• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccole lophophore radicano?

ctipi

Aspirante Giardinauta
Ciao,
purtroppo la lophophora marciscente di cui vi avevo parlato sta continuando la sua corsa verso la fine -:- , nonostante il prodotto funghicida che le ho spruzzato.Vorrei avere un paio di consigli:
- i figlioletti che avevo staccato, li metto in terra, oppure li lascio radicare fuori dalla terra?Anche loro sono minimamente mollicci alla base.
- cosa posso fare con la madre? che ne dite se amputo tutta la parte marciscente?(ma a questo punto della pianta rimarrebbe ben poco...)Ora la tengo fuori dalla terra, e con la parte marciscente esposta al sole, in modo da farla asciugare un pò.. che ne dite?
Grazie!
Camilla:cry:
 

reginaldo

Florello Senior
Sei sicuro che fosse marciume.
Io le lascerei fuori per vedere se effettivamente è marciume come hai preventivato.
Ricordo che Cactaceae possano rimanere per parecchio tempo senza essere messe nel vaso purche in una zona all'ombra.
In bocca al lupo;
Reginaldo
 

ctipi

Aspirante Giardinauta
Ciao,
purtroppo non so cosa gli sia preso.... appena posso faccio delle foto...
diciamo che in corrisponenza del marciume, dell'inizio di marciume ci sono delle macchiette rosse. non capisco se è normale nella pianta, o se è un infezione-batterio- parassita...
ora anche i piccoletti stanno iniziando a marcire e hanno tutti e tre i maledetti segnetti rossi...:confused:
grazie
 

reginaldo

Florello Senior
Il coletto della pianta in genere è rosso.
Come ho già detto lascia tutto all'aria, al punto in cui ti trovi non cambia nulla, se è veramente marciume, non ricuperi niente, ma se dovuto a mancanza d'acqua, si asciuga la pianta, ma non muore.
Ciao
Reginaldo
 
Alto