• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echo vs Stiga. Decespugliatore per giardino privato.

consenso

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

vorrei acquistare un decespugliatore per uso privato (giardino di circa 800mq circa su più livelli).

Al momento il giardino non ha prato (in attesa di poterlo avviare) ma solo erbe ed erbacce spontanee (dalla gramigna al tarassaco, grespino, finocchiaccio, cardo) quindi vorrei usarlo sia per i bordi che per livellare la vegetazione per il calpestio (solo su una parte del giardino di circa 300mq).

Mi hanno proposto due decespugliatori:

STIGA SBC 635 con motore Kawasaki

Echo SRM 265L


Secondo voi fanno al caso mio e quale dei due scegliereste?
 

firefox

Giardinauta
Se hai intenzione in futuro (magari dall'anno prossimo) di tagliare il grosso del prato con un tosaerba e usare il decespugliatore solo per dove non arrivi col tosaerba, secondo me è meglio il srm265 Echo. Buona macchina di qualità, più leggero del 635K Stiga e probabilmente risparmi anche qualche soldo.
Essendo una cilindrata relativamente limitata, usa filo da 2,4mm-2,5mm, non di più (comunque basta e avanza per tagliare erba nel giardino).
 

consenso

Aspirante Giardinauta
In realtà lo Stiga lo pagherei 50 euro in meno però ho visto che è una macchina non più a catalogo, significa che potrebbe essere un fondo di magazzino del venditore e quindi meno fresca di una ancora "attuale" come l'Echo?
 
Ultima modifica:

zanardi84

Giardinauta
Buongiorno,

vorrei acquistare un decespugliatore per uso privato (giardino di circa 800mq circa su più livelli).

Al momento il giardino non ha prato (in attesa di poterlo avviare) ma solo erbe ed erbacce spontanee (dalla gramigna al tarassaco, grespino, finocchiaccio, cardo) quindi vorrei usarlo sia per i bordi che per livellare la vegetazione per il calpestio (solo su una parte del giardino di circa 300mq).

Mi hanno proposto due decespugliatori:

STIGA SBC 635 con motore Kawasaki

Echo SRM 265L


Secondo voi fanno al caso mio e quale dei due scegliereste?

Tutto dipende da cosa vorrai fare del tuo terreno.
Se hai intenzione di seminare il prato ed usare il decespugliatore per rifinire i bordi o le zone in cui un tagliaerba non potrà arrivare, allora l'Echo farà senza ombra di dubbio al caso tuo. Si tratta infatti di un decespugliatore leggero molto performante e con 5 anni di garanzia per i privati.
Se invece dovrai tagliare tutta l'erba del terreno, più qualche erbaccia grossa o sterpaglia non troppo legnosa, allora lo Stiga potrà fare al caso tuo.
 
B

bliff

Guest
hai pendenze?
dovresti farti tutti gli 800 mq col dece?
hai problemi fisici?
 

consenso

Aspirante Giardinauta
Non ho pendenze, ma il giardino è terrazzato quindi un tagliaerba sarà comunque "scomodo" visto che ci sono 6 livelli.
Se dovessi comprare un tagliaerba forse sceglierei uno manuale tipo quello Fiskars che pesa meno di uno a motore e potrei portarmelo in giro per i vari piani.
Se invece volessi fare tutto col decespugliatore sarebbe tanto più impegnativo?
Soffro di mal di schiena avendo delle discopatie.

Volendo aggiungere un altro modello ai modelli tra cui scegliere cosa ne pensate dello Stihl FS 120 R che costa in promozione 299 € (quanto l'Echo)? Sarebbe una buona scelta?
 

firefox

Giardinauta
Se hai problemi di schiena, meglio un decespugliatore leggero oppure un modello a manubrio, più ergonomico. Solo che a manubrio c'è meno scelta tra i modelli di cilindrata medio-bassa.
 
B

bliff

Guest
io con quello a zaino mi trovo bene,e ho anche problemi alla schiena,ma ho anche un po' di pendenza da me.
 

consenso

Aspirante Giardinauta
Considerato che lo userò 4-5 volte l'anno non so se preoccuparmi per la mia schiena (ovviamente sì ma nella dovuta misura).

Vorrei non valutare lo Stiga per il fatto che si tratta di un assemblato e forse, come detto, fondo di magazzino.

A proposito di peso, lo Stihl FS 120 R ha cilindrata superiore all'Echo ed anche più cavalli. Entrambi pesano 6 kg.

Sthil è valido tanto quanto Echo (o viceversa)?

Pensate debba optare per modelli che stanno sotto i 5kg, tipo Echo 22, ma questi saranno sottodimensionati?
 
Alto