Prima di tutto grazie a Commelina per i consigli! Darò un'occhiata a quella discussione...Se poi ho altri dubbi chiedo.
Gabriele, se ti può consolare, è la prima volta che vedo anch'io i germogli. Spuntano vicine alle radici (se posso metterò una foto delle mie, in attesa ecco sul web un esempio di come escono:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/1/1e/Saintpaulia_budding.JPG), tanto è vero che oggi appena ho visto un po' di verde all'inizio avevo pensato a qualche contaminazione o acqua sporca (io non ho usato la carta stagnola).
Io provai l'anno scorso verso maggio una prima volta sempre in acqua. Uscirono le radici, ma niente germogli. Alla fine decisi di piantare comunque. Sicuramente avevano anche preso, sfortunatamente nel mese di agosto, dei gattini piccoli che ci sono in campagna, di nascosto mi mangiucchiarono tutte le foglie.
Quest'anno ci ho riprovato partendo però verso novembre. Una foglia l'ho persa subito, perchè era già un po' rovinata. Le altre hanno preso tutte, tranne una che un mese fa ha cominciato a macchiarsi. E forse anche questa era prevedibile poichè era una foglia piuttosto giovane, forse troppo.
Considera che le radici sono comparse come piccoli puntini circa 2 mesi fa. Sono sicuramente lentissime a radicare e ancora di più a germogliare.
Ti descrivo esattamente le mie azioni, magari puoi ripeterle esattamente in maniera identica, tanto hai tante foglie con cui provare (almeno tu ce l'hai una pianta di partenza, io mi sono fatto dare le varie foglie, del tipo o dentro o fuori...:-D ).
Allora le foglie di partenza erano piuttosto variabili sia come dimensione che come lunghezza del gambo. Non ho notato grandi differenze nel risultato finale (per ora almeno...), ma l'importante sicuramente è che la foglia sia in buona salute e nè troppo giovane, nè troppo vecchia.
Le ho poi messe singolarmente in semplicissimi bicchieri di carta bianchi, piccoli o grandi a seconda delle dimensioni delle foglie, in maniera che la parte posteriore poggiasse sul bordo dei bicchiere (attenzione a non far appoggiare il gambo, perchè poi il peso della foglia rischia di rovinarlo dovendo stare tanti mesi così, fino a farlo spezzare)
Poi, al contrario di quello che vedo nella tua foto, ho messo l'acqua (semplice acqua di rubinetto) fino a poco sotto il picciolo, stando attendo a non bagnare la foglia.
Come ti ho detto prima, non ho usato carta stagnola, ma ho semplicemente posto i bicchieri in posizione luminosa in veranda e lì hanno passato l'inverno e stanno tuttora.
Da noi l'inverno fa sicuramente freddo, ma non come al nord italia. Sicuramente la veranda era più fredda della casa (essendoci finestre che spesso vengono aperte e nessun termosifone), ma le foglie non ne hanno risentito.
Riguardo l'acqua ogni tanto la cambiavo e altre volta mi limitavo ad aggiungerne un po' per ripristinare il livello iniziale.
Spero questa esperienza (che comunque non è ancora finita, finchè non stanno in terra non mi fido) possa esserti d'aiuto!