• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo approccio al giardino e costruzione aiuola fai da te!!!!

Rosy78

Aspirante Giardinauta
Per prima cosa Ciao a tutti!!!
Sono nuova del forum, anche se vi leggo da tanto, mi sono registrata proprio perchè è arrivato finalmente anche il mio momento!!!
Nella casa che abbiamo comprato ho un piccolo cortile interno cementato dove vorrei creare 2 piccole aiuole....ho interpellato 4 giardinieri e tutti mi hanno confermato la fattibiltà della cosa ma mi hanno anche presentato preventivi esorbitanti!
Innanzitutto vi spiego: si tratta di creare un aiuola quadrata di 2x2m più un prolungamento della stessa con una "striscia" appoggiata al muro di casa lunga 6metri e larga 50 cm.
Tutti i giardinieri che ho interpellato mi hanno detto che la mia idea è realizzabile creando un muretto di tufo alto 30 cm lungo tutto il perimetro da riempire con la terra sulla quale appoggiare poi il prato pronto a rotoli e isolando il muro dell'abitazione al quale 'aaiuola si appoggia con del cellophane e/o del tessuto isolante, stesso isolamento anche sul pavimento in cemento....ora.....le cifre che mi hanno detto partono tutte dai 2000 €:martello: e visto che la cosa bella di creare un angolo verde tutto mio è proprio quella di realizzarlo io stessa insieme a mio marito e che non posso svenarmi corro in vostro aiuto...anche perchè io sono una neofita e purtroppo molte cose non le so....
Ecco le mie domande:
Che tipo di terra devo mettere per posare il prato pronto a rotoli? Argilla? sabbia e poi argilla?I proprio non lo so....:muro:
Per isolare il muro come devo mettere il cellophane e il tessuto isolante? devo mettere entrambi? In che ordine? O è sufficiente mettere solo uno dei 2?
Il tufo va solo appoggiato o devo "stuccare" i mattoncini?
:confused::confused::confused:
Vi ringrazio tantissimo per qualsiasi tipo di consiglio mi vogiate dare....
Spero di poter arrivare anch'io scrivere presto su questo meraviglioso forum con cognizione di causa!!!!
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Allora posso dirti che il pronto prato puo' essere poggiato su del terriccio normale almeno per quanto ne so...dovresti chiedere a qualcuno che ha una ditta di scavi se ti elargisce un po di terra...per l'isolamento ti conviene consultare qualche specialista nel settore magari vai presso un negozio di articoli per cantieri e vedi un po..penso che un minimo dovresti mettere tra un mattone ed un altro ma non so dirti cosa...visto che ci sei nel negozio edile chiedi anche questo...ma sicuramente a breve qualcuno verra' in tuo aiuto....Benvenuta.....
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Un muretto di tufo alto 30cm lo puoi fare anche tu, un mattone di tufo costa circa 1 euro, li cementi assieme e quando ne hai messe 3 o 4 file una sull'altra secondo me ci sei come altezza. Come "tessuto isolante" puoi usare del telo da pacciamatura, secondo me è meglio.
Un chilo di cemento lo pagherai un euro e mezzo, e il telo costa 1 o 2 euro al metro quadrato.
Un sabato e una domenica e lo hai montato.
 

Rosy78

Aspirante Giardinauta
Grazie Ragazzi!!!!...per i consigli e per il benvenuto!!! Domani mi metto all'opera e inizio la ricerca nei negozi....spero di non combinare disastri...non vedo l'ora di veder realizzato il mio angolo verde!!!
Quando abbiamo comprato questa casa la possibilità di avere una piccola zona verde tutta nostra è stato l'elemento fondamentale che ci ha fatto decidere!!Prima abitavamo in città e in condominio e non era proprio possibile!Vi chiedo un'altra cosa:questo telo isolante secondo voi lo devo mettere anche sotto a protezione del cemento o solo come protezione del muro perimetrale? Io pensavo di doverlo mettere solo sulla parete verticale a protezione del muro perimetrale ma l'ultimo giardiniere che ho interpellato mi aveva detto che secondo lui andava anche sotto per proteggere il cemento....ma così come fa a drenare l'acqua? non si crea una palude se piove??
Vi ringrazio tantissimo, io ho un sacco di entusiasmo ma zero conoscenze e voi siete davvero preziosi!!!!
 

assokattivo

Aspirante Giardinauta
Io credo che anche non mettendo il telo, il cemento non consenta il drenaggio dell'acqua. Forse potresti prevedere dei fori alla base sul fronte del'aiuola per la fuoriuscita dell'acqua in eccesso (?)
Metto il punto interrogativo perchè sono anche io nuovo, quindi fantastico e non parlo per esperienza!
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Se l'aiuola "scarica" in peina terra, non servono fori sotto.
Se sotto c'è un pavimento, allora fai dei buchi nei mattoni della prima fila, quella piu in basso.

Sotto non mettere il telo, il telo lo metti eventualmente di lato, ma in effetti è abbastanza inutile, puoi anche non metterlo.
 

Rosy78

Aspirante Giardinauta
Cia a tutti, allora, vi aggiorno: sono stata a fare una specie di interrogatorio all'addetto al giardinaggio del Brico Center e nel vivaio più fornito di tutta la provincia: per isolare il muro perimentrale dell'abitazione che entra in contatto con il giardinetto posso usare dei fogli di polistirolo da fermare con il millechiodi (soluzione pratica, efficace ed economica), scardan ha ragione, potrei anche non metterlo, ma voglio stare tranquilla al 1000% che non mi ritroverò le tracce che può lasciare l'umidità del terreno nella zona living di casa - nella parte sotto, ovvero il pavimento, non devo mettere nessun isolante e seguirò i vostri consigli facendo qualche forellino nella prima fila dei mattoncini, ma non dovrebbero esserci problemi perchè anche se sotto il giradinetto c'è cemento gli scarichi dell'acqua (i chiusini) sono piuttosto vicini e c'è una buona pendenza....CHE BELLO!!!! :hands13:
Questo fine settimana inizieranno a portarmi i mattincini, ho anche rifatto bene i calcoli e alla fine potrò ottenere circa 9/10 mq di giardino...pochissimi lo so, ma per me è già una grande conquista!!!!:tupitupi:
Volevo chiedervi un'altra cosa....un dubbio che mi è venuto parlando con gli addetti del vivaio: secondo voi 30 cm di altezza sono sufficienti? Mi spiego: la maggior parte del mio angoletto verrà coperta dal prato pronto in rotoli, poi in un angolo pensavo di mettere un acero palmato ( che spero crei un po' di colore) e in un'altro angolino qualche fiore, ma non ho ancora deciso quale perchè sono alla ricerca di qualcosa che non muoia in inverno e che sia il più colorato possibile, sempre che esista! ... per il prato e per l'acero sono sufficienti 30 cm di profondità per " attecchire" bene? O è meglio creare un muretto un po' più alto? :confuso:
Mi hanno spiegato che servono almeno 20 cm di terra di campo e poi sopra una tot (nessuno mi ha specificato quanto) di terra apposita per i manti erbosi....Sono un po' confusa anche riguardo alla preparazione della terra, la tendo e poi la devo appiattire, immagino....è corretto? quando poso il parto la terra deve essere bagnata sia prima che subito dopo?
Scusate il gergo sicuramente non corretto ma sono davvero i miei primi passi! (e mi sa che si vede!!!)
 
Ultima modifica:

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Sempre per conoscenza relativa....il prato noi lo mettiamo su terra di campo anche asciutta,do po averlo ripulito,fresato e dissodato,in piu con il rastrello cerchiamo di mettere in piano il terreno per poi poggiarci dei rotoli sopra....in effetti potresti risolvere con la semina diretta....e calcola che il prontoprato richiede sopratutto all'inizio una costante manutenzione....e acqua....quindi regolati con il tempo che hai a disposizione...magari prova per quest'anno con la semina e se proprio non ti riesce vai di pronto prato...
 

Rosy78

Aspirante Giardinauta
Oddio, io pensavo che la soluzione del prato in rotoli fosse la più semplice....ma tenete presente che ho esperienza zero e che sto cercando di capirci qualcosa ora!!:eek:
Uno dei miei problemini è il mio cagnolino che quando vede un po' di terra senza erba tende a fare delle buche, :squint: mentre con l'erbetta il massimo che fa è coricarcisi sopra....è vero che starebbe fuori molto poco, soprattutto da solo perchè preferisce decisamente il divano....però...poi parlando con uno dei giadinieri che voleva attentare il portafoglio avevo spiegato che mi piacevo molto il praticello "all'inglese" quindi uniforme senza zone vuote o spelacchiate e lui a quel punto mi aveva consigliato quello in rotoli...mi aveva detto che in una zona come quella in cui devo posizionare il tutto è difficile far crescere il prato in modo uniforme....il perchè non lo so esattamente...ho sole diretto al mattino fino alle 14, anche se dalle 12.30 più o meno solo in una parte del mio posticino verde, dalle 14 ca invece è ombreggiato ovunque ma la zona è comunque molto calda....mi consigliate di seminarlo invece..?
...vi confesso che l'idea di seminarlo e poi vederlo crescere mi piace molto di più, ma non vorrei uscisse una cosa tutta spelacchiata...avrete capito che non so nemmeno da dove si comincia!!!
 

Diletta

Maestro Giardinauta
magari il tufo...no. non solo alla lunga si sbriciola e poi c'è la questione radon...inoltre io ho la casa al pianterreno e ho cotto tutto intorno e aiuola staccata, vero che è una casetta dei primi 900, rurale ristrutturata, ma nonostante il taglio di muri sto combattendo veramente tanto con l'umidità....tanto che mi appresto a fare uno scavo tutto intorno per isolare totalmente la casa dalla terra....pensaci bene.... l'acero è bellissimo!!!
 

Rosy78

Aspirante Giardinauta
Ciao Diletta....grazie per il consiglio preziosissimo...proprio oggi parlavo con il mio vicino che è un muraore e mi diceva praticamentele stesse cose che mi dici tu...mi consigliava la pietra...a quel punto allora potrei fare una bella pietra sabbiata, solo che va cementata e non so se sono in grado...dovrò chiedere al vicino...che gratis ovviamente non fa nulla... :cry:...però almeno sto tranquilla!
Anche casa mia è una veccha casa rurale che abbiamo ristrutturato (e a dire il vero non abbiamo ancora terminato), è una piccola porzione di quella che una volta era una cascina...ma, nonstante i muri non certo sottili, abitando in pianura padana l'umidità dell'aria e quindi anche del terreno è una vera piaga...in inverno è una cosa tremenda...
Dici allora che l'acero lo posso piantare? ha abbastanza terreno sotto con 30 cm?
Scusa...ti faccio un'altra domanda: cosa intendi per la "questione radon?"..non so cosa sia...:ros:
 
Ultima modifica:

assokattivo

Aspirante Giardinauta
Prato spelacchiato? Ah ah ah... devo ammettere che dopo due anni ho ancora qualche chiazza vuota qui e li... ma considerate le dimensioni della tua aiuola ci metti davvero poco a rifoltire con altri semini, qualora ce ne fosse di bisogno!
Compra un bel pacco di semini e divertiti... quando vedi spuntare i primi fili verdi da sotto la terra, fidati, sono soddisfazioni! ;)
 

Rosy78

Aspirante Giardinauta
Credo che tu abbia proprio ragione...inizio ad avere le idee più chiare proprio grazie ai vostri consigli!
In effetti una delle cose he mi hanno sempre attirato di più dell'avere un angolino verde, oltre al fatto che adoro piante e fiori pur non capendoci nulla (adoro proprio poterli guardare, annusare....), è quello di poter veder nascere quello che ho seminato con le mie mani...!!!!
Domani altro giro al brico a tormentare quel pover'uomo addetto al settore giardino...ormai quando mi vede arrivare si fa 2 risate (e finchè ride va bene...poi mi toccherà cambiare negozio :eek:k07:!!!)
Spero anche di riuscire a trovare questa benedetta terra di campo perchè non la trovo nei negozi (l'ho trovata solo da un mega vivaista a ad 8€ al sacco, ma mi ha detto che ci vorranno almeno 20 sacchi...mah....) e ho iniziato a fare una ricerca tramite parenti, amici conoscenti ecc... se non la riesco proprio a trovare prendo quella in sacchi dal vivaista...direi che è una cosuccia della quale non posso fare a meno se voglio sto benedetto giardinetto... :lol:
Una domandina....ma in estate l'erbetta cresce? non è che fa troppo caldo? Qui a Cremona ci sono già giornate di 30°...
 

piccola Flo

Giardinauta
Ciao Rosy!
Io ti consiglirei di fare l'aiuola in pietra alta 40 cm; così veramente ci potrai mettere quello che vuoi anche se un giorno ti verrà di piantarci qualcos'altro e poi diventa più difficoltoso per il cane a salirci. Per la terra puoi fare in parte terriccio universale ma ti conviene chiedere a qualche contadino se gli puoi rubare un po' di terra dal campo...
Il prato a rotolo all'inizio è bellissimo ma se non lo curi a dovere si spelacchia anche quello e ti esce la rete. Io ce l'ho su tutto il giardino e ogni anno cmq devo fare la risemina per tappare i buchi ed a seppelire la rete sottostante. Poi, domanda? come fai a tosare il prato? se vuoi quello all'inglese in estate dovrai passarci il tosaerba ogni dieci giorni per averlo in ordine. Spero di aver capito bene... praticamente vorresti fare delle vasche come aiuola vero?
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Il pronto prato richiede molte cure per essere pienamente in forma,penso che dovresti avere del tempo per innaffiarlo anche un paio di volte al giorno...sarebbe molto utile avere un piccolo impiantino di irrigazione cosi' lo programmi e va da solo.....cmq la terra di campo si trova....altrimenti fermati in uun campo incolto pulisciti uno spazietto e dajie di pala e piccone...ma sceglitela bene...non troppo grassa e argillosa,e nemmeno troppo asciutta...altrimenti ti tocca miscelarla....
 

Rosy78

Aspirante Giardinauta
Ciao Rosy!
Io ti consiglirei di fare l'aiuola in pietra alta 40 cm; così veramente ci potrai mettere quello che vuoi anche se un giorno ti verrà di piantarci qualcos'altro e poi diventa più difficoltoso per il cane a salirci. Per la terra puoi fare in parte terriccio universale ma ti conviene chiedere a qualche contadino se gli puoi rubare un po' di terra dal campo...
Il prato a rotolo all'inizio è bellissimo ma se non lo curi a dovere si spelacchia anche quello e ti esce la rete. Io ce l'ho su tutto il giardino e ogni anno cmq devo fare la risemina per tappare i buchi ed a seppelire la rete sottostante. Poi, domanda? come fai a tosare il prato? se vuoi quello all'inglese in estate dovrai passarci il tosaerba ogni dieci giorni per averlo in ordine. Spero di aver capito bene... praticamente vorresti fare delle vasche come aiuola vero?

Ciao, hai capito benissimo!!! L'idea è proprio quella di vasche come aiuole!!!
Per tosare il prato ho visto in offerta al Brico (sant'uomo quello del Brico, lo dico sempre) un decespugliatore di una famosa marca che fa anche i trapani (B&D) con motore, di quelli che si tengono in mano ed è fatto con un'asta verticale e il decespugliatore in fondo...non so se mi sono spiegata ( si sente che non so nemmeno di cosa parlo eh?!) e non so nemmeno se l'attrezzo è quello giusto, su questo devo ancora iniziare gli interrogatori....c'è qualche attrezzo in paticolare che mi consigli?
Mi piaceva l'idea di un'aiuola il più bassa possibile, ma ho capito che non posso! Ho trovato delle pietre con le quali posso arrivare a 35cm, è ancora poco?
Grazie grazie Grazie!!!
 

Rosy78

Aspirante Giardinauta
Il pronto prato richiede molte cure per essere pienamente in forma,penso che dovresti avere del tempo per innaffiarlo anche un paio di volte al giorno...sarebbe molto utile avere un piccolo impiantino di irrigazione cosi' lo programmi e va da solo.....cmq la terra di campo si trova....altrimenti fermati in uun campo incolto pulisciti uno spazietto e dajie di pala e piccone...ma sceglitela bene...non troppo grassa e argillosa,e nemmeno troppo asciutta...altrimenti ti tocca miscelarla....

Ciao Alessandro grazie mille per l'aiuto, davverooooo!!!!
Purtroppo niente impiantino di irrigazione perchè è un pasticcio con i tubi, avevo chiesto...devo utilizzare la classica canna...per ora la vedo ancora come una cosa divertente!!! Comunque credo proprio di aver abbandonato l'idea del prato pronto ormai perchè mi avete consigliato tutti i semini....e io vi ascolto, ovviamente!..Anche perchè non vedo l'ora di cimentarmi nel seminare qualcosa!!!
Per quanto riguarda la terra...nota dolentissima: io non ci capisco nulla!!!!
Mi troverò a rubarla in quache campo e a farmi rincorrere da qualche contadino per poi scoprire che la terra non va bene!Come faccio a capire se va bene o se è grassa o argillosa .... ??!!!:muro:
comunque un barlume di speranza è arrivato oggi: sono andata da un altro vivaista e mi ha detto che lui ha la terra di campo a 6€ al sacco...cosa ne dici del prezzo? secondo te è onesto?... poi mi ha detto che dopo aver messo quella devo mettere quella per il manto erboso: ma che di questa ne serviranno al massimo 5 sacchi per 10mq, di quella di campo invece mi ha detto che ne dovrò rendere almeno 25 sacchi!
Comunque se vedrete che sono saprita è perchè mi avranno arresata dopo avermi trovata con pala e piccone a fare buche nei cami delle campagne del cremonese...!!!!!:D
 
Ultima modifica:

assokattivo

Aspirante Giardinauta
Ah ah ah! Cerca di non farti arrestare con la terra in sacco!
Io farei per il fondo una miscela di terriccio universale e stallatico... le sacchette di terra non costano molto (6 Euro al sacco? Io ho trovato qualche settimana fa del terriccio universale in sacchi da 50 lit. a molto meno all'Auchan).
Per tagliare l'erba... il decespugliatore personalmente lo evito in quanto lascia l'erba tagliata sul fondo del terreno (cosa da evitare).
Dimenticavo... per la quantità di terra che ti serve (non molta) eviterei la terra dei campi anche perchè rischieresti di portarti dietro erbe infestanti latenti.
 
Ultima modifica:
Alto