• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinopsis mirabilis

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti,
in particolare a @Sofia D.
Il 3 luglio 2019 ho seminato 10 semini (ordinati su e-bay).
Son nate dopo 7gg tre plantule che oggi son come vedete in foto.
Sono sempre state fuori all'ombra e incappucciate con il cellophane.
Oggi, a causa delle basse temperature, è il primo giorno che sono in casa.
Sono sulla credenza calda e abbastanza luminosa della cucina.
Cosa mi consigliate di fare?
Nota: bagnate per immersione al momento della semina e poi, quando vedevo che si rasciugava empivo un pò il sottovaso.
Non ho sterilizzato il terriccio (un buon terriccio per cicce della COMPO ben cribbiato) nè dato fungicidi.
Ho altri 10 semi che seminerò a primavera se qualcosa andasse storto.
Grazie in anticipo per i vostri consigli.
 

Allegati

  • DSCN6395.JPG
    DSCN6395.JPG
    37,2 KB · Visite: 25
  • DSCN6396.JPG
    DSCN6396.JPG
    121,5 KB · Visite: 19
  • DSCN6397.JPG
    DSCN6397.JPG
    127 KB · Visite: 22

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao Stefano!
Non riesco a discernere bene le dimensioni, ma direi che siano ancora da trattare come seedlings: bagnali quando il terreno è asciutto e tienili alla luce, per il resto si trattano come i cereus. Se qualcosa dovesse andare storto, ho almeno 1000 semi ahahah
Uno di questi giorni ti invio anche le tue cose eh
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao Stefano!
Non riesco a discernere bene le dimensioni, ma direi che siano ancora da trattare come seedlings: bagnali quando il terreno è asciutto e tienili alla luce, per il resto si trattano come i cereus. Se qualcosa dovesse andare storto, ho almeno 1000 semi ahahah
Uno di questi giorni ti invio anche le tue cose eh
Grazie per i preziosi consigli.
Accetterei volentieri 1000 semi di Echinopsis mirabilis ah,ah,ah!
Stiamo andando verso l'inverno: ha senso ancora il mandarmi una pala o è meglio rimandare al prox anno?
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Devi dargli acqua Stefano... Solo stando sempre costantemente bagnate riuscirai a farle crescere per bene in tempi normali :)
 

cmr

Maestro Giardinauta
Molto ermetico
:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

A Ste', ma ti sei risposto da solo, cosa devo aggiungere? Ombra luminosa, terra un po umida, promettono bene.
Scherzi a parte e regole base a parte, se impariamo a osservare le piante, le loro trasformazioni al variare dei nostri metodi di coltivazione, non abbiamo bisogno di altro; ecco perche ti rispondo che ti sei risposto da solo (scusa il gioco di parole!); quel "promettono bene" sta a significare che il tuo metodo di coltivazione è ok. E' migliorabile? Forse. Intanto, ce le godiamo così!!! :):):)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

A Ste', ma ti sei risposto da solo, cosa devo aggiungere? Ombra luminosa, terra un po umida, promettono bene.
Scherzi a parte e regole base a parte, se impariamo a osservare le piante, le loro trasformazioni al variare dei nostri metodi di coltivazione, non abbiamo bisogno di altro; ecco perche ti rispondo che ti sei risposto da solo (scusa il gioco di parole!); quel "promettono bene" sta a significare che il tuo metodo di coltivazione è ok. E' migliorabile? Forse. Intanto, ce le godiamo così!!! :):):)
Contavo sulla tua esperienza.
Grazie!!
potevi almeno scrivere: "continua a coltivarle come hai fatto finora..."
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Non sarà una canna palustre, ma intanto i miei sono perennemente in un sottovaso d'acqua e sono 4 volte più grossi di come erano a primavera, e mi aspetto che vadano in fioritura l'anno prossimo. Stessa cosa vale per le Lobivia jajoiana e per i tricho di seconda generazione, quindi forse è un metodo per avere delle piante in tempi ragionevoli...
Poi ovvio, io di echinopsis non so nulla, nè so nulla di semine e sto scrivendo così perché non sapevo in che altro modo rovinarmi lo smalto :sgrunt::cautious:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non sarà una canna palustre, ma intanto i miei sono perennemente in un sottovaso d'acqua e sono 4 volte più grossi di come erano a primavera, e mi aspetto che vadano in fioritura l'anno prossimo. Stessa cosa vale per le Lobivia jajoiana e per i tricho di seconda generazione, quindi forse è un metodo per avere delle piante in tempi ragionevoli...
Poi ovvio, io di echinopsis non so nulla, nè so nulla di semine e sto scrivendo così perché non sapevo in che altro modo rovinarmi lo smalto :sgrunt::cautious:
@Sofia D. ti ringrazio!!!!
Figurati, nessuna intenzione di fare polemica! Io sono alle primissime armi con le semine dei cactus e tu sei, invece un califfo!
Non è vero che non sai nulla di echinopsis e di semine: semmai è l'esatto contrario!
Sono io a non saperne nulla.
Detto questo, ti mando questo :bacio: e dimmi quando posso passare da te a rifarti lo smalto rovinato.
Mi piace smaltare le unghie alle ragazze...quindi...:bacio:
 
Alto