• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinopsis

denger

Giardinauta
ciao a tutti e buona domenica!!
Ho appena acquistato due ECHINOPSIS di circa 7 mesi e dal diametro di 2,5 cm circa.
Una mostra delle radici di circa mezzo centimetro l'altra non ne ha.
Zona di riposo invernale: terrazzo al quinto piano dove non arriva l'acqua piovana ed è soggetta a vento. Nei giorni più freddi si possono raggiungere i zero gradi.
Le due piantine sono state trapiantate come potete vedere dalle foto e nebulizzato il terriccio.

20141112_192720.jpg 20141112_192629.jpg

Ho delle domande da porvi:
1) possono resistere tutto l'inverno in quelle condizioni? (non avrei intenzione di annaffiare fino ad aprile)
2) dovrei proteggerle con del tessuto non tessuto?
3) oppure le dovrei proprio rincasare?

Grazie a tutti per l'aiuto

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, quel terriccio non va bene, devi mischiarlo con almeno 2/3 di materiale inerte grossolano come pomice, lapillo, ghiaia, cocci rotti, ecc. (una parte di terriccio e due parti di inerti); dovresti anche usare un vaso più profondo e uno per ciascuna pianta perché cresceranno e polloneranno alla svelta. :eek:k07:
Per svernare va bene il terrazzo, non temono il freddo purchè asciutto (proteggi da pioggia e nebbia ed ovviamente non annaffiare); NON nebulizzare, adesso può provocare solo danni!

denger

Giardinauta
Ciao, quel terriccio non va bene, devi mischiarlo con almeno 2/3 di materiale inerte grossolano come pomice, lapillo, ghiaia, cocci rotti, ecc. (una parte di terriccio e due parti di inerti); dovresti anche usare un vaso più profondo e uno per ciascuna pianta perché cresceranno e polloneranno alla svelta. :eek:k07:
Per svernare va bene il terrazzo, non temono il freddo purchè asciutto (proteggi da pioggia e nebbia ed ovviamente non annaffiare); NON nebulizzare, adesso può provocare solo danni!
posso rifare il terriccio fin da ora?
mi consigli di fare lo stesso per le altre piante grasse? posto le foto

20141113_151957.jpg 20141111_071454.jpg 20141111_071538.jpg 20141111_071605.jpg

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Posto che questo terriccio non è il massimo per nessuna, per le succulente va bene anche un po' più "grasso" mentre per le spinose della seconda foto sicuramente si (idem come sopra, due vasi separati e più profondi).

denger

Giardinauta
Posto che questo terriccio non è il massimo per nessuna, per le succulente va bene anche un po' più "grasso" mentre per le spinose della seconda foto sicuramente si (idem come sopra, due vasi separati e più profondi).
scusa l'ignoranza ma cosa intendi con "più grasso."
Mi potresti dare delle dritte per un buon terriccio a seconda delle famiglie viste nelle foto sopra? grazie mille!!

Ultima modifica:
Alto