• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fresie!

C

caprifoglio

Guest
cari amici tempo fa ho raccolto dei bulbi di fresie selvatiche e ora mi son fiorite...volevo sapere se quelle che ho sono fresie alba o fresie refracta, qualcuno di voi saprebbe dirmi quale delle due specie ho?...qui di seguito ci son le foto ( mi han detto che la fresia alba è alta circa 35 40 cm ...le mie sono piccole 10 15 cm con gli steli molto esili e profumate, quindi nn so se sono della stessa specie o sono della specie refracta) attendo vostre risposte grazie! :) 100_2154.jpg 100_2156.jpg
 

breeze

Florello
ciao caprifoglio, sono delle splendide fresie alba.
per sicurezza è meglio aspettare il parere di qualcuno più esperto...questa varietà cè la avevo anch'io un pò di tempo fà,ma li ho persi quasi tutte....hanno un profumo favoloso.Per il fatto che siano piccoline, non ti preoccupare, di solito sono i bulbi giovani che fanno i fiori così piccoli...le mie lasciate inselvatichire non arrivavano a più di 20cm.Proprio perchè sono bassine e non durano tanto come fiore reciso ....questa è una varietà poco commerciabile sia come fiore reciso che da giardino.
 
C

caprifoglio

Guest
Oh che bello! Grazie breeze! :) nn ero sicuro fossero loro..era proprio la qualità che desideravo :) a dire la verità per me sono le più belle perchè oltre ad avere un profumo favoloso, le amo moltissimo perchè piccole e molto più resistenti degli ibridi in commercio che marciscono facilmente alle piogge e poi nn profumano, mentre queste sono resistentissime a tutto e sono le più profumate..
 

breeze

Florello
si è vero sono profumatissime, e non amano igli espianti....e questo l'ho sperimentato sulla mia pelle.Purtroppo dalle mie parti è difficile trovarle perchè si preferiscono gli ibridi.Mentre queste le puoi lasciare a loro stesse, gli ibridi sono più delicati e non profumati....ma rallegrano tanto la casa nei loro bouquet.
 

michele87

Florello Senior
anche a me piacciono moltissimo e le preferisco agli ibridi che si trovano di solito.Saranno meno appariscenti,ma il loro profumo è insuperabile.
:)
 
Alto