• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ed ora ...fresie.

elle61

Guru Giardinauta
E certo...lei vive a Palermo!!!
Previlegiata dal clima può godere di primizie...

Sono bellissime.
...........e tu fortunella........:lingua:..........per il clima intendo.

:eek:k07:elle

frinzia

Giardinauta Senior
ciao
effettivamente anche le mie di freesie sono in ritardo (e vivo a Palermo anche io). E' strano xkè nello stesso vaso alcune hanno già le foglie alte, altre sono piccole piccole, altre stanno appena spuntando.... Booohhh... aspettiamo....

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Bellissime Verdiana , le fresie mi piacciono da morire . Le ho piantate pure io , ma ancora non sono fiorite , ma fioriranno, sempre che i miei cani non decidano di adottarle come postazione strategica . Ogni anno vivo con questa ansia .
Delle fresie adoro il profumo oltre che la bellezza.

michele87

Florello Senior
bellissime Verdy! :hands13:
proprio stamattina mi è sbocciata una(come la tua rossa e gialla all'interno)e visto che stava sul parcheggio l'ho recisa e portata giù :ciglione: ha già invaso la stanza col profumo :D
a qualcuna vorrei provare a lasciarne i semi per poi seminarle :food:
l'anno scorso ne presi altre dalla bakker verso marzo,ma forse per il troppo caldo marcirono quasi tutte,salvai solo 4-5 bulbi...ebbene ora stanno anche loro per fiorire! :eek:k07:
:love_4:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Bellissime Verdiana, la Bakker me ne ha regalate 25 di bulbi di fresie, dici che sono ancora in tempo per interrarli.

Scusa Piera, ma sto vedendo il tuo messaggio solo ora, e non capisco xkè...ieri non c'era e sono sicurissima di ciò.
Sul piantare ora, non so che dirti, xkè l'anno scorso ne ho piantate una busta in primavera e non hanno germogliato x niente.
Di solito le interro nel mese di agosto-settembre x avere le fioriture a fine inverno.
Ciao

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Scusa Piera, ma sto vedendo il tuo messaggio solo ora, e non capisco xkè...ieri non c'era e sono sicurissima di ciò.
Sul piantare ora, non so che dirti, xkè l'anno scorso ne ho piantate una busta in primavera e non hanno germogliato x niente.
Di solito le interro nel mese di agosto-settembre x avere le fioriture a fine inverno.
Ciao

Grazie Verdi, allora li conservo e a settembre li interro. Probabilmente ieri c'erano problemi sul forum quando ho postato il messaggio, ogni tanto e cioè spesso il sistema va in tilt.

verdiana

bellissime Verdy! :hands13:
proprio stamattina mi è sbocciata una(come la tua rossa e gialla all'interno)e visto che stava sul parcheggio l'ho recisa e portata giù :ciglione: ha già invaso la stanza col profumo :D
l'anno scorso ne presi altre dalla bakker verso marzo,ma forse per il troppo caldo marcirono quasi tutte,salvai solo 4-5 bulbi...ebbene ora stanno anche loro per fiorire! :eek:k07:
:love_4:
Wowww,son contenta che ti piacciono Micky :hands13:...la foto in effetti era x te.:love_4:
Io quelle che ho messo l'anno scorso in primavera, non sono sbocciate, ma i bulbi sono rimasti perfetti, così le ho ripiantati ad agosto in un altra balconiera.
I semi , li prendo sicuramente anche io di questi.
Le vecchie fresie , invece stanno x fiorire, ma non sono ancora aperte.

Maelzel

Giardinauta
Bellissime Verdiana! Spero che non ti dispiaccia se metto qui una foto delle mie :):

P3111057.jpg

La foto è di un paio di giorni fa, ora sono molto più aperte, e ne sta sbocciando anche una rossa e gialla come le tue. Quelle tutte gialle invece sono ancora in ritardo. Però quest'anno hanno deciso di profumare :froggie_r :froggie_r, gli anni scorsi invece nisba.

A me ne è nata una da seme dentro al vaso del fico. Almeno, credo che sia da seme, io non c'ho messo mai niente. Sono molto curioso di vedere il fiore :)

verdiana

No, anzi mi fa piacere che hai postato le tue fresie.
Che belle che sono le tue viola....
...queste rosse non si aprono del tutto, xkè sono un pò ombrate:embarrass

:Saluto:

FA&DA

Giardinauta
Che belle le vostre fresie..
Io ne ho piantato 2 buste per poi dimenticarmi che le avevo interrate..
Leggendo qui nel forum mi sono ricordata che le avevo messe anch'io, chiedo a Fabio e nemmeno lui si ricordava.. siamo andati subito a cercarle.. :eek: le avevamo pestate :martello2
speriamo che si riprendano.. hanno un pò le punte rovinate
boh.. vedremo!!!

verdiana

aggiornamento: fresie bianche

...e prima che finiscano le fioriture, avvalendomi delle mie grandi capacità acrobatiche/fotografiche :lol:
dall'esterno:
SSA50931.jpg

dall'interno:
SSA50933.jpg

Alto