• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo approccio al giardino e costruzione aiuola fai da te!!!!

Rosy78

Aspirante Giardinauta
Bravissimo!!!Mi hai dato una bella dritta sai? Forse riesco ad evitare di farmi arrestare!!!...A questo punto vado a vedere in un centro commerciale se trovo sta benedetta terra universale, spero di trovarla a meno di 6€ al sacco...mi costa di più la terra che pavimentare tutto lo spazio esterno!!
Per tagliare l'erba, se il decespugliatore non va bene cosa mi consigli considerando che sono pochi metri e che le aiuole hanno una forma strana, irregolare? Cosa potrei usare?
Ah, un'altra cosa....non so se posso scriverlo qui, ma ho visto in un'altra discussione che ti sei interessato al pavimento ad incastro...mi sto interessando anch'io...ma ho un dubbio: lo si può tagliare come una comune mattonella?
Una confezione di quello dell'ikea quanti mq copre?
E' per pavimentare lo spazio attorno alle aiuole, ora c'è cemento ed è orribile!!!
 

piccola Flo

Giardinauta
guarda io ho il giardino piccolo, tipo 40 mq e lo toso con il tosaerba a corrente ( quello che si attacca con la spina). quello mentre taglia ti aspira anche il tagliato e non hai più problemi. Se prendi il descespugliatore, che ovviamente è più leggero e comodo da usare, dovresti poi passare un rastrello e portarti via l'erba tagliata. Cmq ti consiglio di evitare qualsiasi cosa a benzina; è esagerato per uno spazio così piccolo.
oppure passi alla dicondra che non la devi tagliare.
Per la terra universale calcola che se è troppo leggera perchè torbosa te ne servirà di più; una volta bagnata "scende". Poi anche prendere un po' di terra universale e un po' di quello per i limoni che è più argillosa e pesante. La cosa è che se devi piantare solo l'erba e i fiorellini stagionali il terriccio leggero non c'è problema, ma se vuoi mettere un alberello, rose e cespuglietti vari la devi appesantire un po.
Per quanto riguarda la pavimentazione non saprei :)
 

assokattivo

Aspirante Giardinauta
Come Piccola Flo ti sconsiglio mezzi a motore... anche io come lei uso un tagliaerba elettrico (pagato circa 50 euro in offerta da BricoCenter) comodissimo e si è già fatto due stagioni egregiamente, raccoglie direttemente l'erba tagliata nell'apposito cestello e non ho sbattimenti con il rastrello!
Per la forma della tua aiuola e per le dimensioni ridotte non saprei... passo la risposta ai giardinauti esperti! Tutte le volte che ho usato comunque il decespugliatore, ho sempre tranciato qualche piantina alla mia ragazza, così ho riposto l'arnese!
La pavimentazione? Sto indagando e cercando di capire la soluzione più adatta alle mie esigenze. La copertura in legno l'ho esclusa in quanto, stando a cielo aperto senza coperture comporterebbe troppa manutenzione.
Comunque le piastrelline che ho trovato al BricoIo si potevano anche ridurre, basta tagliare la base (in materiale plastico) ed utilizzare le listarelle di legno che servono; quelle dell'Ikea non le ho ancora viste dal vivo! Credo comunque che io opterò per dei piastrelloni da esterno in pietra o simile.
 

Rosy78

Aspirante Giardinauta
grazi mille a tutti e due, mi state dando consigli preziosissimi!!!! Per la terra forse ho trovato qualcosa in un centro commerciale, ci vado domani! (no, non al brico, darò un po' di respiro a quel poveretto del settore giardinaggio, anche perchè a breve tornerò a tormentarlo con i tagliaerba....grazie Assokattivo :eek:k07: )...nel frattempo ho fatto qualche ricerca e credo che opterò anch'io per piastrelloni da esterno, ma non troppo grandi perchè essendo una zona con dimensioni ridotte dovrei fare troppi tagli e a colpo d'occhio pederebbe la profondità...siete come al solito preziosissimi!!!
Inoltre o dato un'occhiata in internet alla dichondra....ma è favolosa!!!l'effetto che fa è proprio quello che vorrei ottenere io nel praticello!!!! Si semina e si cura come erba normale?
Ne approfitto per fare un'altra domanda: esistono piante che fioriscono sia in estate che in inverno? E' un'utopia?
 

assokattivo

Aspirante Giardinauta
Per la domanda sul praticello consiglio di postare nella sezione prato... li ci sono dei ragazzi davvero esperti, Cigolo mi ha dato di recente qualche utile consiglio per il mio prato.
X Rosy: mi tieni al corrente, magari con qualche immagine sulla ricerca delle piastrelle di ridotte dimensioni? Come sai, sto cercando anche io qualche soluzione di pavimentazione!
 

Rosy78

Aspirante Giardinauta
Per la domanda sul praticello consiglio di postare nella sezione prato... li ci sono dei ragazzi davvero esperti, Cigolo mi ha dato di recente qualche utile consiglio per il mio prato.
X Rosy: mi tieni al corrente, magari con qualche immagine sulla ricerca delle piastrelle di ridotte dimensioni? Come sai, sto cercando anche io qualche soluzione di pavimentazione!
Certo che ti tengo al corrente!!!...io spero di riuscire a trovare il materiale adatto in tempi brevi!!!
Adesso farò un giretto nella sezione prato, così vedo se riesco a capirci un po' di più!!
 

assokattivo

Aspirante Giardinauta
Stimolato dalla discussione sono andato da LeroyMerlin ed ho comprato un po di mattoncini in tufo per costuire una piccola aiuola all'ingresso del mio giardino! Sembrano dei grandi biscottoni :D
 

DereckWan

Aspirante Giardinauta
Da LeroyMerlin 1,60 a mattoncino (mi son fatto fregare!)

Mi hanno detto che nel caso decida di fare solo 2 file non è necessario cementare in quanto con l'umidità il tufo si allarga e diventa un blocco unico. E' vero?

1,60 è tantissimo, se andavi da un negozio di materiale edile lo pagavi al massimo 0,95.

Per il muro è una stupidaggine quello che ti ha detto, ma nella sostanza per 2 file di tufo (quindi un muro a secco) non c'è bisogno del cemento.

Non avrai mai problemi di staticità o cedimenti ... ma sicuramente non diventa un unico blocco.
 

Rosy78

Aspirante Giardinauta
...ero sparita...ma per fortua non a causa della legge!!!!

Ciao a tutti....è un po' che non entro nel forum...i miei lavori procedono...a rilento, ma procedono:pavimentato la parte che non rientra nel giardino, posizionato muretto mattoncini e ....non ho resistito....:ros:...a me il tufo piace proprio tanto quindi ho ricavato 2 angoli dove ho creato 2 piccole aiuole con il tufo...2 file a secco...sta venendo proprio bene e quando è tutto fatto posto tutte le foto.. il prossimo passaggio è riempire di terra le aiuole e la parte interna del muretto (quello che sarà il vero mini-giardinetto)...praticamente fare il giardino...!!!!!
Non vedo l'oraaaaa!!!! Ps: anch'io ho pagato il tufo € 1,50 ...iniziialmente avevo trovato un posto dove mi avevano detto che mi avrebbero lasciati ad 1 €....ma in realtà non è andata così e li ho pagati 1,50....prima ho cercato veramente ovunque e non ho trovato assolutamente nulla a meno!!!!
 

Rosy78

Aspirante Giardinauta
Per la domanda sul praticello consiglio di postare nella sezione prato... li ci sono dei ragazzi davvero esperti, Cigolo mi ha dato di recente qualche utile consiglio per il mio prato.
X Rosy: mi tieni al corrente, magari con qualche immagine sulla ricerca delle piastrelle di ridotte dimensioni? Come sai, sto cercando anche io qualche soluzione di pavimentazione!

Ciao Asso...rieccomi dopo un po'!!!!Allora, io ho riolto il problema pavimentazione: alla fine ho abbandonato anch'io l'idea del legno...troppe complicazioni sia nella manutenzione che nella posa nelle zone dove ho gli scarichi...ho trovato piastrelle 30x30 che "imitano" il porfido...nel senso che all'interno della singola piastrella ci sono "quadratini" divisi da fughe che sembrano porfido...per me è stata la soluzione perfetta perchè ho dovuto fare molti tagli e in questo modo praticamente non si nota nulla, le fughe vere si confondono con quelle finte della stessa piastrella e i tagli, almeno per la maggior parte sono stati fatti proprio nella parte grigia della piastrella...se vuoiposto le foto delle piastrelle, esistono sia nelle tonalità del "cotto" sia in quelle del grigio...e la cosa più bella è che le ho pagate.....5,90€/mq perchè c'era una super super offerta...ovviamente al Brico...perchè ormai ho casa là!!!! ^_^
 
Alto