Laura,le pappe,ahimè,devono essere diverse,proprio perchè le età sono diverse, il metabolismo è diverso e il fabbisogno è diverso.
Mina è piccolina e deve crescere,anche perchè non credo che al gattile abbia fatto pasti luculliani,e magari c'ha in giro pure qualche parassita che le porta via un po' del suo fabbisogno.Quando avevamo portato a casa Zorro,credimi,lui,piccoletto com'era,si "spazzolava"senza battere ciglio tre/quattro scatoline di pappa al giorno:la signora presso il cui negozio compravamo il cibo,ci chiedeva scherzando se avessimo adottato un leone.Ovviamente aveva i parassiti e il veterinario,saggiamente c'aveva prescritto di non limitargli il cibo.Passato il problema Zorrino s'è limitato da solo .
Le pappe da adulti non vanno bene per Mina, non hanno i nutrienti in quantità giusta per assicurale il fabbisogno energetico giornaliero.
Per Tony,che è adulto (a due anni un micio è adulto), il problema è lo stesso anche se in senso inverso.Anche se Tony è un tipo attivo,le pappe da cucciolo non vanno bene,perchè sono iperproteiche e cio' sarebbe un problema per i suoi reni.Il rene è un organo delicato nei gatti,ecco perchè una delle raccomandazioni che i veterinari fanno di più è che i miciotti abbiano acqua fresca a disposizione e povera di residuo fisso.Pensa che,in casa,mio marito ed io abbiamo la nostra acqua minerale,e Zorrino ha la sua:lui beve la Sant'anna di Vinadio,acquistata apposta.
Camy è invece una signora matura,e ha un metabolismo ancora diverso,seppure vedo che è vitale anche lei.Ovviamente non puo' mangiare quello che mangerà Tony e meno che mai quello che mangia Mina,anche se la cosa vedo che la tenta parecchio.
Dovresti farli mangiare separatamente,specialmente Mina.Magari con gli altri due te la giostri meglio,ma Mina è un altro discorso,per lei ti consiglio di farla mangiare a parte,magari in una stanza chiusa,almeno una/due volte al giorno,in modo che mangia tranquilla e non c'è pericolo che Camy faccia il saccheggio della sua pappa.Magari,poi,quando Mina avrà ripreso le forze e il coraggio,vedrai che si saprà difendere da sola
,e non ci sarà più bisogno di darle da mangiare separandola dagli altri.
Questo è il mio modesto pensiero,conviene pero' che senti le amiche del Forum che hanno con se' mici da più tempo e sono sicuramente più esperte di me.