• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie secche calatea....

orchidea2010

Aspirante Giardinauta
La mia calatea circa un mese e mezzo ha presentato un problemino di muffa sulla superficie della terra e alcune foglie con i bordi secchi. Nella mia completa ignoranza in materia ho provato a toglierla e ad innaffiare meno. Ho però iniziato a nebulizzare le foglie.
2013-05-06 20.18 bis.jpg
Le foglie però hanno continuato a seccarsi.... così ho:
  • spostato la pianta all'esterno (nell'angolo più nascosto del piccolo balconcino.... riceve il sole diretto per pochissimo tempo, forse neanche una mezz'ora verso le 15/16);
  • messo nel sottovaso delle "pietre" per innalzare il vaso e lasciarci dell'acqua che evapora velocissima (devo metterla 2/3 volte la giorno)
  • nebulizzare le foglie con acqua distillata ogni sera e all'occorrenza anche la mattina
Posso fare altro??? Ho sbagliato qualcosa?
2013-05-06 20.18.15.jpg
2013-05-06 20.18.25.jpg
2013-05-06 20.19.33.jpg
2013-05-06 20.19.43.jpg
Tra l'altro nello stesso vaso vicino c'è una dieffenbachia alla quale iniziano a seccare le punte.
Aiutate una disperataaaaa! :confused:
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
anche la mia dieffenbachia era così poi l'ho lasciata sola senza acqua, è seccata quando sono partito e poi l'ho fatta tornare in vita: ora fa foglie più piccole ma sane
 
Alto