• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie e foglie secche edera

Alisjara

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

Vorrei chiedere consiglio per un problema che sta presentando la mia edera. E' all'esterno, in vaso. Da qualche settimana ha iniziato a trattenere molto poco l'acqua, le foglie appaiono sempre più secche e raggrinzite, spesso a macchie marrone scuro, e tutta la pianta nell'insieme sembra diventata malaticcia. Innaffio in base all'umidità del terriccio, quindi dubito le manchi acqua. Il vaso è piuttosto grande rispetto alla pianta, è stata rinvasata da un fioraio nell'autunno scorso perché potesse crescere. Non ci sono tracce di parassiti. Allego qualche foto: potete aiutarmi a capire di che può trattarsi, e come risolvere il problema? Grazie!

WhatsApp Image 2021-05-15 at 14.53.24 (2).jpeg WhatsApp Image 2021-05-15 at 14.53.24 (1).jpeg WhatsApp Image 2021-05-15 at 14.53.24.jpeg WhatsApp Image 2021-05-15 at 14.53.23 (4).jpeg
 

Amy

Guru Giardinauta
E' successo anche me lo scorso anno; non so cosa sia ma ho tolto tutte le foglie macchiate man mano che si formavano e l'ho lasciata in pace.
Quest'anno si è ripresa del tutto.
 
Alto