sarà impossibile creare un giardino come il tuo ma vorrei far salire almeno la vite e creare una visione piacevole sia d'estate che d'inverno grazie :Saluto: ciao

gianfra

Guru Giardinauta
Forse una piantuccia, che mantiene le foglie d'inverno ci sarebbe,

IL Ryncospermum/ Trchelospermum tipo il tricolor ( rosa bianco verde)

oppure il caprifoglio ( Lonicera)

Dette piante,anche per risparmiare l'intonaco,le puoi legare a un tralicciato fatto con filo zingato( oppure plastificato) incrociato ( riquadri di 60/70 cm) per l'altezza e la larghezza che decidi tu; chiaramente devi mettere occhielli tassellati al muro per mettere in tensione il filo.Per il legacci compri un rotolo di filo sintetico da legature che è elastico.

Inoltre se stai a Napoli, e non so da quale lato, puoi provare con piante tipo la buganvillea.

Per quanto riguarda gli animalini, prima di tutto dota la casa di zanzariere alla finestre e di gechi ( volgarmente chiamati " Tarantola") , ottimi mangiatori di zanzare e c.. A memoria mia dalle tue parti ce ne sono tanti.

La z. tigre è qualcosa di inumano e riesce sempre a passare. Ti buca anche attraverso i calzini e che gratatte.

Comunque si può fare anche dei trattamenti anti insetti ma ho più seri dubbi sulla durata che sull'efficacia.

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Non saprei quale edera abbinare in verità avevo pensato di creare delle macchie di colore date dalle rose dalle ortensie dalle clematidi dal rinchospermo poste alla base di ogni pianta di vite e fatte salire su supporti ad arco in ferro così nel periodo invernale quando la vite si spoglia restano queste macchie di colore e di verde :confuso:
So che hai mostrato il tuo giardino d'inverno ma non sono riuscita a vederlo se non ti scoccia puoi dirmi come fare? lo so che sarà impossibile creare un giardino come il tuo ma vorrei far salire almeno la vite e creare una visione piacevole sia d'estate che d'inverno grazie :Saluto: ciao

Nelle foto invernali del giadino non ho fotografato la parete dove c'è la vite poichè si vedono solo i rami spogli. E' il rovescio della medaglia riguardo questa pianta stupenda. Non so se riuscirai ad avere un muro perfettamente coperto durante tutto l'anno anche seguendo i consigli utilissimi di Gianfra. Ho visto un muro coperto di falso gelsomino fatto salire con una tecnica come ti è stata descritta, ma la pianta non raggiungeva altezze elevate.
Questa foto l'ho presa sul web
http://www.infojardin.com/fichas/foto-trepadoras/trachelospermum-jasminoides.jpg
I migliori arrampicatori rimangono le piante che sviluppano radici eree munite di ventose o radichette: quindi vite, edera o ortensia.

Guarda un pò questa vite americana!
http://www.cuyamaca.net/OH170/Plant_TNails/Parthenocissus_tricuspidata.jpg
Puoi benissimo alternare alla vite ortensie, clematidi, rose, ryncho ecc , alcune sempreverdi ed altre spoglianti per avere contrasti di colori, ma alla fine sul muro dove sarà cresciuta la vite inevitabilmente vedrai in inverno solo i suoi rami spogli, al massimo alternati da sprazzi di colore dati dai rampicanti semprevedi.

Echinodorus

Maestro Giardinauta
comunque anche i soli rami coprono un po' ed il fatto che l'effetto varia a seconda delle stagioni non è poi da buttar via...
Su questo punto sono perfettamente d'accordo,soprattutto quando i rami sono molti e si intrecciano fittamente da arrivare quasi a nascondere ( anche se nudi) il muro sottostante. Ioltre la vite è una delle prime piante ad emettere le foglie in primavera, soprattutto dove c'è più sole e la sua ripresa primaverile è sempre molto vigorosa!

Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
Ho proposto il rynco o trachelospermum Jas.perchè raggiunge i 9 metri di altezza.. Posso dire che un paio di anni fà la mia cconsorte ed io rimanevamo stupiti per il colore rossso variegante al marrone, nonchè della base varde di un rampicante in pieno inverno. Non capivamo che pianta fosse e questo dilemma è durato più di un anno, poi chiedemmo ad un vivaista che pianta fosse e ci disse che era il Rynco.

Le foto che ci fate vedere e che ho visto altre volte, spesso e volentieri sono di edifici, nordici, o ubicati in zone particolari della nostra campagna, ed onestamente la vedo dura a napoli col sole che fa tirare su una vite americana o un'edera ( specialmente questa che và meglio su una parete a nord.): Al sud ( napoli) proporrei una bel Geosomino officinale ( Jasminum officinalis) reisstente al freddo, vuole sole, acqua, e raggiunge i 12 metri per ultimo fa fiori profumati. le foglie sono semipersistenti.

Non so quanto possa esere alta la casa di Napoli ma le villette a schiera costruite ora con la mansarda se va bene raggiunngono i 9 m al colmo del tetto (0.3+ 2,7+0.2 +2,7+0.2 +2.7).

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ho proposto il rynco o trachelospermum Jas.perchè raggiunge i 9 metri di altezza.. Posso dire che un paio di anni fà la mia cconsorte ed io rimanevamo stupiti per il colore rossso variegante al marrone, nonchè della base varde di un rampicante in pieno inverno. Non capivamo che pianta fosse e questo dilemma è durato più di un anno, poi chiedemmo ad un vivaista che pianta fosse e ci disse che era il Rynco.

Le foto che ci fate vedere e che ho visto altre volte, spesso e volentieri sono di edifici, nordici, o ubicati in zone particolari della nostra campagna, ed onestamente la vedo dura a napoli col sole che fa tirare su una vite americana o un'edera ( specialmente questa che và meglio su una parete a nord.): Al sud ( napoli) proporrei una bel Geosomino officinale ( Jasminum officinalis) reisstente al freddo, vuole sole, acqua, e raggiunge i 12 metri per ultimo fa fiori profumati. le foglie sono semipersistenti.

Non so quanto possa esere alta la casa di Napoli ma le villette a schiera costruite ora con la mansarda se va bene raggiunngono i 9 m al colmo del tetto (0.3+ 2,7+0.2 +2,7+0.2 +2.7).

Sarà come dici per la vite e l'edera, ma io la vedo altrettanto dura ricoprire interamente i muri di una villetta con un rampicante che per " salire" ha bisogno di sostegni e che normalmente consigliano per pergole, recinzioni o tralicci. Inoltre non mi è mai capitato di vedere una casa completamente "avvolta" nè da vero o falso gelsomino!

gianfra

Guru Giardinauta
Su questo sono daccordo con te, ma il quesito di Napoli elimina le caduche.

Comunque la vedo dura con qualsiasi tipo di pianta,ci sarebbe anche l' Actinidia Kolomitka, però le foglie sono caduche.
Rimane il fatto che le uniche 3 varietà autoreggenti rimangono la vite, l'edera e la bignonia ( Campsis capreolata).

P.S. la domanda che mi pongo essenzialmente è una sola, fra quanti anni, qualunque cosa metta purchè attacchi, avrà rivestito la casa ??? e soprattutto quante piante necessitano ?????

Ultima modifica:
C

cerchina

Guest
:slow: :slow: Io invece ho visto case completamente ricoperte dal Ceanothus
E perchè no a Napoli un bel C. thysiflorus?
E' sempreverde, è originario della California per cui sta benone al sud (anche se sopporta bene il freddo) ha una fioritura bellissima e generosa e arriva anche a 10 mt di altezza.
l'unico problema, come per tutti i C. potrebbe essere il vento, come sei messo a vento Napoli?

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Il vento, questo è il vero problema :)

Qui a Pitigliano soffia la tramontana e il grecale, in diversi periodi dell'anno, portandosi via tutto.

Anche io avevo penbsato di ricoprire i tre annessi con vite americana, mi piace e mi piacciono i suoi colori autunnali e la sua leggerezza quando soffia una leggera brezza, il problema è lo spogliamento invernale, ma credo che anche l'intrico dei rami sia una sculturta naturale da ammirare.

Io desideravo più che altro ricoprire gli annessi per proteggerli dal troppo sole estivo, e proteggere la parete a nord, non so se in inverno l'intrico dei rami può essere una buona protewzione per una parete esposta a nord.

Anche io avevo pensato di aggiungerci una rosa rampicante per avere una macchia di colore in estate.

Ho visto delle case ricoperte di glicine, bellissime durante la fioritura, ma molto spoglie in inverno.

A Pescara c'è un palazzo con tutta una facciata ricoperta di una rosa rampicante bianca, un vero spettacoloi.

Credo comunque che il periodo invernale sia quello più difficile.

Grazie per tutti i suggerimenti anti insetti, qui gli amici mi vogliono dissuadere dal mettere rampicanti, proprio dicendo che sarò invasa da mille esserini e che non c'è possibilità di tenerli fuori, ma voi mi aveta dato speranza

V

veleno65

Guest
perchè no opti anche per una banksiae se hai l'accortezza di guidarla con molta pazienza? è sempreverde rusticissima,un vero spettacolo. magari la altreni al partheno.

napoli

Aspirante Giardinauta
Su questo sono daccordo con te, ma il quesito di Napoli elimina le caduche.

Comunque la vedo dura con qualsiasi tipo di pianta,ci sarebbe anche l' Actinidia Kolomitka, però le foglie sono caduche.
Rimane il fatto che le uniche 3 varietà autoreggenti rimangono la vite, l'edera e la bignonia ( Campsis capreolata).

P.S. la domanda che mi pongo essenzialmente è una sola, fra quanti anni, qualunque cosa metta purchè attacchi, avrà rivestito la casa ??? e soprattutto quante piante necessitano ?????

La stessa domanda me la son posta anche io fra quanti anni riuscirò a rivestire per intero le pareti :burningma la villetta ha una altezza di 10 metri ed è esposta al sole dal mattino al tramonto nei mesi più caldi si raggiungono tranquillamente i 30 gradi mi chiedo se la vite sopravviverà con tanto caldo però non vorrei rinunciarci mi piace molto e mi sto convincendo sempre più che l'effetto inverno non è poi male se riuscirò a far salire un sempreverde
ciao :Saluto:

V

veleno65

Guest
un pò di refusi...allora: la banksiae è una rosa che è sempreverde, rustica,rampicante di molti metri. fiorisce in maniera spettacolare una sola volta,presto,con fiorellini bianchi o gialli...è una bellezza! se la cerchi nel forum rose la vedi in foto,ne ho postate anche io. ricopre pareti,tetti,fa pergolati ampissimi...era solo un'idea...
della fam. delle banksiae c'è Purezza, una italiana che è come la sorella,in bianco,ma è leggermente rifiorente. stesse altezze.

Ultima modifica di un moderatore:

murcièlago

Giardinauta Senior
un pò di refusi...allora: la banksiae è una rosa che è sempreverde, rustica,rampicante di molti metri. fiorisce in maniera spettacolare una sola volta,presto,con fiorellini bianchi o gialli...è una bellezza! se la cerchi nel forum rose la vedi in foto,ne ho postate anche io. ricopre pareti,tetti,fa pergolati ampissimi...era solo un'idea...
della fam. delle banksiae c'è Purezza, una italiana che è come la sorella,in bianco,ma è leggermente rifiorente. stesse altezze.

questa è una delle mie Banksiae :love: :love: :love:

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
Qui si va per le lunghe, ma hai deciso cosa mettere... io insisto per la 'rosellina gialla' come si chiama in famiglia mia la banxiae

Alto