• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

edera...edera...e ancora edera

napoli

Aspirante Giardinauta
vorrei un consiglio siccome dovrei ritinteggiare la facciata della mia villetta a schiera visto i costi a dir poco esorbitanti ho pensato di ricoprirla con la vite americana in questo modo risolverei il problema dei costi e avrei una visione che a me piace molto cosa ne pensate potrebbe essere una soluzione oppure ci sono più contro che pro? aspetto un vostro consiglio
grazie ciao:Saluto:

fio_rella

Maestro Giardinauta
uhm...e che mi dici di animali e animaletti che si arrampicheranno per arrivare alle finestre di casa tua??????
a parte gli scherzi, non amo le case completamente ricoperte dalla vegetazione. magari un tralcio, qua e la'....ma tutta, mi pare faccia molto foresta amazzonica....
metti qualche rosa rampicante, e magari un po' di imbiancatura fai da te.

napoli

Aspirante Giardinauta
non potrei proprio fare un'imbiancatura fai da te non è una stanza è una villetta su tre livelli tu dici gli insetti forse hai ragione ma oltre a qualche formica o lucertolina non potrebbe arrivare niente altro i topi li tengo a bada con la derattizzazione
ciao grazie

Phoenix

Giardinauta
oddio...non mi sembra una soluzione ottimale... Innanzitutto la vite americana è spogliante in inverno...inoltre può creare notevoli problemi di umidità o appunto, come diceva fiorella, di ingresso di animaletti vari.
Ma, se questi con pochi accorgimenti possono essere problemucci neutralizzabili, non lo è certo il fatto che la casa apparirà comunque spoglia in inverno.
Ma che problema hai ad aspettare prima di tinteggiare?

napoli

Aspirante Giardinauta
problemi di buon vicinato essendo una villetta a schiera devo ritinteggiare velocemente perchè è trascorso già un anno che la mia vicina ha provveduto
comunque hai ragione non avevo valutato che in inverno la vite americana si spoglia completamente
grazie ciao:Saluto:

nenne46

Giardinauta Senior
Avere le pareti coperte di tralci può danneggiare il muro e dare umidità alle stanze. Pensaci bene.
:Saluto:

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
A me l'idea non dispiace, è vero che l'edera tende a danneggiare i muri. Potresti provare a metterla, sapendo però che nel giro di un po' di anni dovrai tirare giù tutto e fare un bel lavoro di restauro. anche l'idea delle rose non è male... io ho una banxia che è un finimondo, e copre una parete intera (sarà una parete alta sette otto metri)

pieracd

Guru Giardinauta
Pensaci bene!!! :confuso: secondo me sono più i contro che i pro. Non credere che sia così semplice tenere a bada colonie di formicuzze che si arrampicano sopra l'edera, ragni e ragnetti, scorpielle, lucertole, insetti di ogni genere. Senza considerare l'umidità............ mmmmmmmmm ......pensaci benissimo!:eek:

napoli

Aspirante Giardinauta
a quanto pare ci sono più contro che pro PECCATO :burningma mi sarebbe piaciuto molto circondarmi di verde anche alle pareti e risolvere un problema molto oneroso grazie a tutti ciao:Saluto:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Anche io sto pensando di ricoprire i tre annessi agricoli con la vite americana, inserendo qua e là qualche rosa rampicante, ritengo che se d'inverno si spoglia, d'estate crea un piacevole contorno ad un edificio molto rustico, vivendo in campagna dovrò comunque fare i conti con ragni, formiche, lucertole, scorpioni (la prima sono io :lol: ), topini ecc. ecc., ma a questo penseranno i nostri gatti dai ....... possibile

annasei

Aspirante Giardinauta
Rose Banxia

A me l'idea non dispiace, è vero che l'edera tende a danneggiare i muri. Potresti provare a metterla, sapendo però che nel giro di un po' di anni dovrai tirare giù tutto e fare un bel lavoro di restauro. anche l'idea delle rose non è male... io ho una banxia che è un finimondo, e copre una parete intera (sarà una parete alta sette otto metri)

Scusate se m'intrometto: a me interessa il discorso sulle rose che s'arrampicano alla casa: dai vostri discorsi sembra che siano indenni dal portare in casa formicuzze e altri insetti. O ho capito male?

Mi pare di aver capito che Banxia siano rose: di che colore sono? Crescono in fretta? Hanno bisogno di molte cure?

Le informazioni servono per il mio progettare. Grazie.

napoli

Aspirante Giardinauta
anche io mi son posta le stesse domande e poi se la vite americana si spoglia durante l'inverno credo che anche le rose rampicanti perdono le foglie e hanno rispetto alla vite una crescita molto più lenta.
Certo la visione di edera e rose mi piacerebbe molto :froggie_r
Cosa fare? :confuso: ieri mi ero convinta di ritinteggiare le pareti perchè mi sembrava la soluzione migliore dopo aver ascoltato i vostri consigli oggi sono ancora più :confuso: :confuso: :confuso: :confuso: :confuso:
ciao:Saluto:

murcièlago

Giardinauta Senior
ehm...non vorrei fare il guastafeste... ma lo scorso anno mio padre ha estirpato una magnifica edera ke ricopriva senza lasciare un centimetro vuoto un'intera inferriata in giardino... motivo??? I serpenti la adoravano :rolleyes:
premetto ke abito in una zona in cui ci sono tutte villette con relativi giardini e dei terreni tutt'intorno... però magari ki si trova nella stessa situazione potrebbe avere lo stesso tipo di problema e non è consigliabile far crescere dell'edera sulle pareti di casa :squint:

Antonio81

Giardinauta Senior
scusatemi un attimo sino ad ora si è parlato di edera e vita mericana tralasciando ragni formiche topi ecc.. le zanzare tigre denominata aedes albopictus che già da qualche anno ne siamo infestati mi spiegate come possiamo intervenire sulle pareti con insetticidi apropiati per protegerci da esse senza dannegiare il rampicante? e non parliamo dell'edera che quando prende campo diventa impossibile da controllare dannegiando persiane e muri, e che durante questo periodo è infestata di api e vespe a causa della fioritura.
anche se sono piante stupende io ne sto alla larga li metterei solo in posti controllati.

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao
Come ti ha già mostrato Ambapa ( troppo esagerata con i complimeti :inc: )
possiedo la vite Americana che mi sta fagocitando la casa.
Voglio smentire la presenza di insetti : non ho ragni, nè formiche, nè altro che mi entrano in casa. Non mi porta umidità poichè in inverno si spoglia, ma mi protegge ( in parte) dal caldo dell'estate.
L'unica problema che può causare è dato dal fatto che, essendo molto vigorosa, va tenuta sotto controllo costantemente. Se va sul tetto rischia di spostare le tegole e se un rametto si stacca dal muro occorre potarlo prontamente per evitare che crescendo possa, in una giornata con forte vento, causare il distacco di grosse porzioni di pianta.
Per il resto è una pianta magnifica che non ha bisogno di nulla, se non di essere esposta al sole per poterti regalare in autunno colori come questi:

vite-canad.jpg

vite-canad1.jpg

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Echinodorus ho la vaga impressione ke anke tu sia un acquariofilo...:rolleyes:

Hai ragione, anche se ora sono, per così dire in pausa di ......riflessione.
Nel senso che dei tre acquari che possiedo, ne sta girando solo il più piccolo.
Gli altri sono vuoti. Ma penso che prima o poi ricomincerò, anche se forse con il più grande passerò al marino.
Ma non lo so ancora!:confused:

Questi erano i miei acquari quando erano ancora funzionanti:
http://www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?t=24582

murcièlago

Giardinauta Senior
Hai ragione, anche se ora sono, per così dire in pausa di ......riflessione.
Nel senso che dei tre acquari che possiedo, ne sta girando solo il più piccolo.
Gli altri sono vuoti. Ma penso che prima o poi ricomincerò, anche se forse con il più grande passerò al marino.
Ma non lo so ancora!:confused:

Questi erano i miei acquari quando erano ancora funzionanti:
http://www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?t=24582

ank'io al momento ne faccio girare solo uno... e manco ho abbastanza tempo per curarlo :( ma raggiunti i miei obiettivi con la coltivazione delle piante e la riproduzione di alcune specie...ora vorrei allestire o un malawi o un acquario per serrasalmidi...preferibilmente piranha carnivori :crazy: ce n'è uno enorme nel negozio di un amico e non so per quanto resisto ancora nel vederlo lì....:D

C

cerchina

Guest
Scusate se m'intrometto: a me interessa il discorso sulle rose che s'arrampicano alla casa: dai vostri discorsi sembra che siano indenni dal portare in casa formicuzze e altri insetti. O ho capito male?

Mi pare di aver capito che Banxia siano rose: di che colore sono? Crescono in fretta? Hanno bisogno di molte cure?

Le informazioni servono per il mio progettare. Grazie.

Ciao Annasei, la rosa Banksiae è una rosa rampicante, sempreverde e senza spine, è un rampicante molto bello e vigoroso, esiste nella forma bianca (alba plena) e gialla (Lutescens o Lutea) fiorisce splendidamente con fiori a mazzetti in un'unica fioritura da aprile a giugno, è molto vigorosa e non ha bisogno di cure particolari.
Se cerchi sul forum troverai senz'altro molte notizie e foto di questa rosa che è molto apprezzabile.

Alto