• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso

Giulia cipolloni

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Avrei 2 echinopsis ed un gymnocalycium baldianum da rinvasare
Potrei metterli tutti e 3 insieme qui dentro oppure il vaso è troppo grande per loro?
So che le piante grasse non devono stare in vasi troppo grandi poiché altrimenti tendono a sviluppare più la parte delle radici anziché la parte superiore della pianta.
L'altezza del vaso è di 16 cm. e la lunghezza 30 cm.
Grazie in anticipo
 

Allegati

  • Screenshot_20200823_175220.jpg
    Screenshot_20200823_175220.jpg
    112,5 KB · Visite: 6

Sofia D.

Giardinauta Senior
I gymno vogliono molta più acqua rispetto all'echinopsis medio... Senza contare che a parte pochi gymnocalicium che crescono a dimensione notevole, sono tutte piante piccine. Rischi di dover rinvasare di nuovo l'anno prossimo perché gli echinopsis sono esuberanti.
I vasi grandi non sono un problema per le radici, specie per gli echinopsis che apprezzano avere spazio sotto di loro per allargare un apparato di radici piuttosto vasto per gli standard di un cactus. Il problema è che se il terriccio non drena, i vasi grandi creano marciume. Non so da dove parta questa leggenda che se le piante fanno radici sia male, le radici servono per assorbire nutrienti e per avere chiome sane e vigorose, tanto che in natura generalmente l'albero radicale corrisponde al volume della chioma. Per i cactus questo ovviamente non succede, le radici possono costituire anche i 4/5 del peso della pianta!
Quindi... Viva le radici :l
 
Alto