• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Edera con foglie parzialmente secche

scrittore

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
ho comprato una piccola edera qualche settimana fa e già sta male :(

Le foglie iniziano a seccarsi (ora ce n'è almeno un 15-20% che dimostra secchezza), prima dai bordi poi verso il centro fino a seccarsi completamente, facendo delle macchie marroni.

Cosa sto sbagliando? Forse troppa acqua? La pianta è all'ombra. Foto-0252.jpg

Grazie
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
ciao
se non fosse che ti chiedi se dai troppa acqua,mi verrebbe da dire che ne ha poca e le estremita' cominciano a seccare.
 

scrittore

Aspirante Giardinauta
Supponevo un eccesso d'acqua perchè il terreno è sempre piuttosto umido. Più di così lo definirei zuppo. Sono preoccupato.
 

jonny83

Giardinauta Senior
Si effettivamente sembra che sia seccata o "ustionata" dal sole... ma dici che la tieni all'ombra e quindi mi viene difficile da pensare che sia stato il sole (o il troppo caldo?)

In ogni caso l'edera è una pianta che quasi non muore nemmeno con il lanciafiamme... un'eccesso di acqua la vedo dura...

Cercando alternative, hai dato concimi per caso?
 

jonny83

Giardinauta Senior
In ogni caso troppo zuppo non va bene... meglio che si asciughi piuttosto...

Dai acqua alla sera?
 

scrittore

Aspirante Giardinauta
Inizialmente era nel balcone esposto a nord-est e un minimo di sole fino alle 9 circa lo prendeva, quando non faceva ancora molto caldo.
Poi l'ho portato in casa per 1 settimana e lì ha iniziato a macchiarsi. Leggevo su internet che se c'è poco passaggio di aria soffre e possono venire quelle macchie. Allora l'ho rimessa subito dov'era e tenuta umida. Ma stavolta senza nessun sole.
Per farla riprendere le ho dato del concime liquido una volta, NPK 7 4 5.

La annaffio la mattina di solito.
 

Marcello

Master Florello
scusami tanto ma secondo te le piante hanno i polmoni o sono asmatiche? :)

che significa -Leggevo su internet che se c'è poco passaggio di aria soffre e possono venire quelle macchie.-?

non credi che dopo lo stress di stare in un vivaio al caldo,poi in un autocarro sotto il sole cocente,poi in un negozio magari con aria condizionata,poi la metti al sole,poi in casa,poi di nuovo fuori,ma senza sole,poi una botta di concime .....povera pianta.

l'edera è una pianta che non necessita' di tanto.L'unica accortezza è farle passare lo stress dopo l'acquisto bagnandola ben bene due volte a settimana.
 

scrittore

Aspirante Giardinauta
Nel tuo elenco è da aggiungere il mio rinvaso :p

Ora ho trovato la sua sistemazione definitiva, quindi non la muovo da li fin quando è in vita.
 
Alto