• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decespugliatore...eterno dilemma

Momito71

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
mi rendo conto di sollevare l'ennesimo, eterno dilemma su quale decespugliatore acquistare. Giardino di 2500 mq, ora con erba folta e altissima. sto ristrutturando casa per cui al momento non riesco a gestire il giardino come vorrei (macerie e altri materiali depositati sul manto erboso). Fra un anno vorrei riprogettare il giardino, ma al momento la mia unica esigenza è quella di mantenerlo quanto più decente possibile e abbattere la giungla che impedisce anche i più semplici movimenti al suo interno. Detto questo, un lato dell'appezzamento è invaso dai rovi che perennemente aggrediscono il giardino.
Ed ecco il dilemma: avrei bisogno di una macchina affidabile, resistente che mi consenta i lavori attuali sopracitati e, in futuro di regolare i rovi al confine e i bordi del giardino, dopo aver acquistato un trattorino rasaerba.
Ho girato un pò, e le proposte che mi sono apparse (su cui mi addormento la sera...;-)...) sono:
ECHO srm 420 Tesl
HONDA UMK 450 LE
KAWASAKI TJ 53

AIUTOOOOO!!!!
 

simov97

Aspirante Giardinauta
Dei tre citati l'echo è senza il minimo dubbio il migliore, anche perché sviluppa il 50% di coppia motrice in più con high torque e il trucco sta tutto lì.
Quello che ti da resa su erba con il filo, sotto carico, è la coppia torcente.
Devo dirti però che 2.500mq li fai lo stesso con un buon 35cc senza spendere di più su un 42cc, se poi vuoi spendere ti dico Echo e siamo su un altro pianeta sia a livello prestazionale ma anche di ergonomia e qualità costruttiva, se vuoi risparmiare però quella metratura la fai anche con un efco ds 3500, buona macchina, non pesante e bello coppioso. Magari valuta il manubrio.
Io sono passato da emak a Echo ed è tutto un altro mondo.
Su Honda invece non ti so dire, mai provato.
Il Kawasaki tj 53 non è niente di che, è un motore piuttosto fiacco se confrontato agli altri 50cc, di buono ha il prezzo, e se proprio ti piace va preso con asta Yokoama o kaaz, lasciando stare bluebird, Attila, etc...ma te lo sconsiglio, può essere una buona alternativa con un budget limitato ma non mi sembra il tuo caso.
 

Momito71

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite,
La questione, in realtà, non è tanto l’erba del giardino quanto i rovi abbondanti e fitti al confine del giardino. Ovviamente un occhio è rivolto al risparmio ma anche ad una macchina performante e che non mi lasci a piedi o che mi faccia impazzire. In ogni caso hai chiarito i dubbi sulla scelta dell’Echo. 35 cc basterebbero anche per la fitta boscaglia di rovi?…
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io ho un kawasaki TJ 53 E M con impugnatura doppia e mi trovo benissimo. Lo uso per un frutteto di circa 1000 mq (con il terreno molto in pendenza) ed il terreno attorno alla mia baita, circa 11000 mq di bosco e prato dove nasce di tutto (rovi, felci, piccole piante da sottobosco etc.).
Ha il solo difetto di essere abbastanza pesante e, se lo dovessi ricomprare ora, sceglierei uno spalleggiato (è più maneggevole sui terreni impervi anche se perde un po' in spazi piani e larghi).

Montando un filo da 4 a sezione quadrata ti assicuro che distruggi tutto.

Siccome nel bosco ci sono tante pietre, ceppi ed il terreno è sconnesso non ho mai messo la lama.

Ste
 

Momito71

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte! Alle fine sono "caduto" sull'ECHO srm 420 tesl. Una belva feroce! Col filo da 3 (quadrato) si è divorato i 2500 mq di prato con erba altissima e folta. Ho poi montato una lama da 30 a due denti ricurvi della Oregon e si è ingurgitato senza fatica 200 mt di rovi fittisimi entrando a più di 1 mt di profondità.
Mi sono imposto uno stop, altrimenti avrei raso al suolo tutto il comune e zone limitrofe...:p
 

simov97

Aspirante Giardinauta
Che ti avevo detto? Ciò che conta è la coppia torcente e l'echo vine su quello. Oltre ad avere una grande qualità costruttiva made in Japan.
 
Alto