• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

edera...edera...e ancora edera

napoli

Aspirante Giardinauta
Senzanome.jpg

napoli

Aspirante Giardinauta
Le foto di sopra le ho messe io, ma sono di Napoli.

grazie per le foto finalmente ho capito come funziona:froggie_r o almeno in parte...:cry: allora riprendendo il discorso ....infinito....della vite del canada
nelle foto che allego si vede una parete della casa dove farò salire la vite il quesito che pongo è:come posso far salire l'edera alla parete visto che tutt'intorno alla casa c'è un marciapiede di circa mezzo metro? :martello: :martello: posso creare degli archi in ferro che vanno dal giardino alla parete?
Senzanome.jpg

hh.jpg

oppure far salire la vite lungo la tettoia che si vede in foto
hjui.jpg

senza creare danni alla struttura?
grazie e chiedo scusa per i casini che ho combinato ciao:Saluto:

C

cerchina

Guest
Napoli ciao, innanzi tutto complimenti per la tua bella casa e il terrazzo.
Per quanto riguarda la vite una domanda: cosa c'è sotto la pavimentazione del marciapiede?
Io sarei portata, se sotto c'è un minimo di terra decente (ma si può anche sostituirla) a farci dei buchi e piantarle lì in modo che si attacchino bene alle pareti della casa. Le altre soluzioni mi sembrano pasticciate.
Per la quantità di piante non saprei, aspettiamo gli esperti.

napoli

Aspirante Giardinauta
grazie :froggie_r sotto la pavimentazione c'è terreno chiaramente dovrà essere nel caso sostituito in parte anche io ho pensato di rompere il pavimento creare un'aiuola ma ho paura che passa esserci infiltrazione di acqua e quindi umido all'interno di casa d'altronde il marciapiede ha proprio la funzione di isolare le pareti della casa dal'umidità del terreno del giardino in effetti potrei far salire la vite da tre lati della casa ma in questo modo ci vorranno anni prima che possa vedere le pareti ricoperte di verde
Pensiamo un po come risolvere
ciao grazie:Saluto:

V

veleno65

Guest
ho visto degli archi in ferro,tipo unopiù, e son carini per guidare una pianta sul muro: se poi la base si spoglia si possono sempre mettere cespugli per abbellire il tutto. solo che il partheno ha varie branche che partono dalle radici,non ha un tronco solo;l'edera non so.

C

cerchina

Guest
grazie :froggie_r sotto la pavimentazione c'è terreno chiaramente dovrà essere nel caso sostituito in parte anche io ho pensato di rompere il pavimento creare un'aiuola ma ho paura che passa esserci infiltrazione di acqua e quindi umido all'interno di casa d'altronde il marciapiede ha proprio la funzione di isolare le pareti della casa dal'umidità del terreno del giardino in effetti potrei far salire la vite da tre lati della casa ma in questo modo ci vorranno anni prima che possa vedere le pareti ricoperte di verde
Pensiamo un po come risolvere

Ma sai Napoli che io a questa faccenda dell'umidità non ci credo tanto?
In fondo fai solo qualche buco nel marciapiede non è che lo disfi..ma aspettiamo gli esperti.
Non so:confuso: mi sembra che mettendo archi e tralicci e qualunque altra cosa rovini molto l'estetica della casa. E poi cos'avresti delle specie di tunnel su cui si arrampica il rampicante? mi sembra disordinato, come dice Vel non c'è un vero e proprio tronco.

napoli

Aspirante Giardinauta
Ma sai Napoli che io a questa faccenda dell'umidità non ci credo tanto?
In fondo fai solo qualche buco nel marciapiede non è che lo disfi..ma aspettiamo gli esperti.
Non so:confuso: mi sembra che mettendo archi e tralicci e qualunque altra cosa rovini molto l'estetica della casa. E poi cos'avresti delle specie di tunnel su cui si arrampica il rampicante? mi sembra disordinato, come dice Vel non c'è un vero e proprio tronco.

Forse hai ragione mettendo degli archi creerei disordine l'unica soluzione è forare il marciapiede aspetto il riscontro di qualche esperto che mi rassicuri su un'eventuale infiltrazione d'acqua alle pareti di casa.

Alto