V
veleno65
Guest
perchè l'edera farebbe dei danni....
Ciao
Le viti sono tre, piantate su una facciata di lunghezza di circa 10 metri.
All'inizio va potata dasticamente per far sì che i nuovi tralci possano attaccarsi direttamente al muro. E' molto importante che la pianta cresca subito saldamente avvinghiata al muro, per evitare che in giornate particolarmente ventose possa staccarsi a causa di alcuni rami non perfettamente attaccati.
Le possiedo da circa 10 anni ( anno più, anno meno) ed hanno ricoperto la facciata dove erano piantate molto velocemente, infoltendosi anno dopo anno. Sono state più lente a " girare l'angolo" per espandersi sull'altra facciata, infatti spesse volte i piccoli tralci fluttuavano nell'aria ed ero costretta a tagliarli. Ma una volta superato l'ostacolo è ripartita alla grande, al punto che ora sta anche cercando di entrare in camera di mia figlia!
L'unica accortezza che mi sento di raccomandarti è quella di tagliare il più presto possibile i rami ( quelli maturi) che per qualunque motivo si siano staccati. Io, ad es. dopo la caduta delle foglie dovrò recidere due lunghi rami sulla facciata sud, ma non è un problema, infatti saranno rinpiazzati prontamente la prossima primavera da nuova vegetazione.
Come faresti a sostenere la rosa? Dovresti mettere dei supporti contro il muro. Per quanto riguarda l'ortensia rampicante ( quella con le radici aeree), questa si spoglia in inverno, almeno la petiolaris e la Schizophragma. Il rinchospermo è sempreverde ma ha bisogno di sostegni cui avvinghiarsi. Perchè invece non pensi ad un'edera da abbinare alla vite del canadà?
Non saprei quale edera abbinare in verità avevo pensato di creare delle macchie di colore date dalle rose dalle ortensie dalle clematidi dal rinchospermo poste alla base di ogni pianta di vite e fatte salire su supporti ad arco in ferro così nel periodo invernale quando la vite si spoglia restano queste macchie di colore e di verde :confuso:
So che hai mostrato il tuo giardino d'inverno ma non sono riuscita a vederlo se non ti scoccia puoi dirmi come fare? lo so che sarà impossibile creare un giardino come il tuo ma vorrei far salire almeno la vite e creare una visione piacevole sia d'estate che d'inverno grazie :Saluto: ciao
Su questo punto sono perfettamente d'accordo,soprattutto quando i rami sono molti e si intrecciano fittamente da arrivare quasi a nascondere ( anche se nudi) il muro sottostante. Ioltre la vite è una delle prime piante ad emettere le foglie in primavera, soprattutto dove c'è più sole e la sua ripresa primaverile è sempre molto vigorosa!comunque anche i soli rami coprono un po' ed il fatto che l'effetto varia a seconda delle stagioni non è poi da buttar via...
Ho proposto il rynco o trachelospermum Jas.perchè raggiunge i 9 metri di altezza.. Posso dire che un paio di anni fà la mia cconsorte ed io rimanevamo stupiti per il colore rossso variegante al marrone, nonchè della base varde di un rampicante in pieno inverno. Non capivamo che pianta fosse e questo dilemma è durato più di un anno, poi chiedemmo ad un vivaista che pianta fosse e ci disse che era il Rynco.
Le foto che ci fate vedere e che ho visto altre volte, spesso e volentieri sono di edifici, nordici, o ubicati in zone particolari della nostra campagna, ed onestamente la vedo dura a napoli col sole che fa tirare su una vite americana o un'edera ( specialmente questa che và meglio su una parete a nord.): Al sud ( napoli) proporrei una bel Geosomino officinale ( Jasminum officinalis) reisstente al freddo, vuole sole, acqua, e raggiunge i 12 metri per ultimo fa fiori profumati. le foglie sono semipersistenti.
Non so quanto possa esere alta la casa di Napoli ma le villette a schiera costruite ora con la mansarda se va bene raggiunngono i 9 m al colmo del tetto (0.3+ 2,7+0.2 +2,7+0.2 +2.7).
perchè no opti anche per una banksiae se hai l'accortezza di guidarla con molta pazienza? è sempreverde rusticissima,un vero spettacolo. magari la altreni al partheno.
Su questo sono daccordo con te, ma il quesito di Napoli elimina le caduche.
Comunque la vedo dura con qualsiasi tipo di pianta,ci sarebbe anche l' Actinidia Kolomitka, però le foglie sono caduche.
Rimane il fatto che le uniche 3 varietà autoreggenti rimangono la vite, l'edera e la bignonia ( Campsis capreolata).
P.S. la domanda che mi pongo essenzialmente è una sola, fra quanti anni, qualunque cosa metta purchè attacchi, avrà rivestito la casa ??? e soprattutto quante piante necessitano ?????
un pò di refusi...allora: la banksiae è una rosa che è sempreverde, rustica,rampicante di molti metri. fiorisce in maniera spettacolare una sola volta,presto,con fiorellini bianchi o gialli...è una bellezza! se la cerchi nel forum rose la vedi in foto,ne ho postate anche io. ricopre pareti,tetti,fa pergolati ampissimi...era solo un'idea...
della fam. delle banksiae c'è Purezza, una italiana che è come la sorella,in bianco,ma è leggermente rifiorente. stesse altezze.
questa è una delle mie Banksiae
Che è proprio una bellezza, Murciè
Anche se la foto è una bruttezza