• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

edera...edera...e ancora edera

C

cerchina

Guest
Anche io sto pensando di ricoprire i tre annessi agricoli con la vite americana, inserendo qua e là qualche rosa rampicante, ritengo che se d'inverno si spoglia, d'estate crea un piacevole contorno ad un edificio molto rustico, vivendo in campagna dovrò comunque fare i conti con ragni, formiche, lucertole, scorpioni (la prima sono io :lol: ), topini ecc. ecc., ma a questo penseranno i nostri gatti dai ....... possibile

Emanuela per coprire gli annessi prendi anche in considerazione la rosa filipes 'Kiftsgate' è una pianta bellissima a forte crescita che copre qualunque cosa si trovi sulla sua strada, la fioritura è di corimbi fittissimi di piccoli fiori bianchi che si sviluppano piuttosto tardivamente nella stagione delle rose.
Io ne avevo una che in pochissimo tempo mi ha letteralmente coperto un brutto rustico che volevo appunto nascondere.
Io adoro le rose botaniche e penso che dovrebbero essere usate di più specialmente se si ha spazio.
Altra bellissima rampicante botanica è Betty Sheriff bianco rosata.

murcièlago

Giardinauta Senior
Ciao Annasei, la rosa Banksiae è una rosa rampicante, sempreverde e senza spine, è un rampicante molto bello e vigoroso, esiste nella forma bianca (alba plena) e gialla (Lutescens o Lutea) fiorisce splendidamente con fiori a mazzetti in un'unica fioritura da aprile a giugno, è molto vigorosa e non ha bisogno di cure particolari.
Se cerchi sul forum troverai senz'altro molte notizie e foto di questa rosa che è molto apprezzabile.

ehm...rampicante..sempreverde...senza spine...bianca..fiorisce da aprile a giugno...
vuoi vedere ke senza volerlo sei riuscita a identificare la mia rosa???? :love_4:
la foto risale al 10 giugno di quest'anno

C

cerchina

Guest
Murcielago la foto è un po' sfocata, si potrebbe essere lei, ne hai una più ravvicinata dei fiori?
Comunque se cerchi nel web di foto ne trovi: è una pianta abbastanza nota, così puoi verificare se è la tua:hands13: :hands13:

murcièlago

Giardinauta Senior
Murcielago la foto è un po' sfocata, si potrebbe essere lei, ne hai una più ravvicinata dei fiori?
Comunque se cerchi nel web di foto ne trovi: è una pianta abbastanza nota, così puoi verificare se è la tua:hands13: :hands13:

al momento non ho altre foto...sorry:martello:

però guardando un pò quelle su google (non è ke poi siano meglio della mia :confuso: ) mi pare si tratti proprio di quella specie :rolleyes:

ps...però anke se la foto non rende...guarda com'è folta...rigogliosa... e non c'è nemmeno una fogliolina colpita da ticchiolatura o oidio :love: :love: :love:

Ultima modifica:
C

cerchina

Guest
al momento non ho altre foto...sorry:martello:

però guardando un pò quelle su google (non è ke poi siano meglio della mia :confuso: ) mi pare si tratti proprio di quella specie :rolleyes:

ps...però anke se la foto non rende...guarda com'è folta...rigogliosa... e non c'è nemmeno una fogliolina colpita da ticchiolatura o oidio :love: :love: :love:

hai ragione è proprio una bella pianta complimenti, anch'io ne ho una piantata dal precedente proprietario in un posto assurdo praticamente in ombra completa, adesso la sto indirizzando lungo la rete di recinzione e sul davanti della legnaia e sembra stare meglio ma, vista la situazione un po' di muffa me la fa.
Comuque la Banksiae è una grande pianta, anche la lutea, ti fa dei gazebi da sballo.

S

susi61

Guest
Io volevo fare la stessa cosa nell'annesso stanza ospiti in campagna.....tutte le persone che ho contattato mi hanno sconsigliato anche perchè quando toglierai la vite americana o canandese queste si porteranno via anche dei pezzi di intonaco
ciao susi

MARIAROSA

Giardinauta
Parlando della vite canadese "Parthenocissus" quinquefolia e non la tricuspidata, come invece mi sembra che sia quella delle splendide foto di Echinodorus, posso assicurarvi che quando la staccate dal muro non porta via assolutamente l'intonaco come invece succede con l'edera, lei sì che è un'osso duro. Altra cosa è pensare che possa rimanere pulita la parte coperta dal rampiante, del resto la polvere e la pioggia, fanno il loro effetto nell'invecchiamento dei muri siano essi ricoperti o meno.
Ciao, Maria.

napoli

Aspirante Giardinauta
Ciao
Come ti ha già mostrato Ambapa ( troppo esagerata con i complimeti :inc: )
possiedo la vite Americana che mi sta fagocitando la casa.
Voglio smentire la presenza di insetti : non ho ragni, nè formiche, nè altro che mi entrano in casa. Non mi porta umidità poichè in inverno si spoglia, ma mi protegge ( in parte) dal caldo dell'estate.
L'unica problema che può causare è dato dal fatto che, essendo molto vigorosa, va tenuta sotto controllo costantemente. Se va sul tetto rischia di spostare le tegole e se un rametto si stacca dal muro occorre potarlo prontamente per evitare che crescendo possa, in una giornata con forte vento, causare il distacco di grosse porzioni di pianta.
Per il resto è una pianta magnifica che non ha bisogno di nulla, se non di essere esposta al sole per poterti regalare in autunno colori come questi:

vite-canad.jpg

vite-canad1.jpg

penso proprio che mi hai convinta anche perchè le formiche e altri insetti me li ritrovo anche adesso e sinceramente difronte a tale bellezza non si resiste vorrei solo sapere quante piante mettere e in quanto tempo riuscirò a coprire le pareti tieni presente che è una villetta su tre livelli ed è esposta al sole dalle otto del mattino alle 21 ciao ti ringrazio molto :Saluto: il tuo giardino è veramente molto bello complimenti

C

cerchina

Guest
Parlando della vite canadese "Parthenocissus" quinquefolia e non la tricuspidata, come invece mi sembra che sia quella delle splendide foto di Echinodorus, posso assicurarvi che quando la staccate dal muro non porta via assolutamente l'intonaco come invece succede con l'edera, lei sì che è un'osso duro. Altra cosa è pensare che possa rimanere pulita la parte coperta dal rampiante, del resto la polvere e la pioggia, fanno il loro effetto nell'invecchiamento dei muri siano essi ricoperti o meno.
Ciao, Maria.

Quoto Maria Rosa anche a casa mi è stata tolta una vite americana ma non è venuto giù neanche un pezzo d'intonaco...
Piuttosto Napoli 'inverno comunque i muri rimarranno visibili, per cui non so se con il parthenocissus puoi risolvere il tuo problema "estetico":confuso: :confuso:

V

veleno65

Guest
l'edera si insinua in ogni fessurina e con le sue radici riesce a crescere anche dentro ai muri ma non il partheno. comunque sia esistono le zanzariere...nessuno le ha nominate!! dotarsi di ecologiche zanzariere con telaio elimina molti inconvenienti. utilizzare insetticidi bio ogni tanto ne elimina altri. far razzolare tacchini e ricci elimina le serpi. e un muro così bello elimina qualsiasi dubbio!! ma secondo voi in inghilterra dove hanno a moquette anche in bagno si preoccupano degli insetti che vengono dai rampicanti?? comunque riuscire a guidarla su un reticolato fitto distante qualche cm dal muro sarebbe l'ideale,solo che la vite americana non ama i graticci e non ci sale così velocemente come su muro.

V

veleno65

Guest
ma...quella che diventa + rossa e per + tempo è la tricuspidata? la quinquefolia diventa rossa di meno?

gianfra

Guru Giardinauta
Detesto l'edera, non la si contiene, si chiappa ogni tipo di cocciniglia e poi fa foglie, foglie,.....foglie. Odio l'edera..... lasciatela agli inglesi, da loro tutto fa glamour.........

cogitete gente... cogitate.

V

veleno65

Guest
daaaaaaaaaaaiiiii miiiiiiiiii come sei estremista!! l'edera può essere bellissima! poi ce ne son tanti tipi,pure quella da interno con foglioline carine di tutte le fogge.

napoli

Aspirante Giardinauta
certo la vite americana d'inverno si spoglia ma per non vedere una parete bruttina potrei inserire fra la vite dei rampicanti sempreverdi come la rosa banksiae un'ortensia rampicante come proposto anche da cerchina però se potete darmi ancora un aiuto vorrei sapere se posso piantare adesso la vite quante piante devo mettere per coprire una villetta su tre livelli e in quanto tempo riuscirò a coprirla del tutto queste notizie mi servono per capire se risolverò il mio problema e realizzerò il mio sogno in tempi brevi o se dovrò aspettare anni per avere le pareti tappezzate di verde:froggie_r
ringrazio ancora tutti
ciao:Saluto:

A

ambapa

Guest
certo la vite americana d'inverno si spoglia ma per non vedere una parete bruttina potrei inserire fra la vite dei rampicanti sempreverdi come la rosa banksiae un'ortensia rampicante come proposto anche da cerchina però se potete darmi ancora un aiuto vorrei sapere se posso piantare adesso la vite quante piante devo mettere per coprire una villetta su tre livelli e in quanto tempo riuscirò a coprirla del tutto queste notizie mi servono per capire se risolverò il mio problema e realizzerò il mio sogno in tempi brevi o se dovrò aspettare anni per avere le pareti tappezzate di verde:froggie_r
ringrazio ancora tutti
ciao:Saluto:
Direi che una pianta ogni 2 metri potrebbe bastare. La vite americana va impiantata in autunno e se attecchisce bene direi nella prima stagione arriva tranquillamente al primo piano, ma per infittirsi bene bene e avere l'effetto-echinodorus ci vuole pazienza. Forse 4-5 anni e anche più. Correggetemi se ho detto stupidate.

MARIAROSA

Giardinauta
ma...quella che diventa + rossa e per + tempo è la tricuspidata? la quinquefolia diventa rossa di meno?
Penso si tratti di esposizione e non di tipo, la differenza tra le due è che la tricuspidata forma una schermatura per così dire ordinata e a me piace di più, la quinquefolia ha il suo fascino selvaggio ed arruffato... lo dico per consolarmi in quanto a me è capitata quest'ultima (da aquisto fatto a riposo vegetativo shig!) ma, per le pareti preferisco la tricuspidata, del resto il servizio fotografico di echinodurus, parla da solo!:love::love::love:

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
Scusate se m'intrometto: a me interessa il discorso sulle rose che s'arrampicano alla casa: dai vostri discorsi sembra che siano indenni dal portare in casa formicuzze e altri insetti. O ho capito male?

Mi pare di aver capito che Banxia siano rose: di che colore sono? Crescono in fretta? Hanno bisogno di molte cure?

Scusate, mi ero un attimo perso... :baf: sì sì, la rosellina gialla (come la chiamiamo in casa) non richiede cure particolari, ha una dimensione enorme, non so degli insetti, perchè è sul muro della casa di fronte, comunque, anche sentendo gli altri post, dipende molto da dove abiti. Il mio è un giardino interno e non ci sono molto insetti (qualche lucertola e formiche) ma considera che tendenzialmente gli insetti e i piccoli animali amano di più il giardino della casa :martello:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao
Le viti sono tre, piantate su una facciata di lunghezza di circa 10 metri.
All'inizio va potata dasticamente per far sì che i nuovi tralci possano attaccarsi direttamente al muro. E' molto importante che la pianta cresca subito saldamente avvinghiata al muro, per evitare che in giornate particolarmente ventose possa staccarsi a causa di alcuni rami non perfettamente attaccati.
Le possiedo da circa 10 anni ( anno più, anno meno) ed hanno ricoperto la facciata dove erano piantate molto velocemente, infoltendosi anno dopo anno. Sono state più lente a " girare l'angolo" per espandersi sull'altra facciata, infatti spesse volte i piccoli tralci fluttuavano nell'aria ed ero costretta a tagliarli. Ma una volta superato l'ostacolo è ripartita alla grande, al punto che ora sta anche cercando di entrare in camera di mia figlia!:lol:
vite-americana-lato-balcone.jpg

L'unica accortezza che mi sento di raccomandarti è quella di tagliare il più presto possibile i rami ( quelli maturi) che per qualunque motivo si siano staccati. Io, ad es. dopo la caduta delle foglie dovrò recidere due lunghi rami sulla facciata sud, ma non è un problema, infatti saranno rinpiazzati prontamente la prossima primavera da nuova vegetazione.

certo la vite americana d'inverno si spoglia ma per non vedere una parete bruttina potrei inserire fra la vite dei rampicanti sempreverdi come la rosa banksiae un'ortensia rampicante ciao:Saluto:

Come faresti a sostenere la rosa? Dovresti mettere dei supporti contro il muro. Per quanto riguarda l'ortensia rampicante ( quella con le radici aeree), questa si spoglia in inverno, almeno la petiolaris e la Schizophragma. Il rinchospermo è sempreverde ma ha bisogno di sostegni cui avvinghiarsi. Perchè invece non pensi ad un'edera da abbinare alla vite del canadà?

Alto