• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecco sfiorite tutte le fresie..ed ora?

Geko21

Giardinauta
Immagino che questo post sia già stato scritto, ma non trovandolo nel forum lo riposto! :crazy:
Tutti i fiori delle mie fresie sono caduti, ho tolto gli steli che li reggevano..ed ora?
Devo aspettare che si secchino le foglie per asportare i bulbi?
Una curiosità, quando cadono i fiori, ci sono delle piccole palline che sostenevano il fiore, che cosa sono? Una volta caduto il fiore non hanno più utilizzo?
Vorrei sbrigarmi a togliere le fresie dato che le ho messe "per motivi di spazio" nello stesso vaso dove c'è il gelsomino e credo che con la presenza delle fresie, il gelsomino stia in netta minoranza e che prenda poco nutrimento. In queste condizioni, è possibile che io poti tutte le fogli e poi tolga i bulbi?
:confuso:
Vi allego una foto delle fresie in fioritura!
 

Allegati

  • Fioritura Fresie&#46.jpg
    Fioritura Fresie&#46.jpg
    66,5 KB · Visite: 559

frinzia

Giardinauta Senior
Ciao, complimenti per la fioritura.
Devi aspettare che le foglie secchino del tutto prima di poter togliere i bulbi dalla terra. Quei pallini che si formano al posto del fiore sono le capsule contenenti i semini; se vuoi puoi raccoglierli e seminarli.
ciao ciao
 

michele87

Florello Senior
davvero molto belle le tue fresie :)
comunque secondo me non tolgono nutrimento al gelsomino,possono tranquillamente restare la.le mie convivono benissimo con gerani e altre piante,mai avuti problemi.
ciao! :)
 

Geko21

Giardinauta
Grazie! :) In effetti spiccavano molto dalla strada! :lol:
Comunque ho notato che il gelsomino dopo pochi giorni che ha fiorito, i fiori già si stanno seccando, e sui rami dove ci sono più fiori non ci sono le foglie...:squint:! Qualcosa non quadra....:fifone2:!
E' normale? Da precisare che nel secondo vaso, avevo un altro gelsomino, sempre con le fresie ma molto più piccolo di quello che si intravede nella foto, e si è seccato, asfissiato dalle foglie delle fresie anche se quasi ogni giorno cercavo di liberarlo....fresie assassine? :smok:
 
Alto